discarica trani
discarica trani
Territorio

Amiu, le analisi indicherebbero una falda acquifera intatta

Secondo le analisi, le dichiarazioni dell'opposizione sarebbero mistificazioni

È apparso nelle ultime ore, sul sito dell'Amiu Trani, un aggiornamento relativo alla discarica per rifiuti non pericolosi sita in località "puro vecchio". In seguito a tre rapporti di prova, contenenti i risultati delle analisi effettuate relativamente ad acque prelevate in altrettanti pozzi esterni all'area in cui insiste la discarica, si può rilevare immediatamente che alla data dei prelievi non risulta alcun inquinamento della falda acquifera, almeno per quanto riguarda i pozzi spia in oggetto (il P7V, il P8M e il P9M, ndr).

«Pertanto, - si legge nel comunicato - meraviglia che alcuni soggetti politici e consiglieri comunali possano aver parlato a cuor leggero di inquinamento della falda senza, peraltro, aver chiesto ad Amiu Spa analisi relative ai pozzi spia esterni alla discarica. Se è possibile comprendere la strumentalizzazione politica, non è altrettanto possibile, invece, comprendere o tollerare azioni mirate a mistificare la realtà che è invece rappresentata dai risultati delle analisi pubblicati».

«È vero che in un sistema democratico ognuno è libero di pensare e di esprimere il proprio pensiero, ma è altrettanto vero che di ciò ognuno si assume la propria personale responsabilità, tanto più allorquando si crea un pericoloso allarme sociale e si additano con leggerezza presunti responsabili, la cui eventuale individuazione compete esclusivamente all'Autorità Giurisdizionale».

Paziente e saggio, al momento, il silenzio sull'argomento dell'amministratore di Amiu, Ruggiero, e del sindaco Riserbato: dopo esser stati accusati, al momento i risultati delle analisi darebbero loro ragione.
Carico il lettore video...
  • Amiu Trani
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Decisivo l’intervento di Asl, Amministrazione e Prefettura dopo le segnalazioni dei cittadini
4 Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Consegnata una targa dall’Amministratore Unico Gaetano Nacci per l’impegno e il contributo dato all’immagine dell’azienda
AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI Tranibenecomune: "Usare l'attivo per il welfare aziendale e puntare alla strategia rifiuti zero per alleggerire le bollette ai cittadini"
AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta Il 26 dicembre e il 6 gennaio l'impianto di via Finanzieri sarà attivo solo al mattino, dalle 8:00 alle 13:00
Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Martedì mattina rallentamenti nella raccolta rifiuti e nei centri di conferimento
Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Assemblea dei lavoratori martedì e sciopero nazionale mercoledì
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.