Biblioteca
Biblioteca
Eventi e cultura

A Trani la biblioteca itinerante del libro accessibile

Previsti tre incontri seminariali sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa interamente gratuiti

Hanno preso avvio le visite guidate e gli incontri previsti nel calendario delle attività della Biblioteca itinerante di Lettori alla pari che sarà a Trani nella Biblioteca comunale fino a sabato 18 febbraio. Le prime classi sia nella mattinata che nel pomeriggio hanno usufruito delle visite guidate e si sono immerse nella conoscenza dei libri accessibili: libri in Braille, audiolibri, libri in LIS, Silent Book, libri CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) e in simboli.
Sui libri in CAA, sulla funzione della CAA nella didattica a scuola e nell'attività logoterapeutica, la tappa di Trani della Biblioteca itinerante dedica 3 momenti formativi speciali, destinati a insegnanti di ogni ordine e grado.
Il primo degli appuntamenti sarà mercoledì 15 febbraio (ore 16:30). Titolo del seminario "Che meraviglia i simboli", un vero e proprio laboratorio sperimentale di ricerca della meraviglia nei simbolia cura di Lucia Suriano, docente di lettere della scuola secondaria di primo grado.
Il secondo appuntamento sarà venerdì 17 febbraio (ore 16:30). Il titolo è "Lettura accessibile e CAA". Si tratta di un incontro formativo aperto a logopedisti, insegnanti, educatori, genitori a cura di Eva Inchingolo, logopedista.
Il terzo e ultimo appuntamento sarà sabato 18 febbraio (ore 17:15). Il titolo dell'incontro formativo aperto a logopedisti, insegnanti, educatori, genitori è "Leggo da solo con la CAA. La nuova frontiera della lettura autonoma" con Maria Manuela Mennitti e Lorenzo Tomacelli autrice e illustratore del libro "1,2,3…ARRIVA ALFABETO'" di Homeless Book, 2022.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Lunedì 11 dicembre, l’autrice estone dialogherà con il pubblico presso l’auditorium della Croce Bianca
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Il maestro si è esibito nella serata di ieri nell'ambito della stagione concertistica “Armonie Leggendarie - grandi maestri italiani” della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS”
Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia C'è anche il Castello Svevo di Trani, con ingressi serali a 1 euro nel weekend del 27 e 28 settembre
“Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo “Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo Il Premio assegnato nell’ambito del Festival promosso dalla città Andria, con il sostegno di Regione Puglia e Puglia Culture
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.