Autismo
Autismo
Eventi e cultura

Autismo e integrazione, una lezione di vita

Presentato a Trani il libro con i disegni del piccolo Antongiulio. Le testimonianze di chi lo ha aiutato ad esprimere la capacità creativa

Si è tenuto nella biblioteca di Trani un convegno sull'autismo e sull'integrazione scolastica. Durante l'incontro è stato presentato il libro La fattoria di Biagio, scritto da Maria Gabriella Finizio ed illustrato da Antongiulio Preziosa, un bambino della terza media ed autistico. La speciale collaborazione tra i due è nata perché – ci spiega la scrittrice «io leggevo favole per i bambini alla scuola elementare. La mamma di Antongiulio mi disse che lui, tornato a casa, le disegnava. Rimasi davvero stupita nel vedere i suoi disegni».

Maria Gabriella Finizio dice di sentirsi una nonna acquisita per lui e di aver imparato tantissimo. «Penso che i bambini autistici possano dare tanto amore ai loro genitori e ai loro compagni. Con la loro creatività essere anche un esempio per tutti i ragazzi svogliati. Sono sicura che diventerà un famoso fumettista».

La sala Benedetto Ronchi della biblioteca, gremita di gente comune, compagni di scuola ed insegnanti, ha anche accolto le testimonianze della psicologa Carmen Maroccia e dell'animatrice teatrale Katia Scarimbolo, che hanno aiutato il bambino ad esprimere la sua capacità creativa. Maroccia ha parlato dei disturbi e delle caratteristiche dell'autismo cercando di sfatarne i luoghi comuni. Ha anche sottolineato quanto sia fondamentale l'ausilio dei genitori. Scarimbolo si è detta profondamente cambiata, socialmente e professionalmente, dal suo incontro con Antongiulio. È anche intervenuto il presidente del consiglio provinciale, nonché consigliere comunale di Trani, Luigi Riserbato, a spiegare i passi avanti che la scuola ha fatto per l'integrazione.
  • Libri
  • Sociale
Altri contenuti a tema
"Una storia medievale": Saverio Ciccimarra a Trani con il suo ultimo libro "Una storia medievale": Saverio Ciccimarra a Trani con il suo ultimo libro Al Circolo Gaber il professore materano racconta come liberare il Medioevo dalla retorica dei “secoli bui”.
"Atlantide" di Sara Pedone: in Biblioteca un romanzo tra relazioni, emozioni e tempo "Atlantide" di Sara Pedone: in Biblioteca un romanzo tra relazioni, emozioni e tempo Il 10 gennaio l'autrice dialogherà con Alessandra Inchingolo e Roberta Schiralli
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.