Albano
Albano
Eventi e cultura

Albano e la sua autobiografia “Il sole dentro” approdano a Trani

Tenutasi ieri la presentazione del libro presso “Ognissantino”

La città di Trani con il suo pittoresco porto fa da cornice alla presentazione dell'autobiografia del celebre cantautore pugliese Albano Carrisi dal titolo "Il sole dentro", tenutasi ieri pomeriggio, 15 maggio, presso Ognissantino.

Nel corso dell'evento, organizzato dall'Associazione Culturale Forme, il cantautore si è raccontato alla presenza di un numeroso pubblico decisamente entusiasta e partecipativo.

L'autobiografia, edita da Mondadori, è letteralmente una panoramica sulla vita di uno dei cantanti che ha sicuramente lasciato un'impronta indelebile e netta tanto nella storia, quanto nella cultura musicale del "Bel Paese".

D'altronde, quella dell'artista pugliese è una carriera che si racconta da sola, capace di varcare notevolmente i confini nazionali: con oltre 25 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e la conquista di ben 26 dischi d'oro e 24 di platino.

L'artista, in un'intervista esclusiva ai nostri microfoni, parlandoci del libro lo descrive così: «è la storia di un uomo che ha vissuto 4 volte 20, con un bonus di 2 tra qualche giorno. Racconto ciò che ho vissuto nel bene e nel male, ma più nel bene che nel male». Ci racconta poi di un buffo e piacevole aneddoto legato a Padre Bergoglio, ricordandolo come una figura sempre gentile e umana con tutti: «non dovevi avere alcun nome importante per essere trattato con gentilezza da lui, era così con tutti» ci spiega Carrisi. Ci lascia infine con una riflessione sulla musica moderna, più "fredda" poiché generata, spesso, dai computer, che però sono creazioni dell'uomo: «tutto deriva dall'intelligenza dell'uomo».

Un incontro che senza ombra di dubbio avrà lasciato il segno nel cuore di tutti quegli appassionati presenti e che senz'altro avrà arricchito i dettagli sulla vita di un'icona vivente della musica italiana nel mondo.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Il maestro si è esibito nella serata di ieri nell'ambito della stagione concertistica “Armonie Leggendarie - grandi maestri italiani” della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS”
Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia C'è anche il Castello Svevo di Trani, con ingressi serali a 1 euro nel weekend del 27 e 28 settembre
“Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo “Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo Il Premio assegnato nell’ambito del Festival promosso dalla città Andria, con il sostegno di Regione Puglia e Puglia Culture
La grande Opera a Trani: “La Bohème” di Puccini riscuote grande successo a Palazzo Beltrani La grande Opera a Trani: “La Bohème” di Puccini riscuote grande successo a Palazzo Beltrani Tra cast e regia Trani ha ospitato personalità di caratura internazionale, riportando al centro dell’interesse la cultura musicale e teatrale
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.