Angelo Guarriello
Angelo Guarriello
Speciale

A Trani la centrale 118 per la BAT: la proposta di Angelo Guarriello per sanità ed emergenze

Il candidato sindaco del centrodestra propone una gestione autonoma delle emergenze e una nuova visione per ambiente e sanità

A Trani la centrale 118 per la BAT: la proposta di Angelo Guarriello per sanità ed emergenze
Il candidato sindaco del centrodestra propone una gestione autonoma delle emergenze e una nuova visione per ambiente e sanità

"Già protocollata una richiesta ufficiale in Regione". "Trani deve tornare ad avere un ruolo centrale nella sanità del territorio". È da questo principio che parte il programma elettorale del candidato sindaco del centrodestra a Trani, Angelo Guarriello, che individua nella salute pubblica e nella tutela dell'ambiente due priorità fondamentali della sua idea di città.

Tra gli obiettivi principali indicati dal candidato c'è l'istituzione della Centrale operativa del 118 nella provincia di Barletta-Andria-Trani, con sede a Trani. Una proposta che Guarriello definisce necessaria per garantire maggiore incisività e tempestività nei soccorsi, superando le criticità che oggi la Bat subisce a danno della salute dei cittadini.

Attualmente, infatti, il sistema di emergenza della provincia è diviso tra le centrali operative di Foggia e Bari: la prima gestisce Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia, mentre la seconda si occupa degli altri comuni del territorio provinciale.

"Succede spesso che le chiamate vengano smistate in base alla cella telefonica e non al comune reale in cui si trova il cittadino – osserva Guarriello – e questo comporta ritardi, disallineamenti e difficoltà di coordinamento. Quando si parla di emergenze, il tempo non è un dettaglio: è tutto".

Secondo i dati richiamati dal candidato, la Bat conta circa 390mila abitanti e registra ogni anno tra le 30mila e le 45mila chiamate al 118. Numeri che, per Guarriello, rendono evidente la necessità di una struttura autonoma e pienamente integrata sul territorio.

Sul piano istituzionale, Guarriello ricorda che il percorso è già stato avviato: lo scorso 5 maggio, infatti, Andrea Ferri, consigliere regionale di Fratelli d'Italia, ha protocollato una richiesta ufficiale indirizzata all'assessore regionale alla Sanità, Donato Pentassuglia, per l'istituzione della Centrale operativa del 118 nella Bat, con l'obiettivo di garantire un sistema più efficiente, rapido e vicino alle esigenze del territorio.

Nel programma del centrodestra, però, il tema della salute si lega direttamente anche a quello dell'ambiente e della qualità della vita urbana. "Noi dobbiamo tornare a prenderci cura della città – spiega Guarriello – perché la qualità della vita dipende molto dall'ambiente in cui si vive".

Da qui la proposta di una riorganizzazione della manutenzione urbana, con più attenzione al verde pubblico, alla cura delle aree comuni e al monitoraggio del territorio. "Partiremo da un censimento completo di tutte le aree verdi, per capire lo stato reale del patrimonio pubblico e intervenire in modo programmato" sottolinea il candidato.

Per Guarriello, sanità e ambiente sono due facce della stessa idea di città: una Trani più sicura, più curata e più vicina ai bisogni reali delle persone. "Mettere al centro la salute significa garantire servizi efficienti, tutela del territorio e qualità della vita – conclude –. È da qui che deve ripartire il futuro della nostra comunità".

Contenuto elettorale sponsorizzato
Altri contenuti a tema
Elezioni 2026, Viva Network protagonista con oltre due mesi di approfondimenti e dirette Elezioni 2026, Viva Network protagonista con oltre due mesi di approfondimenti e dirette Interviste, speciali, dati aggiornati in tempo reale e dirette: un grande lavoro di squadra che ha coinvolto giornalisti, collaboratori e tecnici
Trani, l'analisi di Ventola: «Una città spaccata in due», ma buon lavoro a Marco Galiano (t) Trani, l'analisi di Ventola: «Una città spaccata in due», ma buon lavoro a Marco Galiano (t) Il coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia ringrazia Guariello e rilancia la costruzione di un'alternativa politica per la città
Marco Galiano sindaco di Trani: «Un sogno che si realizza, sono estremamente felice» Marco Galiano sindaco di Trani: «Un sogno che si realizza, sono estremamente felice» Subito dopo la vittoria la telefonata di congratulazioni dell'avversario Guarriello
Elezioni 2026, si chiude col ballottaggio: risultati in diretta su TraniViva Elezioni 2026, si chiude col ballottaggio: risultati in diretta su TraniViva È Marco Galiano il nuovo sindaco di Trani
Amministrative Trani | A chi dei due candidati gioverebbe la scarsa affluenza? Scopriamolo con le sezioni dove si è votato di più e meno alle 23:00 di ieri Amministrative Trani | A chi dei due candidati gioverebbe la scarsa affluenza? Scopriamolo con le sezioni dove si è votato di più e meno alle 23:00 di ieri La classifica della affluenza sezione per sezione: al top quelle del "De Amicis", della "Beltrani" e della "Baldassarre", male le "Petronelli" e la "Bovio"(t)
Trani al bivio: la sfida tra Galiano e Guarriello e lo spettro dell'astensionismo Trani al bivio: la sfida tra Galiano e Guarriello e lo spettro dell'astensionismo Galiano punta sulla responsabilità civile per scuotere l'elettorato, Guarriello punta sull'empatia e sulla gratitudine: ma sulle comunali pesa l'ombra del forte astensionismo.
Trani sceglie il suo futuro: oggi e domani il ballottaggio tra Marco Galiano e Angelo Guarriello Trani sceglie il suo futuro: oggi e domani il ballottaggio tra Marco Galiano e Angelo Guarriello Seggi aperti oggi dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Dopo una lunga campagna elettorale, quasi 50mila elettori chiamati a scegliere il nuovo sindaco della città
Editoriale - Scusate il disturbo | Trani al bivio del ballottaggio: il 07/08 giugno la scelta del Sindaco tra Galiano e Guarriello con... l'incognita affluenza Editoriale - Scusate il disturbo | Trani al bivio del ballottaggio: il 07/08 giugno la scelta del Sindaco tra Galiano e Guarriello con... l'incognita affluenza Seggi aperti domenica e lunedì per la scelta del Primo Cittadino. Resta l'incognita astensionismo, tra i precedenti del passato e l’importanza della partecipazione civica
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.