Enti locali

Cattedrale deturpata dai vandali.

Il Sindaco Tarantini: «A giorni la videosorveglianza»

"È un atto vandalico intollerabile che va a sfregiare il simbolo di Trani e del suo patrimonio artistico. Sono profondamente indignato per quello che è accaduto e non riesco a trovare le parole adatte per definire gli autori di questa violenza di infinita stupidità". Commenta così il sindaco di Trani, Giuseppe Tarantini, lo scempio della Cattedrale commesso ieri da alcuni sconosciuti. "A giorni – assicura il sindaco – sarà predisposto un sistema di video sorveglianza che riguarderà anche la Cattedrale di Trani. Tuttavia, faccio appello ai cittadini tranesi affinché comunichino alle forze dell'ordine qualunque elemento possa essere utile alla individuazione dei responsabili di questi atti vandalici: è stato colpito un bene che appartiene a tutti i tranesi e siamo noi cittadini per primi a doverci difendere".
Stessi toni anche da parte del vice sindaco di Trani, Mauro Scagliarini, che invita chi avesse assistito alla distruzione dei leoni in pietra della Cattedrale a rivolgersi subito agli inquirenti. "Considerati gli altri casi vandalici che in passato hanno coinvolto questo che è fra i monumenti più noti in Italia – aggiunge Scagliarini – l'amministrazione comunale aveva già predisposto un progetto di video sorveglianza da installare nei pressi della Cattedrale e in altri punti del centro storico. Presto, dunque, il sistema di monitoraggio sarà realizzato".


  • Pinuccio Tarantini
  • Cattedrale
  • Inciviltà
Altri contenuti a tema
Corre l'inciviltà al Molo Sant'Antonio, sedie gettate nelle acque del Porto di Trani Corre l'inciviltà al Molo Sant'Antonio, sedie gettate nelle acque del Porto di Trani Un gesto che deturpa il waterfront e solleva interrogativi sul rispetto degli spazi pubblici
1 Orina sui muri della Cattedrale, tolleranza zero del Comune: "Gesto ignobile, caccia al responsabile" Orina sui muri della Cattedrale, tolleranza zero del Comune: "Gesto ignobile, caccia al responsabile" L'Amministrazione : "Cittadini violati, Polizia Locale già al lavoro sulle telecamere".
Trani, Cattedrale usata come orinatoio: l'infinita tristezza dell'inciviltà Trani, Cattedrale usata come orinatoio: l'infinita tristezza dell'inciviltà E' accaduto questa sera e di fronte a questo degrado umano non ci sono parole.
Ai piedi della Cattedrale di Trani Actor Dei, lo spettacolo gratuito ispirato a Padre Pio Ai piedi della Cattedrale di Trani Actor Dei, lo spettacolo gratuito ispirato a Padre Pio A dare voce e volto del santo Attilio Fontana. Appuntamento il 24 agosto
"Attualità in ematologia": a Trani due giornate presiedute dal dottor Tarantini "Attualità in ematologia": a Trani due giornate presiedute dal dottor Tarantini Il congresso avrà luogo a Palazzo San Giorgio il 20 e 21 dicembre. Con l'ematologo tranese i professori Guglielmi e Liso
Giubileo 2025, la Cattedrale di Trani chiesa madre. Tra le chiese diocesane anche la "Beata Maria Vergine del Carmine" Giubileo 2025, la Cattedrale di Trani chiesa madre. Tra le chiese diocesane anche la "Beata Maria Vergine del Carmine" Il Giubileo a livello diocesano sarà aperto domenica 29 dicembre 2024
Ancora ringhiere e ruggine: colpite anche quelle della Cattedrale Ancora ringhiere e ruggine: colpite anche quelle della Cattedrale La testimonianza di un problema "ever brown" che persiste
Le nuove nomine dell'arcivescovo D'Ascenzo Le nuove nomine dell'arcivescovo D'Ascenzo Cammino sinodale, missione e corresponsabilità i criteri ispiratori
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.