Beltrani
Beltrani
Scuola e Lavoro

Alla Beltrani un corso per docenti sulla gestione degli alunni con ADHD

l'Istituto si conferma promotore di buone prassi educative e formative

Il IV Circolo Didattico "G. Beltrani" di Trani si conferma ancora una volta promotore di buone prassi educative e formative, distinguendosi per l'attenzione concreta e costante al benessere e alla crescita professionale del personale scolastico. La scuola ha recentemente organizzato un corso di formazione specialistico riservato al personale docente, incentrato sulla gestione di alunni con deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e, più in generale, su tematiche inclusive legate ai bisogni educativi speciali.

Il corso è stato fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, prof. Roberto Diana, convinto sostenitore dell'importanza della formazione continua, e risponde a un'esigenza espressa nel tempo dal Collegio dei Docenti del IV Circolo Beltrani per far fronte all'aumento dei casi di alunni con disturbi del neurosviluppo, come l'autismo e l'ADHD.
A tenere le lezioni è stata la dott.ssa Maria Giovanna Mascolo, professionista di grande esperienza, psicologa, analista del comportamento, danzamovimentoterapeuta e psicomotricista funzionale, relatrice in corsi e congressi nazionali.

Durante le 20 ore di formazione in presenza, circa 30 docenti della scuola primaria e dell'infanzia hanno partecipato attivamente, approfondendo i principi dell'ABA (Applied Behavior Analysis) e sperimentando strategie pratiche attraverso simulazioni e attività di tipo roleplay. Le insegnanti hanno potuto interpretare alternativamente i ruoli di docenti e discenti, interiorizzando tecniche immediatamente trasferibili nella pratica quotidiana d'aula.

Le strategie apprese – tra cui la gestione dei comportamenti-problema, la promozione della comunicazione funzionale anche attraverso la comunicazione aumentativa e alternativa, e l'uso consapevole della premialità con supporti tecnologici – hanno arricchito il bagaglio professionale delle docenti e migliorato la gestione dell'intera classe, non solo degli alunni con bisogni educativi speciali.
Grande la soddisfazione del dirigente scolastico che sottolinea: "Credo fortemente nel valore della formazione continua del personale scolastico come motore di crescita e di innovazione didattica. Iniziative come questa non solo accrescono le competenze dei docenti, ma contribuiscono in modo decisivo a migliorare il servizio di istruzione e a garantire un ambiente scolastico più inclusivo ed efficace per tutti gli alunni."

Il IV Circolo "G. Beltrani" si conferma quindi punto di riferimento per la comunità scolastica tranese, dimostrando come la scuola possa essere un luogo vivo, capace di rispondere con competenza e sensibilità alle sfide educative del presente.
  • Scuola Beltrani
Altri contenuti a tema
Vittoria per l'Inclusione: ascensore riparato al 4° Circolo Didattico di Trani dopo l'intervento decisivo di RispettiAMO Trani Vittoria per l'Inclusione: ascensore riparato al 4° Circolo Didattico di Trani dopo l'intervento decisivo di RispettiAMO Trani Angela Mercorio (RispettiAMO Trani): "Un gesto che va oltre la manutenzione, è un segno concreto di rispetto e responsabilità per l'intera comunità scolastica Beltrani."
Studente della Beltrani brilla ai giochi matematici della Bocconi Studente della Beltrani brilla ai giochi matematici della Bocconi Tommaso Cafagna si classifica settimo nella graduatoria di tutti i finalisti d’Italia
Adrenalina a scuola: alla Beltrani la formazione salva-vita diventa realtà Adrenalina a scuola: alla Beltrani la formazione salva-vita diventa realtà Un seminario teorico-pratico ha coinvolto docenti e personale ATA nella gestione delle emergenze anafilattiche
Una scuola con il cuore: il IV Circolo Didattico “G. Beltrani” diventa cardio-protetta Una scuola con il cuore: il IV Circolo Didattico “G. Beltrani” diventa cardio-protetta Donato un defibrillatore dall'associazione For Moving
La maschera tranese Moscatina tra i bambini del IV  Circolo Didattico “G. Beltrani” La maschera tranese Moscatina tra i bambini del IV Circolo Didattico “G. Beltrani” "Un Martedì grasso diverso dal solito, emozionante"
Un Natale all'insegna della solidarietà al quarto circolo Beltrani Un Natale all'insegna della solidarietà al quarto circolo Beltrani Un'importante iniziativa che ha visto coinvolti alunni, genitori e volontari
9 Proseguono spediti i lavori nella scuola Beltrani finanziati con i fondi Pnrr Proseguono spediti i lavori nella scuola Beltrani finanziati con i fondi Pnrr Iniziato lo scavo delle fondamenta nell'area che ospiterà lo spazio da adibire al servizio mensa
Scuola Beltrani, partono i lavori per la realizzazione della nuova mensa Scuola Beltrani, partono i lavori per la realizzazione della nuova mensa Sarà finanziando con i fondi del Pnrr
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.