Protesta contro gli animali nel circo
Protesta contro gli animali nel circo
Associazioni

Animali abbandonati, nasce l'idea di un pronto soccorso h24

L'associazione "Il collarino rosso" chiede aiuto alle istituzioni


Il "randagismo" e l'abbandono di animali domestici sono due fenomeni che, inevitabilmente, toccano anche la città di Trani. Da anni, l'associazione "Il collarino rosso" si occupa di ambiente e protezione animali. Con l'aiuto di alcuni soci volontari, l'associazione offre la possibilità di custodire in casa i randagi bisognosi, dona loro pasti ed ogni tipo di cure. Ogni animale salvato diventa, a tutti gli effetti, un membro della famiglia. Per continuare a realizzare tutto questo, "Il collarino rosso", attraverso una petizione online, chiede al sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, di istituire un pronto soccorso h24.

Oggi, ormai, le spese veterinarie per i gatti randagi soccorsi dopo le aggressioni da parte di interi branchi di cani, le spese per gli interventi a cui sono sottoposti i felini dopo gli investimenti automobilistici e le cure dopo i tentativi di avvelenamento sono insostenibili. L'associazione chiede, così, un aiuto alle istituzioni.

Online, sul sito Change.org, è possibile firmare la petizione. Sono oltre 600 i cittadini che chiedono al sindaco di riconoscere ai randagi il diritto di essere curati in un pronto soccorso h24. «Chiediamo di realizzare un pronto soccorso h24 per queste povere anime, presso cui recarci in caso di emergenza. Chiediamo che si sterilizzi per prevenire il fenomeno "randagismo" e che vengano creati nuovi posti in canile. Solo l'intervento da parte delle istituzioni permetterà di realizzare una cooperazione tra associazioni e cittadini che affronteranno insieme le diverse emergenze, senza sentirsi disorientati».
  • Animali
  • Collarino rosso
Altri contenuti a tema
"Irene è il mio eroe di Trani": in un tema il riconoscimento al volontariato per i gatti randagi "Irene è il mio eroe di Trani": in un tema il riconoscimento al volontariato per i gatti randagi "Suggerisco l'istituzione di un fondo per una clinica per animali e per sostenere il lavoro dei volontari”
1 Zoomiguana conquista Trani: il "villaggio" dove il business si mette al servizio del benessere animale e del "bambino che è in noi" Zoomiguana conquista Trani: il "villaggio" dove il business si mette al servizio del benessere animale e del "bambino che è in noi" Grande folla per l'inaugurazione con Valeria Marini. Il fondatore Catania: «Dal 2011 una squadra unita per coccolare lo stupore degli adulti»
Sant'Antonio Abate, alla parrocchia San Giovanni la tradizionale benedizione degli animali Sant'Antonio Abate, alla parrocchia San Giovanni la tradizionale benedizione degli animali In occasione della memoria liturgica di Sant'Antonio Abate
"Aves Trani 2025", canarini protagonisti alla Galleria Belmondo "Aves Trani 2025", canarini protagonisti alla Galleria Belmondo Domenica 30 novembre mostra ornitologica e laboratori pet therapy con ingresso libero
Un'esplosione di fusa e coccole: la video intervista a Rosaria Lopopolo, la "fatina" dei gatti a Trani Un'esplosione di fusa e coccole: la video intervista a Rosaria Lopopolo, la "fatina" dei gatti a Trani Rosaria Lopopolo ci racconta in video com’è nato questo piccolo angolo di felicità
Gatti, amore e tanta tenerezza: aperto a Trani  il primo Cat Café in Puglia Gatti, amore e tanta tenerezza: aperto a Trani il primo Cat Café in Puglia Inaugurato il 23 ottobre con la benedizione ai luoghi e agli animali in un'atmosfera gioiosa, emozionata e "gattosa"
Morti sospette di gatti in via Paolo Borsellino Morti sospette di gatti in via Paolo Borsellino La denuncia di una residente
17 "L'Amore non ha stagione": Trani e Bisceglie contro l'abbandono degli animali domestici "L'Amore non ha stagione": Trani e Bisceglie contro l'abbandono degli animali domestici L'Ambito Territoriale lancia una campagna di sensibilizzazione estiva per promuovere cura e responsabilità, di fronte a numeri allarmanti e un richiamo al senso civico
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.