Serpenti
Serpenti

È invasione di serpenti? Secondo caso in via Borsellino

Un cittadino ne uccide due in veranda, poi presenta un esposto in Procura

«Vi scrivo dopo aver letto l'articolo di qualche giorno fa, in merito a quel signore che ha trovato i serpenti in casa. Anche io ho avuto lo stesso problema. Vi chiedo di darmi una mano e di denunciare la questione, che è molto grave: sembra che, nella periferia sud, ci si stia letteralmente riempiendo di serpenti. Sperando di sensibilizzare l'amministrazione comunale, ho preferito presentare un esposto alla Procura della Repubblica, vi giro l'esposto dove ho cancellato i miei dati per motivi di privacy».

Ecco il testo integrale dell'esposto:
Il presente atto ha quale scopo di porre all'attenzione di questo Ecc.mo Procuratore della Repubblica accadimenti che si inseriscono nell'ambito di una vicenda sia personale che di tutte le persone residenti nel quartiere, affinché vengano effettuati gli opportuni accertamenti, nonché venga valutata la sussistenza di eventuali profili di penale rilevanza di specifici fatti dedotti. Descrizione cronologica degli accadimenti: il giorno 11 settembre 2015, entravo nella mia abitazione in Via P. Borsellino, nella periferia sud di Trani (ultimi palazzi), mentre stavo pulendo la veranda mi sono avvicinato in una zona dove sono presenti delle piante, e in un vaso ho notato scendere dallo stesso qualcosa che strisciava. Impaurito mi allontanavo velocemente. Subito dopo, tirati avanti i tre vasi, munito di una mazza di scopa, ai miei occhi si sono presentati due serpenti, di quasi 1,5 metri, che iniziano a venirmi incontro. Sono riuscito ad allontanarli e a colpire prima l'uno poi l'altro, ed infine ad ucciderli.

Avendo una figlia di 7 anni che gioca ogni giorno in veranda, sicuramente se si fosse trovata al posto mio ci sarebbero state conseguenze molto gravi per la salute della stessa, mi chiedo cosa sarebbe potuto accadere se fossero entrati in casa. La zona è molto degradata e direi dimenticata dall'amministrazione comunale. Si trovano preservativi lasciati da coppiette, sporcizia ovunque, rifiuti abbandonati e confinante al nostro palazzo c'è un cantiere recintato (proprietà di una impresa di costruzione) dove da diversi anni non viene fatta pulizia e dentro cui si trova di tutto: le sterpaglie che vi fuoriescono hanno ormai invaso la strada anche su via Tolomeo). Di fronte alla mia abitazione, subito dopo il marciapiede, c'è della terra incolta confinante con il muro ferroviario, dove viene abbandonato di tutto, il terreno è pieno di sporcizia, questo provoca il proliferarsi di topi e insetti, che fanno avvicinare altri animali come serpenti. Solo una volta all'anno vengono tagliate le sterpaglie e non vedo mai spazzini che puliscono. Chiedo se si possa valutare di eliminare il terreno confinante con il muro ferroviario mettendo del cemento e di procedere a bonificare la zona, considerando anche il cantiere confinante abbandonato.

Per quanto sopra esposto e motivato il sottoscritto chiede che l'Ecc.ma Procura della Repubblica voglia disporre gli opportuni accertamenti in ordine ai fatti esposti in narrativa, valutando gli eventuali profili di illiceità penale degli stessi e, nel caso, individuare i possibili responsabili e procedere nei loro confronti. Formulo anche denuncia-querela qualora dagli accertamenti emergessero fatti-reato procedibili a querela di parte. Chiedo di essere avvisato ex art. 406 c.p.p. in caso di richiesta di proroga delle indagini preliminari ed ex art. 408 c.p.p. in caso di richiesta di archiviazione.
È invasione di serpenti? Secondo caso in via Borsellino
  • Rifiuti
  • Animali
Altri contenuti a tema
"Irene è il mio eroe di Trani": in un tema il riconoscimento al volontariato per i gatti randagi "Irene è il mio eroe di Trani": in un tema il riconoscimento al volontariato per i gatti randagi "Suggerisco l'istituzione di un fondo per una clinica per animali e per sostenere il lavoro dei volontari”
1 Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Dalla forestazione alla lotta alle ecomafie: l’assessorato affidato alla tranese non è una semplice delega tecnica, ma il banco di prova per la credibilità della nuova Regione
1 Zoomiguana conquista Trani: il "villaggio" dove il business si mette al servizio del benessere animale e del "bambino che è in noi" Zoomiguana conquista Trani: il "villaggio" dove il business si mette al servizio del benessere animale e del "bambino che è in noi" Grande folla per l'inaugurazione con Valeria Marini. Il fondatore Catania: «Dal 2011 una squadra unita per coccolare lo stupore degli adulti»
Sant'Antonio Abate, alla parrocchia San Giovanni la tradizionale benedizione degli animali Sant'Antonio Abate, alla parrocchia San Giovanni la tradizionale benedizione degli animali In occasione della memoria liturgica di Sant'Antonio Abate
"Aves Trani 2025", canarini protagonisti alla Galleria Belmondo "Aves Trani 2025", canarini protagonisti alla Galleria Belmondo Domenica 30 novembre mostra ornitologica e laboratori pet therapy con ingresso libero
Un'esplosione di fusa e coccole: la video intervista a Rosaria Lopopolo, la "fatina" dei gatti a Trani Un'esplosione di fusa e coccole: la video intervista a Rosaria Lopopolo, la "fatina" dei gatti a Trani Rosaria Lopopolo ci racconta in video com’è nato questo piccolo angolo di felicità
Gatti, amore e tanta tenerezza: aperto a Trani  il primo Cat Café in Puglia Gatti, amore e tanta tenerezza: aperto a Trani il primo Cat Café in Puglia Inaugurato il 23 ottobre con la benedizione ai luoghi e agli animali in un'atmosfera gioiosa, emozionata e "gattosa"
Morti sospette di gatti in via Paolo Borsellino Morti sospette di gatti in via Paolo Borsellino La denuncia di una residente
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.