Archivio di Stato
Archivio di Stato
Vita di città

Archivio di Stato Trani, il Comitato chiede un incontro con il nuovo direttore Buzzanca

Obbiettivo è «l'istituzione della sede provinciale nella prestigiosa e storica sede di Palazzo Valenzano»

«Preso atto della nomina del nuovo Direttore dell'Archivio di Stato di Bari e delle Sezioni di Trani e di Barletta, il comitato, nella seduta del 15.09.2023, ha deliberato di richiedere al Sindaco di Trani di sollecitare un incontro con il neonominato Direttore, avv. Andrea Buzzanca»: lo si apprende da una nota a firma di Alessandro Moscatelli, presidente del Comitato spontaneo di cittadini pro Archivio di Stato a Trani.

«Si vogliono, infatti, portare a conoscenza del nuovo Direttore le istanze della città, espresse anche nella delibera del Consiglio Comunale, con riferimento alla istituzione della sede provinciale dell'Archivio di Stato nella storica e prestigiosa sede di Palazzo Valenzano, tenuto conto della vocazione territoriale della città di Trani, così come individuata nella legge istitutiva della sesta provincia pugliese e nello Statuto Provinciale.

La sede provinciale dell'Archivio di Stato nella città di Trani era stata già deliberata in sede di costituzione della provincia dalla Conferenza dei Sindaci, avallata dal Direttore Generale degli Archivi di Stato e recepita dal Commissario Prefettizio, dott. Capriuolo, già nel 2008.

Il Comitato è fiducioso nell'intervento del Sindaco di Trani che già aveva espresso la sua estraneità in merito ad irrituali decisioni, in virtù delle quali si paventava la possibile istituzione della sede dell'Archivio di Stato a Barletta: decisioni anomale e, se assunte, in contrasto con quanto già deliberato nella fase costitutiva della sesta provincia».
  • Archivio di Stato
Altri contenuti a tema
Doppietta per la sede dell'Archivio di Stato: Trani e Barletta pari sono Doppietta per la sede dell'Archivio di Stato: Trani e Barletta pari sono Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli inaugura le doppia sede, ma la decisione di "buon senso" non accontenta tutti
Archivio di Stato: Fratelli d'Italia ha fatto la sua parte Archivio di Stato: Fratelli d'Italia ha fatto la sua parte Il partito della Meloni interviene con una nota ufficiale dopo la decisione del Ministro della Cultura Giuli di riconoscere la sede provinciale sia a Trani che a Barletta
Archivio di Stato la sede provinciale sarà sia a Trani che a Barletta: fine del chiasso? Archivio di Stato la sede provinciale sarà sia a Trani che a Barletta: fine del chiasso? Lo ha deciso il Ministro della Cultura Giuli, ma il "Comitato pro Archivio di Stato a Trani" non ci sta
20 Archivio di Stato a Trani o Barletta? Cannito: «Non intendo riconoscere la pretesa di Trani» Archivio di Stato a Trani o Barletta? Cannito: «Non intendo riconoscere la pretesa di Trani» Bottaro: «Confido in una soluzione di buon senso da parte del Ministro»
Comitato Pro Archivio di Stato a Trani, raccolte oltre 1700 firme Comitato Pro Archivio di Stato a Trani, raccolte oltre 1700 firme «La petizione inviata agli enti locali ed agli organi ministeriali nella speranza che vengano adottate decisioni conformi a quanto già statuito nel 2008»
Archivio di Stato a Trani, il Comitato annuncia una petizione al Ministro della Cultura Archivio di Stato a Trani, il Comitato annuncia una petizione al Ministro della Cultura «Per evidenziare le decisioni già prese nel 2008»
Questione archivio di Stato: la nota della Commissione Cultura e Turismo della segreteria PD di Trani Questione archivio di Stato: la nota della Commissione Cultura e Turismo della segreteria PD di Trani "Appare evidente la strumentalizzazione della vicenda da parte di chi si colloca politicamente all’opposizione"
18 Archivio di Stato a Barletta, Comitato: «Per il vicesindaco la responsabilità è del senatore Damiani» Archivio di Stato a Barletta, Comitato: «Per il vicesindaco la responsabilità è del senatore Damiani» A sollevare la questione nell'ultimo Consiglio Comunale è stato il consigliere De Toma
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.