Ambulanza 118 Oer Trani
Ambulanza 118 Oer Trani
Politica

Articolo97 accusa: «Chiudono il Pronto Soccorso di notte e volevano farlo senza dirlo a nessuno»

«Altro che condizionale, lo sapevano e non parlavano»

«Alfine il Commissario Straordinario della ASL BT ha confermato ciò che Articolo97, unico soggetto civico-politico, ha anticipato. Il condizionale usato nel precedente comunicato, i più attenti l'avranno certamente colto, è dovuto ad un preciso stile retorico, è voluto, lo sapevamo che volevano chiudere. Per quale altro motivo l'avremmo denunciato? Se non fosse stato per il nostro comunicato, probabilmente, questa situazione grave e scabrosa sarebbe passata in sordina, senza che i cittadini di Trani (e persino di Canosa, come scopriamo ora) ne potessero venire a conoscenza. L'avrebbero scoperto anche loro a cose fatte!

In verità é cio che è sempre accaduto, solitamente in estate, poco prima delle ferie, quando si chiudeva momentaneamente un reparto, che non avrebbe mai più riaperto; é strategia bella e buona, ma ormai abbiamo mangiato la foglia.

La mancanza di medici è un problema grave e diffuso ma è la foglia di fico dietro la quale si nascondono la politica regionale, locale ed il management aziendale. Hanno messo in campo ogni tentativo atto a scongiurare la possibilità che si verificasse? Che tipo di contratti lavorativi hanno messo sul tavolo dei medici? Erano abbastanza lunghi da risultare attrattivi o erano contratti a tempo determinato per un paio di mesi o poco più?

E comunque non è un valido motivo per non aver informato tempestivamente la popolazione. La trasparenza è fondamentale per le organizzazioni pubbliche per le quali l'accountability é preciso dovere istituzionale, oltre che etico.

E cosa significa 'sospensione temporanea'? Quanto tempo? Un mese? Sei mesi? Un anno? I cittadini hanno diritto di sapere. E le ambulanze, sempre meno Mike (con medico a bordo) e sempre più India (con solo infermiere a bordo), che giungono in pronto soccorso non immuni da inefficienze organizzative sono sufficienti a garantire la sicurezza? Non è troppo poco per una città come Trani?

Ed il Sindaco Bottaro, che "non avrebbe fatto un passo indietro sul Pronto Soccorso", quante decine di passi indietro ha fatto, e di corsa? E la Consigliera regionale rieletta a furor di popolo dirà ancora che sta governando Fitto?

Dovete trovare soluzioni concrete ed immediate per garantire il servizio H/24, potenziandolo addirittura, non è permesso giocare con la salute dei cittadini. Nei luoghi privi di adeguate risposte ospedaliere, gli esiti di salute sono inevitabilmente peggiori.

Articolo97 continuerà a vigilare e a denunciare ogni minaccia al godimento del diritto alla salute, alla mancanza di trasparenza e di rispetto per i cittadini. Non abbandoneremo Trani alle vostre ciniche decisioni!»
  • Pronto Soccorso
Altri contenuti a tema
Raffaella Merra: “Lavori Ponte Lama, vergognoso immobilismo" Raffaella Merra: “Lavori Ponte Lama, vergognoso immobilismo" "45 minuti per arrivare al Pronto Soccorso sono inaccettabili: serve una sveglia immediata”
Malasanità? Morte di Pasquale Crocetti: la Procura di Trani chiede l'archiviazione, la famiglia si oppone con una nuova perizia Malasanità? Morte di Pasquale Crocetti: la Procura di Trani chiede l'archiviazione, la famiglia si oppone con una nuova perizia L'uomo di Trani morì per shock settico dopo due dimissioni da Bisceglie. La difesa contesta i medici: "Sarà il GIP di Trani a decidere"
Pronto Soccorso affollato? Parte #AiutateciAcurarvi, la campagna di Opi Bat e NurseTimes  sul corretto utilizzo del servizio Pronto Soccorso affollato? Parte #AiutateciAcurarvi, la campagna di Opi Bat e NurseTimes sul corretto utilizzo del servizio Papagni: "Gli accessi inappropriati hanno raggiunto dimensioni allarmanti"
Un malore durante una passeggiata: deceduto ieri a Trani un uomo di 52 anni Un malore durante una passeggiata: deceduto ieri a Trani un uomo di 52 anni A nulla sono serviti i tentativi di salvarlo nell'ex pronto soccorso
Carenza di medici nei Pronto Soccorso, per Fp Cgil Bt colpa del «management autoreferenziale e chiuso al confronto» Carenza di medici nei Pronto Soccorso, per Fp Cgil Bt colpa del «management autoreferenziale e chiuso al confronto» L'intervento dei sindacati sul grave problema che sta colpendo la sanità pubblica locale
Coronavirus, i pediatri del territorio: «Evitate di portare i bambini al pronto soccorso per comuni sintomi respiratori» Coronavirus, i pediatri del territorio: «Evitate di portare i bambini al pronto soccorso per comuni sintomi respiratori» Anche i medici di Trani lanciano l'appello per evitare di generare ulteriore allarme
Pronto soccorso in funzione senza ospedale? Rosa Uva alla ricerca dell'elaborato del dottor Di Candia Pronto soccorso in funzione senza ospedale? Rosa Uva alla ricerca dell'elaborato del dottor Di Candia «Che fine ha fatto quel documento? Non vorremmo pensare che qualche Silvan nostrano lo abbia fatto magicamente sparire»
Il disegnino continuamente cancellato Il disegnino continuamente cancellato Mazza e Panella di Giovanni Ronco
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.