Cava-discarica a fuoco
Cava-discarica a fuoco
Cronaca

Cava dei veleni, arrivano le prime rilevazioni dall'Arpa

Ieri un tavolo tecnico in Prefettura, a breve convocazione per Regione, Provincia e forze di polizia

Nel pomeriggio di ieri si è tenuta, presso la Prefettura di Barletta-Andria-Trani, una riunione presieduta dal Prefetto Clara Minerva al fine di esaminare le problematiche connesse all'incendio che ha interessato una discarica abusiva sita in una cava dismessa di contrada Casa Rossa del comune di Trani. All'incontro hanno partecipato: il Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, il Commissario Straordinario di Trani ed i rappresentanti della Procura della Repubblica di Trani, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bari, del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Bari, dell'A.S.L. e dell'A.R.P.A..

Nel corso della riunione è emerso che l'incendio è controllato con interventi di riporto di terra disposti dal Comune di Trani e si prevede, secondo le valutazioni dei tecnici, che potrà essere estinto nella giornata di oggi, salve avverse condizioni meteorologiche. L'A.R.P.A. ha effettuato dei campionamenti su una quantità d'aria rappresentativa, dai quali è emerso che i livelli degli idrocarburi e del monossido di carbonio presentano concentrazioni al di sotto della soglia di rilevazione e, quindi, tali da non costituire pericolo per la salute della popolazione. Sono in corso le analisi per determinare i livelli di eventuali altre emissioni nell'atmosfera. L'A.S.L., per quanto di competenza, monitorerà attentamente la situazione.

Il Prefetto, in conclusione dell'incontro, ha preannunciato la convocazione di un tavolo tecnico finalizzato a sviluppare sinergie con la Regione, la Provincia, i Comuni interessati, le Forze di Polizia e gli organi Pubblici interessati, ai fini della vigilanza e monitoraggio delle cave, con particolare riferimento a quelle dismesse.
  • Prefettura
  • Cava dei veleni
Altri contenuti a tema
Flavia Anania nominata Prefetto della Provincia di Barletta-Andria-Trani: subentra a Silvana D’Agostino Flavia Anania nominata Prefetto della Provincia di Barletta-Andria-Trani: subentra a Silvana D’Agostino Silvana D’Agostino, destinata alla Prefettura di Chieti.
A Beppe Nugnes l'onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana A Beppe Nugnes l'onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana Questa mattina l'imprenditore tranese è stato insignito in una suggestiva cerimonia a Barletta
Onorificenze al Merito della Repubblica Italia: tre consegne a Trani Onorificenze al Merito della Repubblica Italia: tre consegne a Trani Si è svolta questa mattina nella Sala Rossa del Castello di Barletta la consegna delle nove Onorificenze
Un eroe di tutti i giorni: Rino Negrogno è Cavaliere della Repubblica Un eroe di tutti i giorni: Rino Negrogno è Cavaliere della Repubblica "Mi sento una piccolissima pedina tra quelle che hanno l’onere e l’onore di garantire al prossimo il diritto inviolabile alla salute”
Piano emergenza neve Bat: Prefettura al lavoro Piano emergenza neve Bat: Prefettura al lavoro Individuate aree di stallo e mappati pazienti fragili
Festa Forze Armate: Il Prefetto Silvana D'Agostino invita i giovani a essere "Artigiani di Pace e Difensori della Costituzione" Festa Forze Armate: Il Prefetto Silvana D'Agostino invita i giovani a essere "Artigiani di Pace e Difensori della Costituzione" Il discorso a Andria in occasione del 4 novembre, reso omaggio ai Caduti e richiamata la lotta quotidiana contro l'illegalità e il degrado nelle città della BAT
Prefettura Barletta Andria Trani: Davide Piancone è il nuovo Capo di Gabinetto Prefettura Barletta Andria Trani: Davide Piancone è il nuovo Capo di Gabinetto La nomina del Prefetto D'Agostino per completare la squadra al servizio del territorio.
Polizia Locale e Provinciale, consegnate a Barletta 138 Patenti di Servizio Polizia Locale e Provinciale, consegnate a Barletta 138 Patenti di Servizio Nella "Sala Rossa" del Castello la cerimonia con il Prefetto D'Agostino. Presenti per l'Amministrazione di Trani l'assessora Di Lernia e il comandante Cuocci
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.