Vita di città

Amiu, otto guardie giurate protestano sul tetto

A mezzanotte scade il contratto. Minacciano lo sciopero delle fame

Stato di agitazione all'Amiu dove, da questo pomeriggio, stanno scioperando otto guardie giurate in servizio presso la sede dell'azienda ed in discarica, il cui contratto (di sei mesi) scade allo scoccare della mezzanotte di oggi. Le otto persone (tutte di Trani) temono di perdere il posto di lavoro a causa della mancata applicazione del contratto nazionale di lavoro di categoria.



Agganciate ad una società di vigilanza con un contratto a tempo determinato, le otto guardie non hanno ricevuto segnali incoraggianti circa la possibilità di proseguire l'attività. Il 2 settembre verranno aperte le buste per l'affidamento del servizio per altri quattro mesi. Nelle more dell'espletamento delle procedure di aggiudicazione, l'Amiu dovrebbe avvalersi delle prestazioni di una società privata che avrebbe manifestato disponibilità ad espletare il servizio.



Le otto persone, costrette a cambiare tre Istituti di vigilanza negli ultimi 16 mesi pur di lavorare, attendono con ansia gli sviluppi di una vicenda che si protrae da diversi anni e minacciano, allo scadere del contratto, forme plateali di protesta ad oltranza (fra cui lo sciopero della fame e della sete).

Aggiornamento 17:45 - La protesta delle otto guardie giurate si è spostata sul tetto della sede di Amet in via Barletta. Sono intervenuti sul posto agenti di PS e i Carabinieri.
  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Decisivo l’intervento di Asl, Amministrazione e Prefettura dopo le segnalazioni dei cittadini
4 Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Consegnata una targa dall’Amministratore Unico Gaetano Nacci per l’impegno e il contributo dato all’immagine dell’azienda
AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI Tranibenecomune: "Usare l'attivo per il welfare aziendale e puntare alla strategia rifiuti zero per alleggerire le bollette ai cittadini"
AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta Il 26 dicembre e il 6 gennaio l'impianto di via Finanzieri sarà attivo solo al mattino, dalle 8:00 alle 13:00
Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Martedì mattina rallentamenti nella raccolta rifiuti e nei centri di conferimento
Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Assemblea dei lavoratori martedì e sciopero nazionale mercoledì
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.