Attimonelli
Attimonelli
Attualità

Al dottor Pasquale Attimonelli il premio culturale “Artigiani di Speranza” 2025

Consegnato a Roma dal Prof. Nicolò Mannino e da Monsignor Antonio Staglianò

Nel giorno del commiato a Papa Francesco, nella Basilica degli Artisti, in piazza del Popolo a Roma, si è svolto nel pomeriggio del 26 aprile, l'evento culturale dal titolo "Tu sei bellezza perché sei amore", un incontro di altissimo profilo spirituale, organizzato dal Parlamento della Legalità Internazionale in collaborazione con la Pontificia Accademia di Teologia.

L'iniziativa ha visto la partecipazione di numerose personalità di rilievo del mondo istituzionale ed ecclesiastico: in particolare Monsignor Antonio Staglianò, Presidente della Pontificia Accademia di Teologia della Città del Vaticano; il Cardinale Francesco Coccopalmerio, già Ministro di Giustizia della Santa Sede; Don Sergio Mercanzin, vaticanista e fondatore di Russia Ecumenica; il Colonnello Giancarlo Mignone dello Stato Maggiore della Difesa, Padre Giulio Cerchietti coordinatore degli Ordinariati Militari facenti capo alla Santa Sede, insieme ad altre personalità distintisi per il loro servizio, la loro dedizione e la loro testimonianza di "una bellezza che si fa dono".

A guidare e ad ispirare i lavori è stato il Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, Nicolò Mannino, insieme al suo interlocutore e referente della Pontificia di Teologia Città del Vaticano, Aldo Alex Caputo.

Nell'occasione ha ricevuto il premio culturale voluto da Papa Francesco e denominato, "Artigiani di Speranza" il dottor Pasquale Attimonelli, Dirigente responsabile dell'Oculistica di Bisceglie Trani della Asl Bt, distintosi "per il costante impegno nel proporre ed incoraggiare la crescita dei Valori Cristiani a favore di una quotidianità, ricca di Bellezza e Fraternità", così come testimoniato nella motivazione allegata al Diploma di Benemerenza.
Al termine della premiazione, a suggellare questo momento di memoria e di profonda intensità, è stata la Santa Messa celebrata in suffragio di Papa Francesco e presieduta da Monsignor Staglianò. La sua omelia, come sempre viva, profonda e accessibile, ha lasciato nei presenti un segno indelebile di consolazione, di fede e di rinnovato impegno
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Sanità, Ferri incontra il dg della Asl Bat: «Servono risultati concreti per Trani e per il territorio» Sanità, Ferri incontra il dg della Asl Bat: «Servono risultati concreti per Trani e per il territorio» Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia riferisce di un confronto istituzionale con Alessandro Di Bello
Crollo del controsoffitto in ospedale, Fratelli d'Italia Trani: «Serve un intervento immediato sulla sanità tranese» Crollo del controsoffitto in ospedale, Fratelli d'Italia Trani: «Serve un intervento immediato sulla sanità tranese» Il partito cittadino chiede un confronto istituzionale tra Comune, ASL BT e Regione
Lista Guarriello | Disastro Sanità a Trani: tra i buchi milionari della Regione e  il diritto alla salute sotto attacco Lista Guarriello | Disastro Sanità a Trani: tra i buchi milionari della Regione e il diritto alla salute sotto attacco Il comunicato stampa di Maria Grazia Cinquepalmi, Segretaria del Movimento “Angelo Guarriello”: «PTA smantellato e RSA fantasma»
Sanità in Puglia | Fratelli d'Italia ed Andrea Ferri attaccano sulle liste d'attesa e il "caso" assunzioni Sanità in Puglia | Fratelli d'Italia ed Andrea Ferri attaccano sulle liste d'attesa e il "caso" assunzioni Il consigliere regionale e i colleghi di partito denunciano: «Più di un pugliese su due rinuncia alla sanità pubblica o si rivolge al privato. Nel frattempo la Corte dei Conti conferma i nostri dubbi sulle stabilizzazioni elettorali».
Abbattimento liste d'attesa, anticipato il 51% delle prestazioni del 2026 Abbattimento liste d'attesa, anticipato il 51% delle prestazioni del 2026 Gli aggiornamenti e i nuovi dati diffusi dalla Regione Puglia
Abbattimento liste d'attesa, 200 mila persone richiamate Abbattimento liste d'attesa, 200 mila persone richiamate Sono oltre 50 mila i rifiuti. I dati aggiornati diffusi dalla Regione Puglia
Trasporto sanitario d’urgenza nella notte: la Croce Blu Trani accompagna un minore al Bambin Gesù di Roma Trasporto sanitario d’urgenza nella notte: la Croce Blu Trani accompagna un minore al Bambin Gesù di Roma Il delicato trasferimento è avvenuto tra Barletta e la capitale con personale specializzato a bordo
L'Assistenza che Abbraccia: Via Libera allo Storico Accordo ASL BT, ARGES e ANT per le Cure Palliative a Domicilio L'Assistenza che Abbraccia: Via Libera allo Storico Accordo ASL BT, ARGES e ANT per le Cure Palliative a Domicilio Firmata l'attesa convenzione. Ecco la guida pratica per le famiglie su come attivare e fruire di questo fondamentale servizio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.