pace
pace
Religioni

A Trani torna la Festa della Pace: l'appuntamento annuale targato Azione Cattolica

Questa mattina per strada sfileranno tutti i gruppi parrocchiali della città

Il coordinamento cittadino di Azione Cattolica della città di Trani ha organizzato la festa della Pace con slogan "La Pace è servita!" per oggi, domenica 3 Febbraio 2019, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Un'occasione in cui piccoli e grandi si incontreranno per riflettere, pregare ed impegnarsi a costruire la Pace partendo dalle piccole e grandi scelte della vita quotidiana. Durante gli incontri del cammino formativo dei gruppi AC parrocchiali di ogni fascia d'età, nel mese di Gennaio, le attività sono state incentrate sul Messaggio per la 52esima Giornata Mondiale della Pace di Papa Francesco "La buona politica è al servizio della Pace".

Ciascuno di noi è chiamato a prendersi cura "di ogni famiglia, ogni comunità, ogni Paese, ogni continente, nella loro singolarità e nella loro storia; e, prima di tutto, di ogni persona senza distinzioni né discriminazioni... La Pace, in effetti, è frutto di un grande progetto politico che si fonda sulla responsabilità reciproca e sull'interdipendenza degli esseri umani. Ma è anche una sfida che chiede di essere accolta giorno dopo giorno. La Pace è una conversione del cuore e dell'anima". (Papa Francesco, Messaggio per la LII Giornata Mondiale della Pace).

La festa della Pace comincerà con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Arcivescovo, Mons. Leonardo D'Ascenzo che ha accolto con gioia l'invito ad essere presente in mezzo a noi; subito dopo la celebrazione ci saranno le testimonianze di alcuni amici che operano nel sociale con progetti di carità. Poi, ci sarà la marcia, che, partendo dalla parrocchia dei Santi Angeli Custodi, attraverserà le strade della città, con colori, canti e slogan di Pace.

Ecco il programma: ore 9.00 Accoglienza presso la parrocchia Santi Angeli Custodi;ore 9.30 Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons.Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth; ore 11.00 Testimonianze: Caritas, Associazione Promozione Sociale e Solidarietà (Centro Jobel), Associazione Orizzonti; ore 11.30 Marcia della Pace per le vie della città; ore 12.30 Momento conclusivo in Via Fusco (spazio antistante a Palazzo di Città); ore 13.00 Conclusione e saluti.

Le comunità parrocchiali, associazioni, movimenti e la cittadinanza tutta sono invitate a partecipare, perché "oggi più che mai, le nostre società necessitano di artigiani della Pace" (Papa Francesco).
  • Religione
Altri contenuti a tema
Don Michele Piazzolla nuovo amministratore parrocchiale a Cristo Redentore di Trani Don Michele Piazzolla nuovo amministratore parrocchiale a Cristo Redentore di Trani Mercoledì 15 ottobre l’ingresso ufficiale durante la Messa presieduta da mons. Leonardo D’Ascenzo
Inaugurati i nuovi locali del Centro pastorale della Madonna di Fatima Inaugurati i nuovi locali del Centro pastorale della Madonna di Fatima Alla cerimonia presenti il vescovo Leonardo D’Ascenzo, padre Sabino Maldera e numerosi giovani parrocchiani
Musica in piazza per i Santi Medici Musica in piazza per i Santi Medici Stasera alle 20 in Piazza Libertà il concerto della Banda "Pietro Mascagni"
Trani si prepara alla festa dei Santi Medici: tra devozione, tradizione e spiritualità Trani si prepara alla festa dei Santi Medici: tra devozione, tradizione e spiritualità Il 26 e 27 settembre celebrazioni solenni, processione e spettacolo pirotecnico
1 La chiesa “Pienovangelo” di Trani festeggia i suoi 50 anni La chiesa “Pienovangelo” di Trani festeggia i suoi 50 anni La celebrazione nella sede in via papa Giovanni XXIII alla presenza delle autorità e dei pastori evangelici locali
Trani celebra San Rocco: stasera la solenne messa con la distribuzione del pane Trani celebra San Rocco: stasera la solenne messa con la distribuzione del pane Presieduta dall'arcivescovo Leonardo D'Ascenzo
Festa della Shavuot, la Sinagoga di Trani resta chiusa il 2 e 3 giugno Festa della Shavuot, la Sinagoga di Trani resta chiusa il 2 e 3 giugno La ricorrenza celebra la stagione del raccolto delle primizie
Clero diocesano e detenuti si incontrano per una partita di calcio Clero diocesano e detenuti si incontrano per una partita di calcio L’incontro si terrà a Trani il 20 maggio
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.