Discarica Puro Vecchio
Discarica Puro Vecchio
Vita di città

Amiu, dopo le dimissioni di Guadagnuolo si aprono scenari "foschi"

Rossi e Bartucci (Comitato Bene Comune): «Chiadiamo che la cittadinanza sia resa partecipe»

Siamo esterefatti per tutto quello che sta emergendo in questi giorni riguardo all'Amiu. Le dimissioni dell'AU ing. Guadagnuolo hanno aperto scenari foschi. Una fantomatica relazione con cui l'ex amministratore ha accompagnato le sue dimissioni scatena una serie di accuse da parte di coloro che fino a ieri hanno difeso a spada tratta l'operato dell'ing. Guadagnuolo. Ora si riconoscono quelle criticità di cui si parla nella relazione e che noi, inascoltati, avevamo già da tempo denunciato.

In tutti questi anni l'amministratore dell'Amiu non ha mai interagito con la cittadinanza pur governando un settore così strategico, ed anche oggi, dopo la sua uscita di scena, l'amministrazione sceglie di non rendere pubblica la relazione in cui Guadagnuolo fa un resoconto della situazione che lo avrebbe indotto a rassegnare le dimissioni. Noi invece chiediamo che la cittadinanza sia resa partecipe di queste informazioni di così fondamentale importanza per poter meglio comprendere quanto accade, soprattutto in relazione alla gestione di quella discarica che da troppo tempo ormai rappresenta un pericolo pubblico irrisolto.

D'altronde oggi apprendiamo che in un colloquio informale con l'ex direttore tecnico della discarica, l'ing. Zecchillo, il sindaco avrebbe dichiarato di star valutando la possibilità di riportare in funzione la discarica. Un'informazione che ci lascia basiti sia per la modalità con cui viene espressa, ignorando ancora una volta la partecipazione dei cittadini, e sia e soprattutto per il contenuto della stessa. Per l'ennesima volta si agita lo spettro di una decisone che nelle attuali condizioni a noi appare a dir poco scellerata. Come si può parlare di riapertura se dopo quattro anni non si è ancora provveduto a riparare la falla e a mettere in sicurezza il sito? Come è possibile pensare di rimetterla in funzione in mancanza di quegli accorgimenti tecnici che la legge richiede per una corretta gestione delle discariche, come l'impianto di captazione del biogas, quello per la raccolta e il trattamento delle acque meteoriche, e quello per l'emungimento del percolato?

Come si può immaginare di resuscitare una discarica che, ancora in assenza di una rd differenziata porta a porta su tutta la città comprensiva della raccolta dell'umido, ritornerebbe a funzionare come in passato accogliendo i rifiuti indifferenziati in barba alle norme di legge poste a tutela della salute dei cittadini? Per non parlare del fatto che, come abbiamo più volte denunciato, quello in contrada Puro Vecchio è un sito che secondo le attuali norme di legge non potrebbe più ospitare una discarica a causa della natura carsica e quindi permeabile del terreno che favorisce la penetrazione delle sostanze inquinanti nel sottosuolo e dunque nella falda. Ancora una volta quindi siamo curiosi di capire a che gioco si sta giocando.

Anna Rossi - Francesco Bartucci
Comitato Bene Comune
  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Decisivo l’intervento di Asl, Amministrazione e Prefettura dopo le segnalazioni dei cittadini
4 Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Consegnata una targa dall’Amministratore Unico Gaetano Nacci per l’impegno e il contributo dato all’immagine dell’azienda
AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI Tranibenecomune: "Usare l'attivo per il welfare aziendale e puntare alla strategia rifiuti zero per alleggerire le bollette ai cittadini"
AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta Il 26 dicembre e il 6 gennaio l'impianto di via Finanzieri sarà attivo solo al mattino, dalle 8:00 alle 13:00
Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Martedì mattina rallentamenti nella raccolta rifiuti e nei centri di conferimento
Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Assemblea dei lavoratori martedì e sciopero nazionale mercoledì
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.