Dominique Lapierre
Dominique Lapierre
Eventi e cultura

A Trani con Dominique Lapierre, tra letteratura e impegno

Venerdì conversazione in Cattedrale sul tema "I bambini lebbrosi di Calcutta". Al mattino incontrerà i giornalisti a "La Maria del porto"

Non c'è letteratura senza impegno, quasi fosse una vera missione per lo scrittore, quella di trasformare la sua arte in un potente strumento per il cambiamento sociale. Non si limita a vestire i panni dell'osservatore occidentale, che attraversa i continenti, il celebre scrittore francese Dominique Lapierre, giornalista e scrittore di fama internazionale, autore de La città della gioia (oltre 9 milioni di copie vendute), ma prende parte delle sofferenze, dei destini e delle speranze degli ultimi.

Lapierre sarà a Trani venerdì 23 settembre, dove terrà, alle 18.30, una conversazione in Cattedrale sul tema "I bambini lebbrosi di Calcutta". L'iniziativa è promossa e sostenuta dall'Azione Cattolica diocesana. Dominique Lapierre devolve all'associazione per i bambini lebbrosi di Calcutta la metà dei suoi diritti d'autore di tutti i suoi libri.

Al mattino invece incontrerà i giornalisti a partire dalle ore 11.00 presso la libreria "La Maria del porto", dove si dialogherà di quelle storie, destini e speranze che l'autore ha conosciuto personalmente e che aiuta con amore e grande responsabilità dal 1981 attraverso l'Associazione "Action pour les enfants des lépreux de Calcutta". Presenterà inoltre due best seller scritti insieme a Larry Collins, e ripubblicati ora per Il Saggiatore : "Parigi Brucia?" e "Stanotte la libertà".

C'è un proverbio indiano molto caro a Dominique Lapierre: "tutto ciò che non viene donato va perduto". A Trani lo scrittore vuole spiegare a tutti il perché.
  • Libri
  • Sociale
Altri contenuti a tema
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Scadenza: 10 ottobre 2025. Tutte le info
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.