Cern di Ginevra
Cern di Ginevra
Scuola e Lavoro

Alternanza scuola-lavoro, studenti del "Vecchi" ospiti al Cern di Ginevra

Due classi in visita al prestigio centro per la ricerca nucleare

Fino al 26 marzo 2017 due classi del Liceo scientifico vecchi di Trani (3^C e 3^D) sono ospiti dal Cern di Ginevra. L'evento rientra nel progetto alternanza scuola-lavoro e rappresenta lo stage pratico conclusivo del modulo ricerca scientifica. Il liceo Vecchi formalizza attraverso questo viaggio il rapporto già intrapreso con alcune delle più prestigiose istituzioni scientifiche europee (Dipartimento interateneo di Fisica dell'Università e del Politecnico di Bari Michelangelo Merlin, Istituto nazionale di fisica nucleare, Cern di Ginevra), nell'ambito di un progetto scientifico ambizioso e globale, che è partito dai fondamenti di Astrofisica ed è approdato ai Principi degli Acceleratori e ai Principi dei Rivelatori. La convenzione che istituiva il Cern fu firmata il 29 settembre 1954 dai 12 stati membri; oggi ne fanno parte 21, più alcuni osservatori, compresi stati extraeuropei. Per tali ragioni innanzi tutto, gli alunni del VECCHI lavoreranno in un contesto internazionale, utilizzando come lingua veicolare quella Inglese.

Lo scopo principale del Cern è quello di fornire ai ricercatori gli strumenti necessari per la ricerca in fisica delle alte energie. Questi sono principalmente gli acceleratori di particelle, che portano nuclei atomici e particelle subnucleari ad energie molto elevate e i rivelatori che permettono di osservare i prodotti delle collisioni tra fasci di queste particelle.
  • Liceo scientifico
Altri contenuti a tema
Presentato il service “Ascolta il tuo cuore” del Rotary Club Trani al liceo “Vecchi” Presentato il service “Ascolta il tuo cuore” del Rotary Club Trani al liceo “Vecchi” Il progetto è stato illustrato ieri mattina ad alunni e genitori delle classi prime del liceo scientifico “Valdemaro Vecchi”
La prevenzione cardiologica al “Vecchi” di Trani con il Rotary La prevenzione cardiologica al “Vecchi” di Trani con il Rotary Il service è promosso dal Rotary Club di Trani e fa parte del progetto “Rotary Educational”; l’evento domani alle 11:00 presso il liceo “Vecchi”
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Una lezione di coraggio: il Liceo "V. Vecchi" ricorda il suo studente Saverio Lomolino Una lezione di coraggio: il Liceo "V. Vecchi" ricorda il suo studente Saverio Lomolino L'intera comunità scolastica si stringe alla famiglia nel ricordo del giovane studente, esempio di forza e straordinaria dedizione
L’«Olympic Day» del Liceo Vecchi di Trani all’insegna di sport, legalità e solidarietà L’«Olympic Day» del Liceo Vecchi di Trani all’insegna di sport, legalità e solidarietà Terza edizione della «Partita del Cuore» appuntamento sabato 07 giugno ore 09:00 al Capirro Sport Village
«Cafè Philò» celebrato un grande anno del Liceo "V.Vecchi" di Trani «Cafè Philò» celebrato un grande anno del Liceo "V.Vecchi" di Trani L’evento conclusivo dell’anno scolastico 2024-25 si è tenuto presso lo Sporting Club di Trani
Conferenze del Liceo "V. Vecchi" di Trani: l’ultimo appuntamento ha parlato di tecnologia Conferenze del Liceo "V. Vecchi" di Trani: l’ultimo appuntamento ha parlato di tecnologia Il Prof. Maurizio Quinto sulla: "La logica dei computer quantistici in parole semplici"
La logica dei computer quantistici in parole semplici La logica dei computer quantistici in parole semplici Il prof. Maurizio Quinto ospite del Liceo Scientifico "V. Vecchi"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.