Nuovi mezzi Amiu
Nuovi mezzi Amiu
Enti locali

Amiu, la replica della municipalizzata tranese: «Intervento realizzato a Bari pienamente legittimo»

L'azienda interviene dopo l'articolo apparso oggi su Traniviva

Riceviamo e pubblichiamo la nota integrale di Amiu Trani a seguito dell'articolo apparso su Traniviva.it.

Gentile Direttore,

lo scorso 11/03/2021, sulla testata giornalistica di cui Lei è responsabile, è stato pubblicato e diffuso un servizio intitolato "Amiu lodata oltre i confini di Trani: ma non si potrebbe!"".

Nell'articolo (non firmato e quindi a Lei riconducibile) presente, oltre che sul Vostro sito web, anche sulla Vostra pagina Facebook seguita da oltre 35.000 follower e che è stato condiviso (alla data odierna) da 40 utenti, sono state riportate con imprudente inesattezza e con la superficialità di chi, pur avendone il dovere, non ha verificato le notizie divulgate, alcune vicende che riguardano l'operatività di AMIU rispetto alle quali chiediamo di poter legittimamente esercitare diritto di replica con preghiera di rettifica.

AMIU S.p.A. è una società "in house" e, pertanto, è tenuta a svolgere almeno il 80% del suo fatturato per conto del Comune di Trani (cfr art. 16 comma 3 del D.Lgs. 175/2016, lettera d) dell'art. 2 bis dello Statuto AMIU) rimanendo libera, per il restante 20%, di operare per conto di terzi. Tradotto significa che almeno l'80% dell'attività di AMIU S.p.A., e di conseguenza del suo fatturato, deve essere svolta e fatturata al Comune di Trani, la differenza può essere rivolta ad attività e verso committenti diversi dal Comune di Trani siano essi soggetti pubblici (enti, amministrazioni pubbliche) o privati. Per tornare al caso descritto nell'articolo, è evidente che AMIU S.p.A. possa svolgere attività al di fuori del territorio del Comune di Trani. Dunque l'intervento realizzato nel territorio del Comune di Bari è pienamente legittimo.

È quindi falso che l'azienda possa e debba operare solo entro il limite territoriale del comune di Trani, è altrettanto falso che l'azienda AMIU abbia rifiutato di eseguire interventi similari per altri potenziali clienti al di fuori della città di Trani.

Questa notizia, diffamante nella sua impostazione, non veritiera nei suoi contenuti ed imprecisa nei dati di fatto induce nell'utente medio la convinzione che AMIU abbia operato in spregio a norme imperative di legge o a previsioni statutarie, ma come ampiamento dimostrato ciò non è vero. La costruzione chiaramente diffamatoria dell'articolo ha come unica e del tutto chiara finalità l'intenzione di screditare l'operato di un'importante azienda pubblica del territorio che oltre ad aver conseguito brillanti risultati è attualmente impegnata a pianificare e realizzare attività e investimenti strategici per il futuro dell'azienda stessa e dei suoi dipendenti.

Sulla scorta di quanto esposto pertanto, nel rappresentare il più ampio disappunto in relazione alle grossolane imprecisioni contenute nell'articolo apparso sulla testata giornalistica di cui Lei è Direttore, ritenendo lesi i principi di rispetto, verità ed accuratezza di cui alla Carta dei Doveri del Giornalista del 08/07/1993 e nel pieno esercizio del diritto di replica di cui è titolare AMIU ex art. 8 della legge n. 47/1948, Le chiediamo di voler provvedere alla rettifica dei contenuti dell'articolo del 11/03/2021 che risultano, come ampiamente dimostrato, destituiti da ogni fondamento, falsi, non suffragati da prove documentali e pesantemente lesivi dell'immagine di AMIU e del proprio Organo Amministrativo.

Le preannunciamo che, qualora, non procedesse nei termini di legge alla rettifica di quanto richiesto, ci vedremo costretti a tutelare l'onorabilità di AMIU nelle sedi giudiziarie competenti, con notevole aggravio di responsabilità a Vostro esclusivo carico.
  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
AMIU S.p.A. informa la cittadinanza di aver attivato una ricerca di personale a tempo determinato (scadenza contratto 30/09/2026) tramite l’agenzia “Direzione Lavoro” AMIU S.p.A. informa la cittadinanza di aver attivato una ricerca di personale a tempo determinato (scadenza contratto 30/09/2026) tramite l’agenzia “Direzione Lavoro” La ricerca è per la qualifica "operatori ecologici". Domande entro il 31 agosto 2026. In articolo i link informativi
Trani | Veleni e miasmi a via dei Finanzieri? Oggi il sopralluogo ispettivo al Centro di Raccolta Comunale Rifiuti Trani | Veleni e miasmi a via dei Finanzieri? Oggi il sopralluogo ispettivo al Centro di Raccolta Comunale Rifiuti La ASL impone caldeggia lo spostamento del centro. Il Sindaco Galiano frena: «La chiusura creerebbe un danno maggiore». Ma la polemica è sulle parole dell'Ing. Nacci: «Chi ha comprato casa qui sapeva del rischio»
Gestione rifiuti a Trani: arriva la proroga al 31/12/2026 per AMIU, stanziati € 5.845.502,76 di euro Gestione rifiuti a Trani: arriva la proroga al 31/12/2026 per AMIU, stanziati € 5.845.502,76 di euro Nessuna interruzione per la raccolta differenziata e lo spazzamento stradale: la proroga tecnica assicura il decoro urbano durante la fase di transizione verso la nuova gestione unitaria
Blatte e disinfestazione, Amiu: «Interventi regolarmente in corso fino a settembre» Blatte e disinfestazione, Amiu: «Interventi regolarmente in corso fino a settembre» L'azienda fa il punto sui trattamenti già eseguiti e sul calendario dei prossimi interventi
Battiti Live, Amiu in campo per pulizia e sanificazione dopo la prima registrazione Battiti Live, Amiu in campo per pulizia e sanificazione dopo la prima registrazione Interventi straordinari nelle aree dell’evento: spazzamento, raccolta rifiuti e lavaggio strade
Falsi annunci per operatori ecologici a Trani, Amiu: «Non abbiamo avviato alcuna selezione» Falsi annunci per operatori ecologici a Trani, Amiu: «Non abbiamo avviato alcuna selezione» L'azienda prende le distanze dagli annunci comparsi su alcuni portali di ricerca lavoro e invita i cittadini a verificare sempre le fonti ufficiali
Avviso AMIU Trani | Il 2 giugno il Centro Comunale di Raccolta in via Finanzieri sarà aperto solo di mattina Avviso AMIU Trani | Il 2 giugno il Centro Comunale di Raccolta in via Finanzieri sarà aperto solo di mattina Gli orari e le informazioni
Amiu, martedì 2 giugno il Centro Comunale di Raccolta in via Finanzieri sarà aperto solo di mattina Amiu, martedì 2 giugno il Centro Comunale di Raccolta in via Finanzieri sarà aperto solo di mattina Resterà chiuso il pomeriggio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.