Banconote euro
Banconote euro
Politica

«Centraline telefoniche, una babele di contratti e spese»

I Verdi elencano la sequela di somme pagate. Quasi 16.000 euro per implementare i servizi di fonia a Palazzo Beltrani

Michele Di Gregorio e Franco Laurora (Verdi) sono convinti: «Le spese inutili al Comune di Trani non sono soltanto quelle per pranzi a visitatori russi, offerti per motivi non meglio identificati. A leggere le carte non finirebbero mai». I due consiglieri di opposizione segnalano una vera babele di rapporti contrattuali a proposito delle manutenzioni delle centraline telefoniche comunali, ivi comprese quelle periferiche.

Con la determina numero 96 del 7 settembre 2010 - fanno rilevare i due consiglieri - il Comune delibera di approvare i preventivi per la manutenzione degli impianti delle centrali telefoniche (già affidata a Telecom) ad un'altra società chiamata Aastra Italia Spa per gli anni 2010 e 2011 per un importo di 31.200 euro Iva inclusa. Alcuni giorni dopo, con la determina numero 101 del 24 settembre 2010, il Comune di Trani avvalendosi di un'apposita convenzione a prima vista più conveniente, delibera di recedere dai contratti stipulati con Telecom Italia ed affida alla Fastweb spa il servizio di ottimizzazione e razionalizzazione della spesa fonia/dati comprensiva della stima del traffico telefonico presunto a sostenersi per un importo di 170.701 euro Iva inclusa l'anno. «La stranezza della vicenda – spiega il capogruppo consiliare Michele di Gregorio – è che in questa seconda fornitura risulta compreso anche il servizio di manutenzione per il quale, come detto, qualche giorno prima era stato stipulato un nuovo contratto. Inoltre, il recesso dai contratti comporterà eventuali oneri per il Comune? Infine, la spesa di 15.960 euro per la implementazione del servizi di fonia a Palazzo Beltrani era proprio indispensabile? E la ditta Eurotel la manutenzione di quali centrali telefoniche gestisce? Quanti sono insomma i gestori del servizio di manutenzione delle centrali telefoniche del Comune di Trani? E quanto si spende per lo stesso?».

La storia raccontata dai Verdi non finisce qui. Con la determinazione dirigenziale numero 21 del 20 gennaio il Comune rinnova il contratto di servizio per la telefonia mobile con la Telecom per 30mila euro l'anno. Dopo alcuni giorni il Comune ritorna sui suoi passi e con la determina numero 61 del 16 febbraio decide di recedere dal contratto stipulato con Telecom per stipulare un contratto con la Vodafone per un importo più basso di 25mila euro. «Ma il cambiamento – chiede a questo punto il consigliere Francesco Laurora – non poteva effettuarsi prima? Il recesso dal contratto con Telecom cosa comporterà?».

Inoltre, i Verdi chiedono di pare perché fino ad ora l'assessore compente non ha provveduto ad effettuare politiche di formazione professionale del personale interno in materia di gestione dei servizi informatici, in modo da dare supporto al lavoro encomiabile dell'unico responsabile del centro elaborazione dati. «Il risultato - spiegano - è che ora si deve spendere la somma di 23.868 euro per affidare alla solita società esterna il servizio di supporto al settore sistemi informativi del Comune di Trani».
  • Comune di Trani
  • Verdi
  • Franco Laurora
Altri contenuti a tema
Comune di Trani: "Rigenerazione urbana e fondi regionali: incontro pubblico" Comune di Trani: "Rigenerazione urbana e fondi regionali: incontro pubblico" Oggi 11 dicembre in Sala Tamborrino il punto sulla strategia territoriale FESR-FSE+
Immacolata al buio: tra guasti tecnici, rabbia social e il "crepuscolo" della politica Immacolata al buio: tra guasti tecnici, rabbia social e il "crepuscolo" della politica Il blackout in centro per 90 minuti scatena le polemiche: vediamo i motivi
Tavolo di concertazione per l'accessibilità dei servizi comunali Tavolo di concertazione per l'accessibilità dei servizi comunali Invito alle associazioni del terzo settore: venerdì 19 dicembre alle ore 10 nella sala Cineforum
37 Il Consiglio Comunale di Trani salta: manca il numero legale Il Consiglio Comunale di Trani salta: manca il numero legale Crisi politica aperta
Trani-Bisceglie, pubblicata la nuova "Carta dei Servizi Sociali" Trani-Bisceglie, pubblicata la nuova "Carta dei Servizi Sociali" La guida completa al Welfare: uno strumento essenziale per l'accesso ai servizi, dalla famiglia al contrasto alla povertà
Comune di Trani, bando per il chiosco di "Piazza Vittime 11 Settembre 2001" Comune di Trani, bando per il chiosco di "Piazza Vittime 11 Settembre 2001" Gara pubblica per la concessione d'uso di un locale da 20 mq. Scadenza offerta 29/01/2026
Giornata contro la violenza sulle donne, quattro mesi di eventi Giornata contro la violenza sulle donne, quattro mesi di eventi Appuntamento di sensibilizzazione fino a marzo
Convegno sulla governance dell'emergenza sociale Convegno sulla governance dell'emergenza sociale Organizzato il 5 dicembre dal servizio di Pronto Intervento Sociale dell’Ambito territoriale Trani – Bisceglie
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.