Altri sport

Situazione stadio: interpellanza del consigliere Cuccovillo

«Il Comune di Trani eroga ogni anno circa € 110.000»

«In data 19/06/06 il Dirigente della Polizia di Stato inviava missiva al signor Sindaco segnalando che nell'approssimarsi della vigilanza occorreva eseguire idoneo sopralluogo presso lo stadio "per la verifica dei requisiti di agibilità,delle caratteristiche strutturali di sicurezza e di esercizio nonché per la fissazione della capienza massima consentita". Al tal fine venivano segnalate tutta una serie di disfunzioni fra le quali:gradinata in molti punti sfaldata e facilmente frantumabile e quindi "oggetto di pericolosi lanci in campo con evidente pregiudizi per i servizi di ordine e sicurezza pubblica"; gradinata senza "separatorie interne e quindi impossibile da isolare le opposte tifoserie"; rete di recinzione corrosa da ruggine con alcuni "pannelli metallici disancorati dai montanti in ferro con conseguente pericolo di caduta"; servizi igienici carenti; mancanza di "adeguata separazione fra gli ingressi delle opposte tifoserie". La stessa segnalazione veniva ripetuta il 30/8 ed finalmente il 5/09 la commissione comunale di vigilanza a locali di pubblico spettacolo alla presenza del geom. Assessore Scagliarini (in sostituzione del Sindaco) ha eseguito sopralluogo allo stadio riscontrando "notevoli punti di vetustà e di carenza strutturale". Anche per spogliatoi e annessi servizi igienici veniva riscontrato "la stessa situazione di inagibilità riscontrata nel precedente sopralluogo". Tutto questo dimostra il pressappochismo di questa amministrazione di centro-destra che solo su doppia segnalazione della Polizia di Stato si attiva per verificare l'idoneità tecnica della struttura muovendosi solo alla vigilia del campionato.
Inoltre chiediamo di conoscere per quale motivo la Ragioneria e quindi il Comune di Trani eroga ogni anno circa € 110.000,00 al Presidente della Fortis Trani senza che ci sarebbe la relativa rendicondazione al contributo Comunale. Eppure la cifra sopraindicata era omnicomprensiva e avrebbe dovuta essere spesa anche per la manutenzione del manto verde, degli spogliatoi, della sicurezza (ringhiera e gradinata) ed quant'altro. Senza rendicondazione non è possibile comprendere con certezza come sia stata speso il contributo ma rileviamo il rischio di non giocare in casa oltre che lo stato di abbandono di tutto il manufatto compreso anche l'erba alta e persino la mancata pitturazione delle ringhiere.


Per questo si è pervenuti all'assurdo che con l'ordinanza n 69 del 6/9/06, il Sindaco ha emesso l'ordine "dell'immediata sospensione delle attività sportive all'interno dello Stadio Comunale e quindi ha dovuto emettere un'ordinanza contro una proprietà comunale che era stata completamente trascurata. Cosa ne pensano questo modo di fare i tifosi ed i cittadini?? Per quanto mi riguarda auguri di cuore alla squadra e sin d'ora diamo la disponibilità a trovare una soluzione ottimale nell'interesse della città. Per quanto sopra chiediamo di conoscere dall'amministrazione quali provvedimenti urgenti intraprenderà per fare in modo che la squadra ed i tifosi subiscano meno danni possibili.» Nicola CuccovilloConsigliere comunale dei I Socialisti
  • Stadio di Trani
Altri contenuti a tema
Caos impianti a Trani: l'MCL chiede la verità su costi e sicurezza Caos impianti a Trani: l'MCL chiede la verità su costi e sicurezza Fari non collaudati, gradinate limitate e piscina assente: un'analisi critica della gestione pubblica che penalizza cittadini e società sportive.
Stadio, la società richiede chiarezza: «C’è incertezza, non ci sta bene. Fari? Sono stati ’staccati’» Stadio, la società richiede chiarezza: «C’è incertezza, non ci sta bene. Fari? Sono stati ’staccati’» “Invitiamo l’Amministrazione a sedersi con noi per stabilire un cronoprogramma”
1 Questione stadio, le precisazioni dell'assessore allo sport Questione stadio, le precisazioni dell'assessore allo sport Ricostruzione di ciò che sta accadendo per l'agibilità dell'impianto sportivo
37 Stadio ‘Lapi’, finalmente ci siamo: completata l’accensione delle quattro torri faro Stadio ‘Lapi’, finalmente ci siamo: completata l’accensione delle quattro torri faro Giornata storica per la Città, ma soprattutto per lo sport cittadino!
Stadio “Lapi”, iniziata l’installazione delle quattro torri faro Stadio “Lapi”, iniziata l’installazione delle quattro torri faro Termine del montaggio previsto entro il pomeriggio
36 Lo Stadio Comunale “Lapi” sarà (finalmente) illuminato: arrivate le 4 torri faro Lo Stadio Comunale “Lapi” sarà (finalmente) illuminato: arrivate le 4 torri faro Nella mattinata di martedì l’ingresso dei camion
Azione Trani denuncia nuove criticità e sprechi nella gestione dello Stadio Lapi: "Tranese, esci pazzo!" Azione Trani denuncia nuove criticità e sprechi nella gestione dello Stadio Lapi: "Tranese, esci pazzo!" La Segretaria cittadina Raffaella Merra evidenzia altre due grosse incognite che si profilano all'orizzonte: sullo sfondo, ancora una volta, il martoriato Stadio "Nicola Lapi"
Merra (Azione) Trani: "Avevamo ragione...". Il sistema dei fari allo Stadio è da rifare, adottata la variazione. Merra (Azione) Trani: "Avevamo ragione...". Il sistema dei fari allo Stadio è da rifare, adottata la variazione. Può sembrare scontata, ma l'espressione "noi lo avevamo detto" è stavolta più che mai appropriata
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.