Cattedrale di Trani
Cattedrale di Trani
Vita di città

Cattedrale, stop a petali e coriandoli per gli sposi

Ordinanza del sindaco su pressing di Curia e Soprintendenza. Rilascerebbero pigmenti colorati che macchierebbero facciate delle chiese

Il sindaco di Trani, Gigi Riserbato, ha firmato un'ordinanza con la quale si vieta in piazza Duomo, piazza Addazi, nell'area antistante la Cattedrale e aree limitrofe, l'utilizzo di coriandoli, petali o altro materiale sintetico (anche mediante utilizzo di tubi ad aria compressa) per i festeggiamenti di matrimoni e anniversari.

Stop a petali di rose e coriandoli per gli sposi, decisione assunta sul pressing di Curia e Sopritendenza. Già ad aprile del 2013 il direttore dell'ufficio diocesano di arte sacra e beni culturali, Monsignor Saverio Pellegrino, aveva lamentato l'utilizzo a conclusione delle cerimonie nuziali di tubi di aria compressa contenenti coriandoli e petali all'esterno delle chiese. A maggio del 2013 la stessa Soprintendenza per i beni artistici e d etnoantropologici di Puglia aveva invitato l'amministrazione ad adottare qualche provvedimento a tutela della Cattedrale in quanto petali e coriandoli rilascerebbero pigmenti colorati che deturperebbero e macchierebbero facciate e sagrati delle chiese.

Riserbato ha così firmato l'ordinanza. Per i trasgressori sono previste multe da 25 a 500 euro.
  • Cattedrale
  • Gigi Riserbato
Altri contenuti a tema
La Festa della Pace a Trani unisce i cittadini e le tre grandi confessioni cristiane La Festa della Pace a Trani unisce i cittadini e le tre grandi confessioni cristiane La marcia di ieri è stata un’occasione per stare insieme, confrontarsi e far sentire la voce di chi vuole un mondo in pace
Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» L'ex sindaco chiude la stagione del silenzio: «Un ruolo me lo ritaglierò, sono di centro destra e sono a disposizione.»
Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Criticata l'uscita dell'ex primo cittadino: "Nessuno spirito costruttivo, solo polemica che non aiuta l'unità"
1 PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» L'ex Sindaco torna in campo in vista delle elezioni di maggio: «Non vanifichiamo il lavoro parlamentare. Cittadini e agenzie non possono più andare a Bari»
Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" L’ex sindaco raccoglie il grido d'aiuto di Via Duchessa d'Andria. Strada impraticabile tra piogge e manutenzione assente
Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Partiti i lavori da 16,8 milioni di euro attesi da 25 anni. Ma Riserbato avverte: «Senza una valutazione aggiornata sui fabbisogni, rischia di non risolvere l'emergenza spazi»
Ai piedi della Cattedrale di Trani Actor Dei, lo spettacolo gratuito ispirato a Padre Pio Ai piedi della Cattedrale di Trani Actor Dei, lo spettacolo gratuito ispirato a Padre Pio A dare voce e volto del santo Attilio Fontana. Appuntamento il 24 agosto
Giubileo 2025, la Cattedrale di Trani chiesa madre. Tra le chiese diocesane anche la "Beata Maria Vergine del Carmine" Giubileo 2025, la Cattedrale di Trani chiesa madre. Tra le chiese diocesane anche la "Beata Maria Vergine del Carmine" Il Giubileo a livello diocesano sarà aperto domenica 29 dicembre 2024
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.