Fratelli d'Italia
Fratelli d'Italia
Politica

Amet, bollette senza data di emissione: la denuncia di Fratelli d'Italia

«Ennesima dimostrazione del fallimento di quest'amministrazione»

In questi giorni l'Amet S.p.A. di Trani sta inviando agli utenti (domestici e non) le fatture per il consumo di energia elettrica relativo al periodo 1/11/2017 - 31/12/2017. Queste fatture, come ormai noto a tutti, non riportano la data di emissione. Alcuni cittadini, così riferiscono i siti web, avrebbero avviato una raccolta di firme per attivare una " class action" nei confronti della stessa Amet, per ottenere i rimborsi previsti a titolo di indennizzo nel caso si sia effettivamente verificato un ritardo nella emissione delle bollette. Questi indennizzi sono previsti dal Testo integrale delle disposizioni dell'Autorità per l'energia elettrica. Esiste però anche un problema di natura fiscale.

Il Testo Unico dell'I.V.A. prevede alcune regole per la corretta emissione delle fatture e per la successiva annotazione nei registri contabili dei soggetti IVA (attività commerciali, industriali, artigianali, professionisti, ecc.) L'art. 21 del Testo Unico, al comma 2, recita:
La fattura contiene le seguenti indicazioni:
  1. Data di emissione; Omissis…
I sistemi contabili utilizzati dalle aziende e dai commercialisti non permettono la registrazione delle fatture (sia ricevute che emesse) in mancanza della indicazione della data di emissione, la qual cosa è ben nota a chi si occupa di amministrazione e di contabilità, e naturalmente ben nota anche ai consulenti fiscali.

Chiediamo pertanto all'Amministrazione comunale, per il tramite del competente Assessore Lignola, di intervenire in merito per consentire alle Aziende ed ai Professionisti (ma anche alla stessa Amet) di rispettare le regole imposte dalle normative fiscali, onde non incorrere nelle sanzioni previste per le inadempienze realtive ad errate o mancate registrazioni di documenti contabili. Suggeriamo comunque a tutti di inviare all'Amet una esplicita richiesta di correzione delle fatture emesse che sono prive della indicazione della data di emissione.

Inoltre, dal punto di vista politico, non possiamo sottacere che questa ulteriore "disavventura" rappresenta l'ennesima dimostrazione del totale fallimento delle strategie, delle iniziative, delle decisioni adottate dall'attuale Amministrazione comunale e dai Suoi rappresentanti negli Enti partecipati.

Fratelli d'Italia Trani - segreteria cittadina - gruppo consiliare
  • Fratelli d'Italia
Altri contenuti a tema
Bilancio 2019, Lima: «Bottaro si salva grazie al trasformismo di chi ha tradito il mandato elettorale» Bilancio 2019, Lima: «Bottaro si salva grazie al trasformismo di chi ha tradito il mandato elettorale» Il commento del segretario cittadino e del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
Patronato e Caf a Villa Guastamacchia, Fdi Trani non ci sta Patronato e Caf a Villa Guastamacchia, Fdi Trani non ci sta «Ci chiediamo se sia possibile utilizzare una struttura comunale per uno scopo diverso da quello per cui era stata bandita»
Nella Bat Fratelli d'Italia cresce: il partito ora anche nel Consiglio di Margherita Nella Bat Fratelli d'Italia cresce: il partito ora anche nel Consiglio di Margherita Il consigliere Lima annuncia la conferenza di presentazione del nuovo ingresso
Oggi a Trani il vice presidente della Camera dei Deputati, Fabio Rampelli Oggi a Trani il vice presidente della Camera dei Deputati, Fabio Rampelli Presenti i vertici regionali e provinciali di Fratelli d'Italia
Verde pubblico, Fratelli d'Italia chiede «più attenzione e buon gusto» Verde pubblico, Fratelli d'Italia chiede «più attenzione e buon gusto» Il partito tranese: «Si continua con il taglio degli alberi senza programmare la sostituzione»
1 Fratelli d'Italia, nel partito ora anche l'ex consigliere Franzese Fratelli d'Italia, nel partito ora anche l'ex consigliere Franzese Nel 2012 era stato il più suffragato alle amministrative comunali
1 Fratelli d'Italia, Gino Simone confermato segretario cittadino Fratelli d'Italia, Gino Simone confermato segretario cittadino Ieri nominati i componenti del nuovo direttivo del partito
Fratelli d'Italia Trani, oggi si rinnova direttivo e segretario Fratelli d'Italia Trani, oggi si rinnova direttivo e segretario Congresso cittadino presso la sede in Corso Imbriani
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.