IMG
IMG
Eventi e cultura

Arriva anche a Trani Vincenzo Schettini, il prof influencer della fisica

In un video dà l'appuntamento il 3 dicembre ma ancora non si sa il luogo

È uno dei personaggi che il web ci regala in forma di influencer ma che non divulga borse firmate, ricette di cucina modi di apparire: Vincenzo Schettini, pugliese di Castellana Grotte, con le sue lezioni di fisica online ha conquistato in poco tempo milioni di followers suicanali social. E con un delizioso video in cui appare con la sua ormai nota capigliatura da scienziato non un po' pazzo ma decisamente buffo e simpatico, preannuncia ai tranesi il suo arrivo in città per il 3 dicembre, data in cui racconterà la fisica a modo suo e presenterà il libro che sta spopolando in tutta Italia non solo fra gli studenti ma davvero in modo trasversale, tanto da essere già in vetta a tutte le classifiche di vendita.

Schettini, quasi una evoluzione strada della divulgazione scientifica di Piero Angela, dà, come fece il grande giornalista, la prova che certe materie non sono facili o difficili: ma che tutto sa nel saperle esprimere, spiegare, raccontare. E che dimostra quanto la scuola abbia bisogno di nuovi strumenti per coinvolgere e appassionare i ragazzi. "Fisico, musicista, curioso e appassionato di vita ": così si definisce il 45enne che ha iniziato questa strada con video caricati su Youtube: una passione per la vita e per la conoscenza ( che con la sua verve - e grazie ovviamente a una preparazione e a una dimestichezza con la materia che può consentire di giocarci e divulgarla in questo modo facile facile (laureato in fisica nel 2004, collaboratore del Cern di Ginevra) spiega in modo semplice quello che si conosce e si è capito davvero bene!) - sta trasmettendo in sempre più milioni di visualizzazioni a decine e decine di migliaia di studenti e non.

Schettini è anche violinista e direttore di coro gospel (regolarmente diplomato al conservatorio), e chissà questo suo modo di essere costituisce davvero la sintesi perfetta di un artista e di uno scienziato.

Anche il sindaco di Trani sulla sua pagina Facebook ha preannunciato questo arrivo, del quale a questo punto attendiamo i dettagli.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Scadenza: 10 ottobre 2025. Tutte le info
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.