Grease
Grease
Eventi e cultura

Ciao Dolce Sandy, con Grease hai fatto sognare generazioni

La morte di Olivia Newton John, protagonista di uno dei musical più celebri e amati di sempre

Su una testata giornalistica che si occupa di fatti locali, tutto sommato non è così fuori luogo commentare la notizia della scomparsa di una star del cinema internazionale, anche se con la città apparentemente non ha mai avuto a che fare.

Ma Olivia Newton John e John Travolta, anzi, Sandy e Danny, sono attori, e, ancora di più, personaggi, che fanno parte della vita un po' di tutti, oltrepassando i limiti generazionali, da quel 1978 in cui come una ventata di aria fresca sugli schermi dei cinema apparvero i ragazzi del college americano Rydell a farci ridere, sognare, ballare come forse non era mai avvenuto.

La Dolce Sandy, eterea fanciulla per la quale anche i buchi alle orecchie erano una trasgressione, timida e delicata, che si trasforma nella vamp avvolta da leggins neri -quando i leggins erano i pantaloni di pelle - una montagna di riccioli e la bocca rossa con quel "Dimmi tutto, cocco", che fa stupire e svenire John Travolta, è stata la quintessenza del modello di tante ragazze, e forse tante donne, di come stupire, sorprendere, rivelare un'altra sé nascosta.

Se poi la star internazionale è stata anche una donna che combattendo per il cancro al seno per trent' anni ha lottato contemporaneamente per tutte le donne, per favorire la ricerca, diffondere il messaggio della prevenzione, essere modello di grinta e coraggio, allora ancor di più la morte di Olivia Newton John ci coinvolge e rattrista un po', con un sorriso che profuma di nostalgia, tanti di noi.

Non a caso John Travolta, suo partner e grande, grandissimo amico, ha commentato ieri: "Hai reso migliore la vita di tutti noi". Sarà bello ricordarla anche in queste "Summer nights" che ha cantato con quella voce limpida e gioiosa, come quel sorriso che anche nei momenti più difficili accendeva il suo bel viso.
  • Cinema
Altri contenuti a tema
Al via il Festival del Cinema e del mare, oggi e domani in villa comunale Al via il Festival del Cinema e del mare, oggi e domani in villa comunale Un ricco programma incentrato sul tema del cinema al servizio della difesa dell’ambiente e della sostenibilità
Festival del cinema e del mare: il programma completo l'8 e il 9 settembre a Trani Festival del cinema e del mare: il programma completo l'8 e il 9 settembre a Trani Le manifestazioni avranno luogo nella Villa Comunale
L'Anmi celebra 120 anni dalla nascita del regista tranese Francesco De Robertis L'Anmi celebra 120 anni dalla nascita del regista tranese Francesco De Robertis La rassegna cinematografica è aperta al pubblico sino ad esaurimento posti.
"Cinema a corte" 2022: il programma degli ultimi giorni fino al gran finale "Cinema a corte" 2022: il programma degli ultimi giorni fino al gran finale A Palazzo delle Arti Beltrani a Trani sino al 4 settembre, la retrospettiva dedicata al mare e ai film dal 1962 al 2002
Cinema sotto le stelle, nuovo appuntamento con le proiezioni in piazza Quercia Cinema sotto le stelle, nuovo appuntamento con le proiezioni in piazza Quercia Questa sera, giovedì 11 alle 21.30, su iniziativa de "L'ebanista"
«Uniamoci per restituire un cinema alla città», giovedì un incontro con cittadini e operatori culturali «Uniamoci per restituire un cinema alla città», giovedì un incontro con cittadini e operatori culturali Secondo forum del Cinema di Comunità Porta Nova per progettare i possibili sviluppi del progetto
1 "Riapertura del cinema a Trani": petizione social lanciata da due 14enni tranesi "Riapertura del cinema a Trani": petizione social lanciata da due 14enni tranesi L'idea di Giuseppe ed Emanuele, appassionati del grande schermo
E' firmato della regista tranese Giovanna Ventura il "Cinema Estate"  di Rai Movie in onda questa sera E' firmato della regista tranese Giovanna Ventura il "Cinema Estate" di Rai Movie in onda questa sera Un approfondimento su temi e rassegne nelle piazze italiane
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.