
Calcio
La Vigor sfata il tabù del primo turno di Coppa
Mister Pizzulli: «Ottima prima fase, calo nell’ultimo quarto di gara»
Trani - venerdì 15 settembre 2017
Vigor Trani-Unione Calcio Bisceglie 1-1 (8-7 AI RIGORI)
TRANI: Sansonna, Cepele, Valido, Rociola (1'st Zambetta), Monopoli, Telera, Camporeale, Cantatore, Fernandez, Lavopa (25'st Faccini), Sisalli. A disp. Jatteh, Rizzi, Bruno, Martinelli, Di Meo. All. Pizzulli
UNIONE BISCEGLIE: Musacco, Quacquarelli (21'st Ventura), Quercia, Bartoli, Bufi (37'st Schiavone), Palumbo, Stella, Colella, Visconti, Lasalandra, De Mango (13'st Dell'Oglio). A disp. Amoroso, Catalano, Vispo, Gabbino. All. Rumma
RETI: 38'pt Bufi, 11'st Monopoli
SEQUENZA RIGORI: Sisalli alto, Stella goal, Camporeale goal, Schiavone goal, Telera goal, Visconti goal, Faccini goal, Lasalandra parato, Monopoli goal, Ventura goal, Fernandez goal, Quercia goal, Valido goal, Dell'Oglio goal, Cantatore goal, Musacco goal, Zambetta goal, Palumbo fuori.
I 90' si sono conclusi con lo stesso esito della gara di andata, 1-1, ma la Vigor si impone 8-7 ai rigori (per un punteggio complessivo di 9-8). Al quinto tentativo il Trani sfata il tabù della Coppa Italia di Eccellenza accedendo ai quarti di finale: sono stati necessari i tiri dal dischetto per decretare la qualificazione al termine di un incontro che ha dispensato emozioni a non finire. Prima del fischio d'inizio il capitano, Francesco Cantatore, consegna una targa ad alcuni esponenti del gruppo ultras "Trani 1929" per celebrare il decennale dalla fondazione.
Il primo squillo è costituito da una scivolata di Rociola che non riesce ad impattare adeguatamente un assist di Lavopa. Valido colpisce la traversa con una sassata dalla distanza, a stretto giro di posta tocca invece a Sisalli scavalcare Musacco con un pallonetto che rotola sul fondo. Al 38', in maniera inaspettata, si materializza il vantaggio dell'Unione: Bufi approfitta di una deviazione fortuita che spiazza Sansonna per cui può comodamente appoggiare di testa nella porta sguarnita. Cantatore si oppone ad una conclusione di Stella che corona un'azione tambureggiante degli azzurri.
Il secondo tempo è battezzato da una perfida punizione di Cantatore che colpisce la base del palo alla sinistra di Musacco. Sisalli spedisce oltre la traversa da buona posizione un invitante suggerimento di Lavopa, preludio al pareggio dei biancazzurri (11') siglato da Monopoli con un'inzuccata da pochi passi che non lascia scampo ai biscegliesi. Musacco anticipa Fernandez in uscita, dall'altro lato è Ventura a procurare brividi ai tifosi tranesi con un'incornata imprecisa. Nei minuti conclusivi sono entrambi i portieri a rendersi protagonisti: Sansonna si oppone ad una zampata di Bartoli in mischia mentre il numero uno ospite devia in angolo una punizione di Faccini.
Ai calci di rigore, esperienza che il Trani non affrontava da 7 anni (Coppa Italia di serie D, Fortis-Val di Sangro sul neutro di Corato), Sisalli spreca il primo penalty tra lo sconforto generale, poi si susseguono diverse marcature fino alla strepitosa parata di Sansonna su conclusione del contestato ex Lasalandra. Si prosegue ad oltranza - segna anche Musacco - ed è l'errore di Palumbo a sancire la qualificazione dei ragazzi di Pizzulli.
La Vigor conquista i quarti di finale della manifestazione tricolore, turno nel quale affronterà (in base al sorteggio che sarà effettuato prossimamente nella sede della Figc pugliese) una tra Corato, Molfetta e la vincente di Bitonto-Vieste. Così negli spogliatoi mister Pizzuli: «La prima mezz'ora è stata probabilmente la migliore disputata finora, abbiamo sempre cercato di giocare nonostante le note difficoltà. Si è verificato un calo solamente negli ultimi 20'. Sono contento di aver infranto il tabù-Coppa del Trani ed è apprezzabile l'attaccamento dei nostri tifosi». Domenica prossima seconda giornata di campionato sul terreno del Casarano.

Ricevi aggiornamenti e contenuti da Trani 

j.jpg)



j.jpg)
.jpg)

