
Associazioni
I sorrisi che curano: "L’Albero del Sorriso" celebra 10 anni di clownterapia a Trani
Nel prossimo fine settimana l'associazione invita tutta la cittadinanza a partecipare per condividere sorrisi, emozioni e storie che curano. Il programma
Trani - mercoledì 18 giugno 2025
L'associazione di volontariato L'Albero del Sorriso festeggia un importante traguardo: 10 anni di attività dedicata alla clownterapia, un servizio di supporto emotivo e sanitario rivolto a persone di tutte le età. Per celebrare questo decennale, due eventi speciali animeranno la città di Trani nei giorni 21 e 22 giugno. Questo il programma:
- Sabato 21 giugno 2025, ore 18:00 – 20:00.Palazzo delle Arti Beltrani ospiterà il convegno "I sorrisi che curano – 10 anni di clownterapia". L'incontro vedrà la partecipazione di numerosi professionisti del settore sanitario, psicologico e sociale che, con le loro testimonianze, racconteranno l'impatto positivo della clownterapia nelle strutture pubbliche e private in cui l'associazione ha operato. Sarà un momento di riflessione, sensibilizzazione e valorizzazione del volontariato e dell'importanza della relazione umana nella cura.
- Domenica 22 giugno 2025, ore 18:00 – 21:00. Piazza Quercia si trasformerà in uno spazio esperienziale con l'evento "10 anni di sorrisi che curano". Attraverso diverse postazioni interattive, i volontari inviteranno i cittadini a mettersi in gioco con attività di eye contact, abbracci gratuiti e un percorso immersivo chiamato "Testa e Piedi", che permette di camminare nelle scarpe e nelle emozioni di un altro. Non mancheranno momenti creativi con artisti che dipingeranno tele dal vivo e un emozionante flash mob finale.
- Celebrare un decennio di clownterapia e volontariato attivo sul territorio
- Sensibilizzare la comunità sull'importanza dell'empatia, della solidarietà e del prendersi cura dell'altro
- Favorire il coinvolgimento diretto dei cittadini attraverso esperienze emotive e partecipative