Aperitivo tra gli Ulivi
Aperitivo tra gli Ulivi
Speciale

“Aperitivo tra gli Ulivi”: emozioni, sapori e benessere nella magia dell’oliveto Lamacupa con Roberto Donadoni

Venerdì 1° agosto 2025 a Corato la IV edizione dell’evento che celebra l’Olio EVO tra sport, salute e cultura

Tra i rami secolari degli ulivi e il respiro autentico della terra, torna "Aperitivo tra gli Ulivi", l'evento ideato e voluto da Maria Rosa Arbore e Luigi Malcangi, titolari dell'Azienda Agricola Lamacupa, giunto alla sua IV edizione.

Roberto Donadoni, stella della serie A e della Nazionale italiana, sarà il protagonista dell'evento che si terrà nell'uliveto dell'azienda Lamacupa a Corato.

L'appuntamento è per venerdì 1° agosto, a partire dalle ore 19:00, nell'affascinante uliveto di famiglia, dove si fonderanno territorio, benessere, convivialità e memoria.

Il tema di quest'anno, "L'Olio tra Sport e Benessere", racconta la volontà di mettere al centro l'olio extravergine di oliva come protagonista di uno stile di vita sano, abbinato ai valori dello sport e dell'equilibrio quotidiano. Non un semplice evento, ma un vero e proprio incontro di anime, passioni e culture, in un luogo che profuma di radici e visione.

A guidare il racconto dell'edizione 2025 sarà il giornalista Matteo Schinaia, che condurrà un talk speciale, con ospiti d'eccezione. Tra loro, la Dott.ssa Nunzia Tiziana Cipriani, biologa nutrizionista che parlerà del valore del rigore alimentare e l'importanza dell'olio nella alimentazione, e, come detto, il grande Roberto Donadoni, leggenda del calcio italiano, che condividerà la propria esperienza tra sport, alimentazione e valori e Alfredo Marasciulo, assaggiatore esperto e Capo Panel, che illustrerà come riconoscere un olio extravergine d'oliva di qualità.
Dopo le parole, lo splendido oliveto di Lamacupa, sarà animato dalle preparazioni di Giovanni Vitale, chef di "Tenuta Tedone Consolini" e Alessandro Salvemini, chef di "Radici Enocucina": l'olio, da ingrediente, diventerà protagonista esaltando materie prime eccellenti e dando vita a esperienze gustative uniche e ricercate. Lo show cooking sarà affidato al Pastificio Granoro, l'arte del latte al Caseificio Maldera, il dessert alla Pasticceria Caffè Duomo, nei calici i vini delle Cantine Santa Lucia. La serata sarà animata dalla musica e dalla voce straordinaria di Savio Vurchio e Stefania Tesoro e Gianni Binetti al sax ed accompagnata dai cockail all'olio extra vergine di oliva, pensati appositamente per l'evento da After Bistrot.
"Aperitivo tra gli Ulivi" è anche solidarietà: parte del ricavato sarà devoluto all'associazione Il giardino di Gloria, collaborando ad un progetto , "Benessere in Movimento", che ha l'obiettivo di realizzare percorsi sensoriali specifici che mirano al benessere dei ragazzi con disabilità": da esercizi 'yoga' tra gli ulivi Lamacupa, alla conoscenza delle caratteristiche aromatiche e gustative dell'olio extravergine di oliva. In collaborazioni con aziende del territorio, si terranno anche Percorsi di psicomotricità presso la palestra Wellness di Corato e il Centro Sportivo Gran Football che contribuiscono a questo ambizioso progetto.
La presentazione ufficiale dell'evento, patrocinato da Comune di Corato, Città dell'Olio, Associazione Terre di Coratina e Slow Murgia Castel del Monte, si terrà lunedì 28 luglio alle ore 20,00, sempre nell'uliveto della Lamacupa, con una conferenza stampa che sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina ufficiale dell'Azienda Agricola Lamacupa e sul canale YouTube di Kifra TV.

«L'ulivo è casa, è parte di noi, è dove tornare e da dove ripartire» – dichiara Maria Rosa Arbore – «Ogni nostra scelta nasce dall'amore per la terra. Con questa edizione vogliamo affermare che la qualità si può vivere, sentire, gustare, e che il benessere è un percorso fatto di scelte quotidiane, di cura e di bellezza».

Un evento che profuma di verità, di legami sinceri, di futuro. Un invito a vivere la Puglia più autentica, là dove la terra si racconta sotto le stelle.
I posti sono limitati, per le prenotazioni è disponibile il link seguente https://tinyurl.com/aperitivotragliulivi oppure il numero di telefono 3476563644 (anche whatsapp).
  • eventi
Altri contenuti a tema
Il saldo è cultura: arte, poesia e commercio nel cuore di Trani Il saldo è cultura: arte, poesia e commercio nel cuore di Trani Durante i saldi invernali torna l'iniziativa promossa da Confesercenti
Barletta saluta l'arrivo del 2026 con un grande cartellone di eventi Barletta saluta l'arrivo del 2026 con un grande cartellone di eventi Spettacoli di prestigio per il Capodanno, tra teatro, musica e grandi ospiti
Tante voci per il Natale più semplice e gioioso: auguri dal Viva Network Tante voci per il Natale più semplice e gioioso: auguri dal Viva Network Quest’anno abbiamo scelto l’autenticità per celebrare il Natale attraverso le persone e il legame con le nostre città
Trani accende il Capodanno di Puglia tra rock, emozioni e musica d'autore Trani accende il Capodanno di Puglia tra rock, emozioni e musica d'autore Il 31 con Edoardo Bennato e Radio Selene e, il 1° gennaio il Gran Concerto sulle note di Battisti e Mogol
Christmas Gala dell’Ordine degli Ingegneri: medaglia d'oro a due tranesi Christmas Gala dell’Ordine degli Ingegneri: medaglia d'oro a due tranesi Una serata per celebrare la professione e i colleghi con 50 anni di iscrizione
"Cultural", il Festival della cultura alimentare italiana fa tappa a Barletta "Cultural", il Festival della cultura alimentare italiana fa tappa a Barletta In programma il 20 e 21 dicembre
Olio d’eccellenza: il Frantoio Paparella premiato dall’EVOOLEUM a Madrid Olio d’eccellenza: il Frantoio Paparella premiato dall’EVOOLEUM a Madrid LÓLIO Monocultivar Coratina e Bio Organic tra i migliori oli al mondo
Ok Sigma di Trani spegne la sua prima candelina: un anno di attività Ok Sigma di Trani spegne la sua prima candelina: un anno di attività Il 27 e 28 novembre un’offerta speciale per festeggiare l’anniversario del supermercato
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.