Politica

Assunzioni Amiu, Sotero difende le scelte dell'azienda

Il presidente spiega perché non è stato utilizzato il centro per l'impiego

Prosegue il botta e risposta fra il presidente dell'Amiu, Franco Sotero, ed il consigliere comunale, Franco Caffarella. Dall'azienda ex municipalizzata giunge la nuova risposta di Sotero:

«Nel rilevare che le sue perplessità erano fin dall'inizio e sono esclusivamente politiche, non posso, nella presente circostanza, che confermare la piena legittimità dell'opzione di affidare l'espletamento della futura selezione di personale ad una società specializzata nel relativo ambito di attività.

Tale opzione è stata ben ponderata, avendo di mira soltanto la finalità di garantire l'osservanza dei principi di imparzialità, pubblicità e trasparenza delle procedure selettive, nonché quelli, altrettanto importanti, di efficacia ed efficienza. Si è, pertanto, ritenuto che il ricorso ad una società specializzata garantisse, oltre al rispetto dei predetti principi, anche speditezza e sostenibilità delle operazioni selettive, in vista dell'obiettivo di individuare le migliori ed adeguate professionalità disponibili, ricercandole nell'ambito più ampio possibile e, quindi, favorendo la massima partecipazione degli interessati.

Il consiglio d'amministrazione dell'Amiu non ha omesso di considerare anche la possibilità di rivolgere richiesta al competente centro per l'impiego, ma ha ritenuto preferibile l'altra opzione, proprio allo scopo di consentire la più ampia partecipazione alla selezione, alla quale sarà data altrettanto ampia pubblicità. Difatti, le procedure selettive eseguite dai centri per l'impiego consentono solo agli iscritti di partecipare e non prevedono la valutazione di idoneità che è rimessa all'Ente che indice la selezione.

In queste scelte e nelle relative motivazioni non vi è nulla di politico e, quindi, le sue perplessità politiche non potranno essere dissolte dalle considerazioni e dai chiarimenti finora forniti. Questa società rimane, comunque, sempre a disposizione per consentirLe l'acquisizione di ogni informazione ritenuta utile all'espletamento del suo mandato».

Francesco Sotero
presidente Amiu
  • Amiu Trani
  • Concorsi Amiu
Altri contenuti a tema
Centro raccolta rifiuti di via Finanzieri chiuso venerdì pomeriggio Centro raccolta rifiuti di via Finanzieri chiuso venerdì pomeriggio Resterà regolarmente aperto la mattina
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Decisivo l’intervento di Asl, Amministrazione e Prefettura dopo le segnalazioni dei cittadini
4 Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Consegnata una targa dall’Amministratore Unico Gaetano Nacci per l’impegno e il contributo dato all’immagine dell’azienda
AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI Tranibenecomune: "Usare l'attivo per il welfare aziendale e puntare alla strategia rifiuti zero per alleggerire le bollette ai cittadini"
AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta Il 26 dicembre e il 6 gennaio l'impianto di via Finanzieri sarà attivo solo al mattino, dalle 8:00 alle 13:00
Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Martedì mattina rallentamenti nella raccolta rifiuti e nei centri di conferimento
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.