Biancolillo
Biancolillo
Politica

Atto vandalico nel Parco delle Tufare, per Biancolillo è «un problema di educazione e formazione»

Il commento del consigliere di maggioranza dopo i recenti episodi

Continua, purtroppo, la crescita esponenziale degli episodi di vandalismo in Città, e questa società ha una grande responsabilità. Episodi come quello di questa sera verificatosi al Parco di via delle Tufare, così come i tanti episodi verificatisi negli ultimi mesi, o anche solo vedere gruppi di giovani e giovanissimi che bivaccano in pieno centro con schiamazzi e comportamenti incivili, devono stimolare riflessioni più profonde da parte dell'intera comunità.

Sicuramente bisogna implementare il sistema di videosorveglianza, in quanto rappresenta in primis un ottimo deterrente e, soprattutto, potrebbe rivelarsi una "prova perfetta". Ma non basterebbe!

Il problema principale, secondo me, è la disattenzione di noi genitori, distratti dai tanti impegni quotidiani, con conseguente abbassamento del livello di percezione dell'illecito nei giovani e soprattutto tra gli adolescenti.

E proprio l'adolescenza è notoriamente il momento più delicato della crescita e della formazione. Questo degrado, sia umano che culturale, è una sconfitta per tutti. Un problema sociale che impone una presa di coscienza a più livelli, partendo dalle famiglie sino ad arrivare alle istituzioni, passando per la scuola.

Ed è proprio dalla formazione e dall'educazione che, secondo me, dobbiamo ripartire. Perché bisogna educare in primis e reprimere in seguito.

- Claudio Biancolillo, consigliere comunale Con Emiliano
  • Claudio Biancolillo
Altri contenuti a tema
1 Rilevatori di velocità su diverse arterie di Trani, la soddisfazione del gruppo Con Rilevatori di velocità su diverse arterie di Trani, la soddisfazione del gruppo Con «Un primo passo per rendere le nostre strade più sicure»
15 Cinema all'aperto a Trani, la proposta del consigliere Biancolillo Cinema all'aperto a Trani, la proposta del consigliere Biancolillo "Una grande occasione per arricchire l'offerta culturale della città"
Gruppo Con: «Le primarie del PD ci auguriamo che siano vissute come uno strumento di partecipazione e riflessione» Gruppo Con: «Le primarie del PD ci auguriamo che siano vissute come uno strumento di partecipazione e riflessione» «Anche nella nostra città le primarie dovranno stimolare un modo diverso di governare la cosa pubblica»
Baby gang, Biancolillo: «Prevenire creando spazi di aggregazione per i giovani» Baby gang, Biancolillo: «Prevenire creando spazi di aggregazione per i giovani» Per il capogruppo della lista Con il fenomeno si combatte con «la cultura della legalità»
1 Nuove aule dei licei all'ex Lum, Biancolillo: «Interventi urgenti per la sicurezza stradale» Nuove aule dei licei all'ex Lum, Biancolillo: «Interventi urgenti per la sicurezza stradale» Il consigliere di maggioranza accoglie le preoccupazioni dei genitori degli studenti
11 Non solo identità di genere, ma anche bullismo e cyberbullismo: approvato l'emendamento di Claudio Biancolillo sul Piano allo Studio Non solo identità di genere, ma anche bullismo e cyberbullismo: approvato l'emendamento di Claudio Biancolillo sul Piano allo Studio Il consigliere spiega le ragioni del documento votato ieri dalla maggioranza
La politica e i social: «I rappresentanti delle istituzioni devono impegnarsi a contrastare i discorsi d'odio» La politica e i social: «I rappresentanti delle istituzioni devono impegnarsi a contrastare i discorsi d'odio» Il consigliere comunale Claudio Biancolillo esorta i colleghi, e non soltanto
Maternità parcheggi rosa, Biancollillo: «In Consiglio comunale la mozione di Lima non ottenne parere favorevole dal Segretario Generale» Maternità parcheggi rosa, Biancollillo: «In Consiglio comunale la mozione di Lima non ottenne parere favorevole dal Segretario Generale» Il consigliere di maggioranza chiarisce che la sua proposta è stata invece «approvata, discussa e concordata in Prima Commissione Consiliare»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.