IMG. <span>Foto Stefania De Toma</span>
IMG. Foto Stefania De Toma
Eventi e cultura

Addio a Gigia De Lia, professoressa di generazioni di tranesi

Aveva insegnato storia e filosofia e era attiva nel sociale e nelle attività culturali della Città

Quando se ne vanno persone come la professoressa De Lia è davvero come se la città diventasse più povera.

Tantissimi sono insegnanti e lasciano bei ricordi e impronte importanti nei propri allievi; ma nel caso di alcuni quell'impronta è talmente preziosa da risuonare nell'intera comunità.

La professoressa De Lia aveva detto che nella sua attività di volontariato era sempre stata supportata da tanti suoi allievi nei quali evidentemente aveva seminato buoni principi oltre che un caro ricordo tra i banchi di scuola.

Già, il volontariato. Aveva novantatrè anni ma era stata attiva e instancabile fino a poco tempo prima di andarsene - due giorni fa - per problemi di salute ai quali aveva sempre reagito con l'energia di una guerriera per dedicarsi al sociale, alla crescita culturale, alla solidarietà.

La professoressa De Lia era nata a Como e alla Università Cattolica di Milano aveva incontrato il suo amato marito, purtroppo scomparso troppo giovane. Ai quattro figli ha fatto da madre e padre, mentre la sua carriera scolastica la portava dal Collegio dei Barnabiti, alla scuola media "Bovio", alla Ragioneria - dove ha insegnato italiano - e ai Licei classico e infine allo Scientifico, dove per una ventina d'anni ha ricoperto il ruolo di vicepreside. Ha trasmesso la passione per la storia e la filosofia a generazioni di tranesi grazie anche al senso etico profondo che portava dentro di sé e che aveva le radici in una incrollabile, gioiosa e piena fede cattolica.

Tra le tante attività cui si è dedicata dopo il pensionamento vogliamo ricordare il suo ruolo di socia fondatrice e per anni consigliera del Club per l'UNESCO di Trani, con un apporto sempre attivo e prezioso grazie a esperienza, cultura, sensibilità autentiche; ma anche il suo contributo nel Tribunale dei Diritti per il Malato cui si è dedicata, pur con gli acciacchi dell'età, sia intervenendo telefonicamente per risolvere situazioni, sia nel contatto diretto nella Sede T.D.M. dell'Ospedale di Trani, ovviamente prima dell'inizio della pandemia.

Una donna tranese che ha lasciato il segno seminando affetto e disponibilità oltre che un esempio di coraggio, tenacia, forza di volontà. E soprattutto un vuoto profondo nella sua famiglia (era nonna di tanti nipoti e di recente aveva avuto la gioia di diventare bisnonna), nei suoi alunni e nei tanti amici che ieri, a distanza o nella funzione religiosa nella Chiesa del Sacro Cuore, hanno salutato un'amica sincera, colta, generosa, indimenticabile.

Quella voce dal tono morbido, affettuosa, rassicurante, dall'altro capo del telefono - "sono Gigia De Lia"- mancherà davvero a molti.
  • Scuola
  • Volontariato
Altri contenuti a tema
Mense scolastiche a Trani  “glifosate free”: la proposta di Michele Centrone arriva in Comune Mense scolastiche a Trani “glifosate free”: la proposta di Michele Centrone arriva in Comune Il consigliere protocolla una nota per recepire l’accordo ANCI–Coldiretti e introdurre prodotti stagionali, locali e certificati nelle refezioni comunali
Erasmus+, l’I.C. “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” vola a Cartagena Erasmus+, l’I.C. “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” vola a Cartagena Per la prima volta i giovanissimi studenti dell’istituto saranno coinvolti in uno scambio internazionale con la città spagnola
Parole in viaggio, concluso il percorso rivolto a studenti stranieri dell'istituto comprensivo di Trani Parole in viaggio, concluso il percorso rivolto a studenti stranieri dell'istituto comprensivo di Trani Obiettivo era avvicinare gli alunni alla lingua italiana
“L’Ulivo di Gino”: un simbolo di pace e dignità negli Istituti Penitenziari di Trani “L’Ulivo di Gino”: un simbolo di pace e dignità negli Istituti Penitenziari di Trani L'albero è dedicato alla memoria e al messaggio universale di pace, dignità, rispetto e salute di Gino Strada
Leggere Lolita a Teheran ma anche a Trani Leggere Lolita a Teheran ma anche a Trani Gli studenti dell’IISS “Moro-Cosmai” nel progetto del Salone del Libro di Torino
Sicurezza, scuola e dibattito: parola agli studenti di Trani Sicurezza, scuola e dibattito: parola agli studenti di Trani Le riflessioni e i pensieri dei rappresentanti degli studenti delle scuole superiori sulla tragedia di La Spezia
Maturità 2026, ecco le discipline della seconda prova Maturità 2026, ecco le discipline della seconda prova Pubblicato il Decreto con le materie per Licei e Istituti tecnici
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.