Baldassarre
Baldassarre
Scuola e Lavoro

Arte contro bullismo, alla Baldassarre si può: tutti i nomi dei ragazzi premiati

Un interessante concorso, "Dillo con arte",  promosso dal team antibullismo

Combattere il bullismo con le "armi" dell'arte, delle idee, della creatività. Alla scuola Baldassarre tutto questo è realtà grazie ad un interessante percorso artistico "innescato" da un concorso ad hoc.

Sabato scorso, 11 marzo, infatti, nell'androne della scuola si è tenuta la cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso "Dillo con arte" indetto dal team antibullismo della scuola E. Baldassarre.

All 'evento ha partecipato una folta rappresentanza di studenti di varie classi che hanno preso parte al concorso e dato il proprio contributo con la presenza del dirigente scolastico, dott. Marco Galiano, delle docenti del team (de Robertis, Dell'Orco, Pappagallo,Depalo, Miraglia) e degli ingegneri Papa e Loiodice, rispettivamente president e past president dell'AIBAT, (associazione ingegneri della provincia BT) con la quale negli anni si è consolidata una collaborazione in relazione al tema della sicurezza in rete.

Il concorso è stato indetto in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo che si tiene ogni anno il 7 febbraio e del Safer internet day per spingere i ragazzi ad un'attenta ed approfondita riflessione su questi delicati temi che spesso li toccano da vicino e per rendere protagoniste le loro "opinioni" in merito.

Agli alunni che hanno partecipato è stato chiesto, in forma individuale o di gruppo, di esprimersi con un elaborato grafico o con un manufatto sui temi in questione.

Sono giunti circa 120 lavori.

In occasione della premiazione, a seguito della consegna ufficiale del link da parte del presidente AIBAT, è stata "inaugurata" una galleria virtuale con la selezione di 28 elaborati.

La galleria è stata realizzata, per l'occasione, dall'ingegnere e professore Felice Mansi.

La galleria virtuale è fruibile sul sito della scuola nella sezione dedicata alla tematica del bullismo e cyberbullismo al link: https://www.scuolabaldassarre.edu.it/index.php/foto/stop-al-bullismo/587-dillo-con-arte.

Al primo posto, per accuratezza del tratto grafico, originalità d'insieme forza espressiva e armonia, si è classificato il disegno di Emma Coratella della 3L, al secondo posto per gradevolezza della composizione, originalità della frase, immediatezza del messaggio, il disegno di Giorgia Lopolito della 3L e al terzo, per l'intensità emotiva del messaggio, il disegno di Vittoria Marchio della 1O.
Il premio della critica per pregnanza plastica e capacità di coinvolgimento multisensoriale è andato al manufatto Simone Giorgia Simone della 2L .
Arte contro bullismo alla BaldassarreArte contro bullismo alla BaldassarreArte contro bullismo alla BaldassarreArte contro bullismo alla BaldassarreArte contro bullismo alla BaldassarreArte contro bullismo alla BaldassarreStudenti Baldassarre
  • Scuola Baldassarre
Altri contenuti a tema
Gli studenti della "Baldassarre" di Trani in visita al Senato della Repubblica Gli studenti della "Baldassarre" di Trani in visita al Senato della Repubblica A lezione di Democrazia a Palazzo Madama emozione e valore della Storia per le future generazioni
Baldassarre ed Erasmus +, si parte Baldassarre ed Erasmus +, si parte Impegnati sedici studenti e docenti in Slovenia
Accessibilità, la scuola Media "E.Baldassarre" avrà il suo ascensore Accessibilità, la scuola Media "E.Baldassarre" avrà il suo ascensore La Giunta approva il DIP (Documento di Indirizzo alla Progettazione) per accedere ai fondi ministeriali. Il Comune cofinanzierà l'intervento con 32.000 euro
Erasmus+ in Borgogna: la Baldassarre costruisce nuovi ponti Erasmus+ in Borgogna: la Baldassarre costruisce nuovi ponti Il Dirigente Galiano e tre docenti in Job Shadowing a Gueugnon
Erasmus Days 2025: la Baldassarre celebra l’Europa Erasmus Days 2025: la Baldassarre celebra l’Europa Decisivo momento di crescita per gli studenti
"Una mela per la ricerca": a Trani la lezione di solidarietà della scuola Baldassarre "Una mela per la ricerca": a Trani la lezione di solidarietà della scuola Baldassarre Alunni e docenti in prima linea per sostenere la lotta alla sclerosi multipla con l'iniziativa di AISM.
Conclusa la seconda mobilità Erasmus+ per la scuola Baldassarre Conclusa la seconda mobilità Erasmus+ per la scuola Baldassarre Tre docenti in visita alla scuola Dante Alighieri di Izola
Giornata Europea delle Lingue: alla Baldassarre lezioni ad hoc per aprire mente e cuore Giornata Europea delle Lingue: alla Baldassarre lezioni ad hoc per aprire mente e cuore Le docenti di lingue straniere ne hanno rimarcato l'importanza
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.