Acquario della villa comunale di Trani
Acquario della villa comunale di Trani
Vita di città

Villa, a maggio torna fruibile l'acquario

Nelle 18 vasche oltre 500 pesci. Domenica e lunedì parziale apertura. Le foto dei lavori di risistemazione

L'acquario pubblico della villa comunale di Trani si accinge a tornare agli antichi splendori. Dopo aver espletato la gara d'appalto, la ditta vincitrice (Le favole di Esopo, di Vittorio Somma) si è impegnata, oltre alla manutenzione giornaliera per i prossimi tre anni, a rinnovare vasche, aeratori, luci, pompe, plafoniere ed installare sistemi di filtraggio di ultima generazione. Domenica e lunedì è prevista un'apertura parziale mentre l'inaugurazione è prevista tra 15 giorni.

Le 18 vasche saranno valorizzate con la pietra di Trani e piante ornamentali di ogni genere, ospiteranno oltre 500 pesci di innumerevoli specie provenienti dai principali laghi e fiumi del mondo. In particolare, degni di nota per rarità e bellezza si potranno ammirare i variopinti Ciclidi del lago Malawi (Africa) in tutta la loro eleganza e gli Astronotus Ocellatus del Rio delle Amazzoni (America del Sud), meglio noti come "Oscar" per il loro comportamento quasi umano, unico tra i pesci d'acquario. Il risultato finale sarà un connubio tra flora e fauna con l'obiettivo di ricreare l'armonia dei vari ecosistemi, descritti in apposite didascalie con le quali ogni visitatore potrà documentarsi.

L'associazione Sandro Pertini (attraverso i soci Cosimo Nenna, Emanuele Calabrese e Nicola Triglione) ha espresso soddisfazione per questo importante risultato. «Siamo convinti - scrivono nella nota - che la cittadinanza accoglierà positivamente questa iniziativa, ci auguriamo che possa costituire il primo di numerosi interventi di valorizzazione della nostra villa comunale, uno dei pochi esempi europei di giardino pubblico che si affaccia sul mare».

L'associazione, segnala atri interventi per migliorare la fruizione della villa, in primis l'abbattimento delle barriere architettoniche che impediscono ai portatori di handicap di visitare l'acquario ed alcune zone circostanti.
9 fotoAcquario della villa comunale di Trani
Acquario della villa comunale di TraniAcquario della villa comunale di TraniAcquario della villa comunale di TraniAcquario della villa comunale di TraniAcquario della villa comunale di TraniAcquario della villa comunale di TraniAcquario della villa comunale di TraniAcquario della villa comunale di TraniAcquario della villa comunale di Trani
  • Villa comunale
Altri contenuti a tema
Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Ieri mattina l’inaugurazione in Villa Comunale della seconda edizione del Festival, dopo il successo dello scorso anno
"Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione "Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione A seguito della segnalazione dell'associazione, la Capitaneria di Porto di Barletta chiede accertamenti per il "grave stato di degrado strutturale"
Splendida,  ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Splendida, ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Le foto inviate da un cittadino in redazione che ci chiede :"Perché?"
Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Le parole del Vicesindaco Ferrante su lavori e lungaggini burocratiche
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Sul posto è intervenuta un'ambulanza del 118
1 Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Nonostante le dichiarazioni di maggio e luglio scorso, il cantiere della Villa è in stallo: tra muraglioni a rischio e degrado, l'estate si va concludendo senza segnali di ripartenza
Ripartono i lavori nella villa comunale di Trani Ripartono i lavori nella villa comunale di Trani Si va verso la conclusione dell'intervento che permetterà il consolidamento del muraglione
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.