Corso Imbriani
Corso Imbriani
Politica

Vito Branà (M5S): «Corso Imbriani, un'ecatombe di alberi»

Il commento del capogruppo consiliare del M5S

Almeno due volte al giorno passo da Corso Imbriani per recarmi a lavoro. Già dal mese scorso avevo notato alcune foglie gialle su alberi abbastanza grandi.
Agli inizi di Maggio fu fatta una potatura a dir poco "drastica" detta anche "capitozzatura", ovvero avevano lasciato soltanto i due tronconi che partono dal tronco principale.
Io non sono del mestiere ma so che la potatura si fa durante il periodo autunnale.
Più di uno mi disse che facendo questo trattamento quando la pianta era in piena vegetazione, avrebbe molto probabilmente provocato gravi danni perché è facilmente attaccabile dai parassiti.
Ricordo ancora che dopo un po' le foglie crescevano anche sul tronco, qualcosa che non avevo mai visto.
Bene oggi ho fatto a piedi tutto Corso IMBRIANI e ho fotografato tutti gli alberi già morti o che stanno morendo. Sono veramente tanti e parliamo di alberi che hanno tanti anni e che facevano tanta ombra.
Alla nuova ditta del verde pubblico il Comune versa circa 900 mila euro all'anno.
L'amministrazione non può restare inerme davanti ad un danno di queste proporzioni sia economico ma soprattutto ambientale.
Tra qualche tempo camminare su Via Imbriani sarà la stessa cosa di fare una traversata nel deserto.
Una città senza alberi è una città senza futuro...
Nel frattempo nella zona sud si alzano palazzi come se non ci fosse un domani...
Eh ma su questi l'attenzione è molto alta...perchè c'è il business..
P. S. I poveri alberi li ho fotografati uno ad uno, come le fotografie dei defunti che si mettono al cimitero... A futura memoria.
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Dalle scuse alle motoseghe: scatta il "piano sicurezza" a Trani. Giù un pino in Piazza Dante, ma gli Architetti avvertono: "Non basta tagliare, serve pianificare" Dalle scuse alle motoseghe: scatta il "piano sicurezza" a Trani. Giù un pino in Piazza Dante, ma gli Architetti avvertono: "Non basta tagliare, serve pianificare" Dopo il mea culpa di Bottaro per la palma di Piazza Libertà, l'Amministrazione accelera
Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani L'ordinanza che stabilisce i divieti di fermata della Polizia Locale, sarà valida fino al 9 dicembre
Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro È il primo, duro test per il nuovo Regolamento del Verde. Si auspica che i proprietari abbiano tutte le autorizzazioni necessarie
Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Informazioni e raccomandazioni alla cittadinanza
Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» La denuncia: parchi in abbandono, controlli insufficienti e sprechi nelle manutenzioni
Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno La questione resta aperta: abbattere se necessario, ma perché non curare prima o ripristinare subito dopo gli interventi? 
Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Nel giugno dello scorso anno un altro ramo era caduto su una panchina
1 Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Un ciclista: “Devo fare una polizza infortuni prima di percorrerla?”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.