Bovio Rocca Palumbo
Bovio Rocca Palumbo
Scuola e Lavoro

Al via un nuovo progetto di mobilità europea nell’ambito del Programma Erasmus + per la Rocca Bovio Palumbo

Iniziato il partenariato con gli alunni della Scuola Otilia Cazimir di Iasi in Romania

A pochi giorni dal rientro di alunni e docenti da Ligatne in Lettonia e dopo le mobilità effettuate in Finlandia, in Grecia e in Germania, il Programma Erasmus plus consentirà, grazie a un nuovo accreditamento, ad altre classi della Rocca Bovio Palumbo di vivere l'esperienza di mobilità europea per sviluppare e condividere competenze utili a diventare cittadini del mondo, consapevoli e responsabili, e per costruire la cultura della pace, di cui ancor di più in questi ultimi tempi sentiamo l'urgenza.
È iniziato ufficialmente, lunedì 27 maggio, attraverso un incontro tramite piattaforma Google Meet, il partenariato tra le classi 2^A e 2^B della Scuola Rocca Bovio Palumbo e gli alunni della Scuola Otilia Cazimir di Iasi in Romania, a cura delle docenti Alina Popov e Marta Cuocci.
Il progetto ha già coinvolto i ragazzi, in una fase iniziale di reciproca conoscenza, attraverso un'attività digitale su Padlet. Successivamente le classi della Rocca Bovio Palumbo sono state impegnate nella realizzazione di un video - presentazione della nostra Scuola che è stato condiviso durante l'incontro a distanza, in occasione del quale hanno ascoltato la presentazione da parte degli studenti romeni della città in cui vivono e della loro scuola. Ha concluso questo primo incontro un divertentissimo gioco/quiz che prevedeva domande di cultura generale sull'Italia e sulla Romania e che ha visto classificarsi al primo e al terzo posto due nostri studenti.
Ora che il progetto è avviato e gli entusiasmi accesi, è il momento per i docenti coinvolti di lavorare sulla progettazione delle successive fasi del percorso che si svilupperà nel prossimo anno scolastico, di definirne i contenuti, le attività, la calendarizzazione della mobilità dei nostri ragazzi a Iasi e successivamente l'accoglienza a Trani dei compagni della Romania.
Bovio Rocca PalumboBovio Rocca Palumbo
  • scuola Bovio Rocca Palumbo
Altri contenuti a tema
Il musical "Romeo and Juliet" incanta la "Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio" di Trani Il musical "Romeo and Juliet" incanta la "Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio" di Trani Didattica d’avanguardia a teatro per gli alunni: l’opera di Shakespeare in lingua originale per un apprendimento immersivo.
5° Erasmus consecutivo in 2 mesi per gli alunni dell'I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio 5° Erasmus consecutivo in 2 mesi per gli alunni dell'I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio Venti alunni sono volati a Nancy per realizzare il progetto "EU on stage"
"Let’s influence Europe!": l'Erasmus a Francoforte per gli alunni del comprensivo R.B.P.D. "Let’s influence Europe!": l'Erasmus a Francoforte per gli alunni del comprensivo R.B.P.D. Memorabile l'esperienza a Meinz, la città dell'invenzione della stampa di Gutenberg
La 4ª B della Papa Giovanni XXIII tra i vincitori del Premio Lea Garofalo, tra memoria, legalità e impegno civile La 4ª B della Papa Giovanni XXIII tra i vincitori del Premio Lea Garofalo, tra memoria, legalità e impegno civile Il primo premio nella categoria Fumetto con un’opera dedicata alla figura del giudice Rosario Livatino
Piccoli giurati di Trani per il Premio Campiello Junior Piccoli giurati di Trani per il Premio Campiello Junior Gli alunni della 4ª B della Primaria dell’IC “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” nella Giuria dei Giovani Lettori
Comprensivo R.B.P.D. a 8.000 km da Trani: al via la sfida Erasmus a La Réunion Comprensivo R.B.P.D. a 8.000 km da Trani: al via la sfida Erasmus a La Réunion Studenti, docenti e dirigente protagonisti di una mobilità internazionale straordinaria tra scambi culturali, accoglienza e spirito europeo
L’I. C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio al Teatro Petruzzelli per il “Don Carlo” di Verdi L’I. C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio al Teatro Petruzzelli per il “Don Carlo” di Verdi Un’esperienza formativa per 125 studenti con il Dirigente Giovanni Cassanelli nel progetto “Una sera all’opera”
Comprensivo Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio: a scuola con stampante 3D, creatività e tecnologia.  Comprensivo Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio: a scuola con stampante 3D, creatività e tecnologia.  Con i prof. Palmieri e Monopoli, per i ragazzi un viaggio tra innovazione, progettazione e immaginazione
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.