Casa Bovio
Casa Bovio
Politica

Casa Bovio a Trani, "un affronto alla storia"

Art.97 si oppone al centro sociale e chiede il vincolo alla Sovrintendenza

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma dell'Avv. Alessandro Moscatelli, esponente del Movimento Civico Politico Articolo 97 che con questo intervento intende esprimere la più ferma opposizione riguardo al futuro della Casa Natale di Giovanni Bovio, uno dei massimi esponenti della storia e della cultura di Trani.

Il Comunicato stampa. Art.97 scrive alla Sovrintendenza: "Porre il vincolo storico-culturale".

Ho chiesto agli amici del movimento civico Art.97 — Liberi e Trasparenti, che hanno condiviso la mia idea, di richiedere alla Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Foggia e di Barletta — Andria — Trani un incontro al fine di discutere in ordine alla mancata istituzione del vincolo storico-culturale sulla Casa natale di Giovanni Bovio in Trani alla Via Mario Pagano angolo Via S. Agostino. Non è concepibile che anche la Casa Natale di Giovanni Bovio sia destinata a centro di aggregazione sociale in virtù di uno dei tanti bandi regionali che hanno già sottratto alla comunità cittadina altri siti. E' up vero e proprio affronto alla storia ed alla cultura della città di Trani di cui G)ovanni Bovio è stato uno dei massimi esponenti. Intendo sottolineare l'inerzia assoluta del Sindaco e di tutta l'amministrazione comunale sull'argomento, che non mi risulta essere passato dal Consiglio Comunale, e si fonda unicamente su un atto di indirizzo del primo cittadino che trascura totalmente la vocazione storica e culturale di questo sito sul quale, rammento, è apposta anche una lastra in pietra a futura memoria. Ci sono anche ulteriori dettagli di carattere tecnico-amministrativo che, allo stato, impediscono la destinazione della Casa natale di Giovanni Bovio a centro di aggregazione sociale. La destinazione dell'immobile è ad uso abitazione, come riportato nella delibera di giunta n.40 del 28.03.2023 e come confermato da visura catastale odierna in cui è indicata la categoria abitazione di tipo popolare (cat.A/4). Inoltre, l'immobile non risulta essere completato e idoneo alla destinazione di cui al bando "Luoghi Comuni", in quanto i lavori in corso (con variante) riguardano il solo piano terra e non i due piani superiori. La speranza è che la Sovrintendente accolga l'invito ad un incontro alla presenza del Sindaco cui è stata inoltrata la medesima richiesta

  • Giovanni Bovio
  • articolo 97
Altri contenuti a tema
Casa Bovio da Museo a Centro Giovanile, Art.97 : "Violata la destinazione d'uso storica" Casa Bovio da Museo a Centro Giovanile, Art.97 : "Violata la destinazione d'uso storica" Il "Movimento Civico presenta un esposto al Prefetto e alla Soprintendenza, contestata la modifica del vincolo d'acquisto e l'uso parziale dell'immobile finanziato.
Trani: polemica sulla "Casa Natale di Giovanni Bovio", destinata a Centro di Aggregazione Sociale Trani: polemica sulla "Casa Natale di Giovanni Bovio", destinata a Centro di Aggregazione Sociale L'avv. Alessandro Moscatelli, storico della Città, accusa il Comune di aver ignorato la "vocazione storico culturale" dell'immobile, acquistato in origine per farne un Museo Civico
PTA di Trani, Articolo 97: "Molto rumore per nulla" PTA di Trani, Articolo 97: "Molto rumore per nulla" Il movimento civico boccia il nuovo protocollo: "Un documento stantio che non affronta i veri bisogni di salute"
1 "Perché un altro ospedale?". La critica al progetto Bisceglie-Molfetta di Articolo 97 - Trani "Perché un altro ospedale?". La critica al progetto Bisceglie-Molfetta di Articolo 97 - Trani Secondo il movimento civico, l'opera risponde a logiche di consenso e non a dati oggettivi
Pta di Trani, il Comune rientra in gioco: Articolo 97 accusa Bottaro di incoerenza Pta di Trani, il Comune rientra in gioco: Articolo 97 accusa Bottaro di incoerenza Il movimento civico: «Nel 2016 firmò per la chiusura dell’ospedale, ora torna protagonista con un nuovo schema di protocollo»
4 In piazza Re Manfredi fino al 31 dicembre non si potrà più parcheggiare In piazza Re Manfredi fino al 31 dicembre non si potrà più parcheggiare Art.97: "Un atto di straordinaria follia"
1 Articolo 97 lancia "Progetto Donna" a Trani Articolo 97 lancia "Progetto Donna" a Trani Un movimento di donne per affrontare i problemi e ridare vita alla città
Art.97 Trani: "Il Campo Scuola di Via Giachetti, l'ennesimo parco che esiste solo sulle mappe" Art.97 Trani: "Il Campo Scuola di Via Giachetti, l'ennesimo parco che esiste solo sulle mappe" La dura accusa : "Costato 770mila euro, è chiuso, in rovina e nel totale disinteresse del governo cittadino"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.