Passaggio a livello Via Corato
Passaggio a livello Via Corato
Vita di città

Auto intrappolata tra le sbarre del passaggio, il movimento civico scrive al prefetto

«L’ultimo episodio verificatosi è la dimostrazione dell'urgenza ed improcrastinabilità dei lavori già approvati»

Di seguito il testo dell'istanza inviata al Prefetto della Bat a firma di Alessandro Moscatelli, presidente movimento civico Impegno per la realizzazione del sottovia veicolare e pedonale tra via De Robertis e via S. Annibale M. Di Francia di Via Corato.

«In qualità di presidente pro tempore del movimento civico "Impegno per la realizzazione del sottovia veicolare e pedonale tra via De Robertis e via S. Annibale M. Di Francia di Via Corato", faccio seguito alla mia missiva del 05.02.2019 ed, in riscontro alla nota dell'Ill.mo Sig. Prefetto di cui al protocollo in oggetto, segnalo quanto segue: in data 05.04.2019, a Trani in pieno centro cittadino, tra le vie De Robertis e S.Annibale Maria di Francia, nel passaggio a livello che ancora taglia la città, per l'ennesima volta un'autovettura è rimasta intrappolata tra le sbarre abbassate ed, urtando violentemente contro una delle sbarre in ferro sbalzata verso i pedoni, si è allontanata ad alta velocità facendo perdere le sue tracce, così lasciando aperto il varco con evidente pericolo per la incolumità pubblica, scongiurato dall'intervento della Polizia di Stato.

Come già comunicato, sono decorsi circa undici anni dalla sottoscrizione della convenzione tra Comune di Trani e R.F.I. in virtù della quale era stata prevista un'opera sostitutiva per consentire ai cittadini il passaggio della linea ferroviaria ed, attraverso un iter tecnico-amministrativo complesso si era addivenuti alla soluzione nel marzo del 2016 quando il Sindaco di Trani, risolti i problemi con i gestori dei sottoservizi, annunciava l'imminente inizio dei lavori per la sistemazione dei sottoservizi al passaggio a livello, funzionali alla realizzazione di un sottovia veicolare e pedonale da parte di R.F.I.

Il tutto sulla base di atti amministrativi in precedenza adottati dalla Giunta Comunale che aveva approvato le opere e dal dirigente competente che con determina prendeva a mutuo dalla CC.DD.PP. la somma di un milione e mezzo di euro per procedere all'esecuzione delle opere secondo le prescrizioni dettagliatamene indicate in data 20.03.2016 da R.F.I..

Diversamente da quanto comunicato dalla nota dell'Ill.mo Sig. Prefetto del 25.03.2019 in virtù della quale si rappresentava che "il Sindaco di Trani, interessato al riguardo, ha assicurato un costante impegno da parte dell'amministrazione comunale al fine di garantire ogni opportuna soluzione della complessa problematica tecnica ed amministrativa per il superamento della linea ferroviaria a seguito della chiusura del passaggio a livello", il Sindaco di Trani ha manifestato la volontà, sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 06.04.2019, unilateralmente e senza atti di indirizzo e/o amministrativi, di non dare esecuzione al sottovia veicolare e pedonale, già deliberato in sede politica ed amministrativa dal Comune di Trani e richiesto dai cittadini con una raccolta di oltre 1200 sottoscrizioni, facendo riferimento all'idea di un cavalcavia in aree vincolate ed all'acquisizione dello scalo merci delle ferrovie per altre e complesse opere che nulla c'entrano con il passaggio della ferrovia.

L'ultimo episodio verificatosi è la dimostrazione della necessità, urgenza ed improcrastinabilità dei lavori già approvati. Il passaggio a livello, in pieno centro cittadino, è diventato pericolosissimo sia in termini di sicurezza che di ordine pubblico per le ragioni già spiegate ed i cittadini dal 2003 attendono invano la realizzazione del sottovia.

Ribadisco quanto già comunicato con la mia del 5.2. che ad ogni buon conto si allega e viene inviata in uno alla presente ed al riscontro del 25.03 u.s. anche all'Ill.mo Sig. Presidente della Regione Puglia, all'Ill.mo Sig. Presidente della Provincia BAT e a R.F.I. – Rete Ferroviaria Italiana affinchè siano a conoscenza di quanto accade sul territorio ed intervengano per quanto di competenza.

Tanto premesso, sono a chiedere all'Ill.mo Sig. Prefetto della B.A.T., per le rappresentate ragioni di sicurezza e di ordine pubblico, un incontro ed un intervento presso l'amministrazione comunale di Trani al fine di procedere con urgenza alla realizzazione delle opere di cui al progetto di sistemazione e riorganizzazione dei sottoservizi, approvato con delibera di giunta comunale e finanziato dalla Cassa Depositi e Prestiti».
  • Passaggio a livello
Altri contenuti a tema
Sottovia di Via De Robertis: i lavori accelerano, ma l'incognita Soprintendenza frena la chiusura del passaggio a livello a Trani Sottovia di Via De Robertis: i lavori accelerano, ma l'incognita Soprintendenza frena la chiusura del passaggio a livello a Trani RFI accelera sullo spostamento dei sottoservizi, ma resta il nodo per il muro di Villa Bini: residenti e commercianti stremati tra deviazioni e strade colabrodo
Stop al passaggio a livello in via de Robertis, Articolo97: "L'amministrazione ha sprecato più di cinque anni" Stop al passaggio a livello in via de Robertis, Articolo97: "L'amministrazione ha sprecato più di cinque anni" "Sono previste opere per l'igiene, l'illuminazione e la videosorveglianza in Via Verdi e di Via del Ponte Romano?"
1 RFI il comunicato ufficiale: dal 16 giugno chiude il passaggio a livello di via De Robertis a Trani RFI il comunicato ufficiale: dal 16 giugno chiude il passaggio a livello di via De Robertis a Trani Sarà interdetto il transito veicolare, consentito invece l’attraversamento dei soli pedoni durante il periodo estivo fino al completamento delle attività preliminari del cantiere
Soppressione del passaggio a livello di via De Robertis: il 06 giugno la conferenza stampa a Trani Soppressione del passaggio a livello di via De Robertis: il 06 giugno la conferenza stampa a Trani Alle 11.30 in sala Giunta. I lavori cominceranno il 10 giugno
Passaggio a livello di via De Robertis: inizio lavori il 10 giugno Passaggio a livello di via De Robertis: inizio lavori il 10 giugno Conferenza stampa venerdì 6 giugno per illustrare compiutamente il progetto
Passaggio a livello di via Corato, barre abbassate per circa un'ora: stanchi i residenti Passaggio a livello di via Corato, barre abbassate per circa un'ora: stanchi i residenti Un cittadino: «Cosa non funziona nel sistema? Incuria o incapacità politica?»
46 Passaggio a livello a Trani: e "i lavori di marzo" e la "soppressione di maggio" dove sono? Passaggio a livello a Trani: e "i lavori di marzo" e la "soppressione di maggio" dove sono? Nello scorso gennaio fu annunciata dall'Amministrazione una svolta
Fermi tutti: quasi un'ora al passaggio a livello chiuso Fermi tutti: quasi un'ora al passaggio a livello chiuso leri a Trani automobilisti e pedoni hanno dovuto aspettare il passaggio di sette treni
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.