Studenti al Castello Svevo
Studenti al Castello Svevo
Eventi e cultura

Al Castello Svevo open day per insegnanti e famiglie

Nova Apulia presenta le attività ludico-didattiche dedicate gli studenti

Si svolgerà anche al Castello di Trani, nel pomeriggio di sabato 14 ottobre, l'Open Day per gli insegnanti e per le famiglie promosso da Nova Apulia Scarl, società concessionaria del Ministero dei beni e le attività culturali e del turismo per la gestione integrata dei servizi di accoglienza e didattica museale nei più importanti Luoghi della cultura in Puglia.

Docenti e genitori potranno conoscere le numerose attività didattiche proposte a scolaresche e giovanissimi nell'ambito dell'innovativo progetto 'Puglia, i Castelli e i Musei animati', che mette in rete tre dei più importanti castelli federiciani in Puglia (Castel del Monte e i castelli di Bari e Trani) nonché tre interessanti musei archeologici (MarTa di Taranto e i musei e parchi archeologici di Egnazia e di Gioia del Colle).

Esperti e operatori qualificati faranno conoscere l'ampia gamma dell'offerta ludico-didattica presente nel catalogo 'Puglia, i Castelli e i Musei animati' per l'Anno Scolastico 2017-18. Si presenteranno le diverse attività, differenziate per fasce d'età scolare e articolate in due sezioni: 'Musei' e 'Castelli'. Per ciascuna sezione vi è un'ampia gamma di attività modulate in base all'età scolare di riferimento e mirate all'acquisizione delle competenze previste dal curricolo della scuola: attività di studio e discussione, laboratori manuali e creativi, giochi di esplorazione e scoperta, visite animate, interattive e drammatizzate, incontri per ipo e non vedenti etc. Per l'occasione saranno presentati degli 'assaggi di stagione', ovvero brevi dimostrazioni di alcune delle attività in catalogo, utili a mostrare, ai partecipanti all'Open Day, come le formule utilizzate siano la garanzia per rendere la visita ai luoghi della cultura un'esperienza di apprendimento unica e stimolante.

Questo in dettaglio il programma dell'Open Day al Castello di Trani:

ore 15,30 Registrazione dei partecipanti;
ore 16,00 Presentazione del catalogo: 'Puglia, i Castelli e i Musei animati' per l'A.S. 2017-18;
ore 16,30 Visita guidata del castello svevo;
ore 17,00 'Artisti al Castello': laboratorio di scultura per la creazione artistica di manufatti tridimensionali ispirati alle sculture e alle decorazioni del castello (in collaborazione con Macramé);
ore 18,00 'Scartomatto al Castello': laboratori di riuso di materiali di scarto per la realizzazione di manufatti e opere d'arte ispirati al castello e alla sua storia (in collaborazione con ScartOff).

L'ingresso è gratuito per gli insegnanti. È richiesta la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0883.500117; castello.trani@novaapulia.it.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Castello Svevo
Altri contenuti a tema
Formazione per guide turistiche al Castello di Trani: conoscenza e valorizzazione del patrimonio Formazione per guide turistiche al Castello di Trani: conoscenza e valorizzazione del patrimonio Domenica 15 marzo incontro promosso da AGTA e Archeoclub
Nasce a Trani l’Associazione "Rione Castello". Obiettivo: valorizzare l’identità locale e la socialità di quartiere Nasce a Trani l’Associazione "Rione Castello". Obiettivo: valorizzare l’identità locale e la socialità di quartiere Maria Nuzzolese alla guida del nuovo sodalizio insieme ai soci fondatori Felicia Muggeo, Giuseppe Amoruso e Carmela Sansaro
Federico II rivive tra le mura del Castello di Trani Federico II rivive tra le mura del Castello di Trani Successo per l’iniziativa teatrale itinerante promossa dalla Pro Loco Turenum
Trani medievale, al Castello Svevo arriva "Federico II e il sogno della conoscenza" Trani medievale, al Castello Svevo arriva "Federico II e il sogno della conoscenza" Visita guidata e spettacolo immersivo tra storia, mito e teatro
"Architetture: l'arte di costruire": tornano le giornate europee del Patrimonio "Architetture: l'arte di costruire": tornano le giornate europee del Patrimonio Appuntamento sabato 27 e domenica 28, anche al Castello Svevo
Serena Valluzzi e Paolo Scafarella: due eccellenze musicali tranesi in Brasile Serena Valluzzi e Paolo Scafarella: due eccellenze musicali tranesi in Brasile I due giovani musicisti tranesi e docenti di Conservatorio parlano della loro esperienza brasiliana e della II edizione del “Trani Classic Festival”
34 Fossato del Castello di Trani: il Comune diffida il Demanio per la pulizia e bonifica Fossato del Castello di Trani: il Comune diffida il Demanio per la pulizia e bonifica Riconosciuta l'assenza di obbligo di manutenzione per l'Ente locale, la responsabilità ricade sulla proprietà statale per il decoro e l'igiene del sito storico
1 Il Fossato del Castello Svevo di Trani in stato di abbandono: necessario un intervento urgente Il Fossato del Castello Svevo di Trani in stato di abbandono: necessario un intervento urgente La denuncia di Antonio Di Gennaro, cittadino tranese
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.