Truffatori
Truffatori
Eventi e cultura

Come difendersi dalle truffe finanziarie, incontro in biblioteca

L'incontro promosso dall'Università della Terza Età

Mercoledì 28 febbraio 2024, ore 17.00, in biblioteca si svolgerà l'evento dal titolo Come difendersi dalle truffe. L'educazione finanziaria per la terza età.

Le truffe finanziarie rivolte agli anziani sono un problema serio proprio per la Terza Età che, emerge dagli ultimi dati ISTAT ed ABI disponibili, risulta essere particolarmente vulnerabile a questo tipo di frode a causa della sua fiducia nelle persone e della loro potenziale mancanza di familiarità con le nuove tecnologie finanziarie. Ci sono vari modi in cui gli anziani possono essere ingannati: truffe telefoniche, frodi via email, pubblicità ingannevoli e persino abusi da parte di familiari o persone fidate, possono includere investimenti fasulli, vendita di prodotti finanziari inutili o dannosi, frodi relative alla previdenza sociale e molto altro ancora.

Per combattere questo problema, è importante sensibilizzare gli anziani e i loro familiari sui segnali di avvertimento fornendo loro le risorse necessarie per proteggersi, per questo motivo e con l'obiettivo di avere anziani più informati e più sicuri.

La Città di Trani ha organizzato la conferenza dal titolo COME DIFENDERSI DALLE TRUFFE in collaborazione con l'Università della Terza Età di Trani ed il Lions International "Ordinamenta Maris" di Trani, un incontro che si avvarrà della illustre presenza di Funzionari della filiale di Bari della Banca d'Italia, che avranno cura di fornire informazioni utili sull'attività di prevenzione svolta dalla suddetta istituzione nell'ambito delle truffe finanziarie e presenterà le buone pratiche per chi opera con strumenti di pagamento e home banking.

Durante l'evento saranno trattati i seguenti temi:

La Banca d'Italia per l'educazione finanziaria;
Strumenti di pagamento e home banking;
Truffe, imparare a riconoscerle per evitarle;
La tutela del cliente di fronte all' arbitro bancario finanziario.
  • Biblioteca di Trani
Altri contenuti a tema
“Verum”: il nuovo libro di Umberto Rey presentato a Trani “Verum”: il nuovo libro di Umberto Rey presentato a Trani La presentazione è avvenuta sabato presso la biblioteca comunale “Giovanni Bovio”
Trani ospita il seminario su vulnerabilità, consolidamento strutturale e restauro urbano Trani ospita il seminario su vulnerabilità, consolidamento strutturale e restauro urbano Stasera in Biblioteca un confronto tra esperti promosso dall’Ordine Architetti BAT sulle sfide della conservazione nei centri storici
Uno sguardo diverso alla medicina di genere: gli esperti ne parlano in biblioteca a Trani Uno sguardo diverso alla medicina di genere: gli esperti ne parlano in biblioteca a Trani Un incontro organizzato da CGIL SPI BAT con i professori Anna Maria e Biagio Moretti e la dottoressa Enrica Chiaia Noya
Biblioteca comunale G. Bovio, 156 anni di storia: a Trani una giornata tra libri, memoria e comunità Biblioteca comunale G. Bovio, 156 anni di storia: a Trani una giornata tra libri, memoria e comunità Il 23 aprile, per la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, la città di Trani celebra il suo storico presidio culturale
Presentato il libro di Sabino Zinni su Don Tonino Bello a Trani Presentato il libro di Sabino Zinni su Don Tonino Bello a Trani Un libro tributo ma anche contributo per tutti coloro che ancora non conoscono la figura di Don Tonino Bello
Cosa resta della "locomotiva d’Europa"? Incontro stasera in Biblioteca a Trani Cosa resta della "locomotiva d’Europa"? Incontro stasera in Biblioteca a Trani Constanze Reuscher presenta a Trani "Maledetti tedeschi. Ritorno in un Paese diviso"
Trani, viaggio tra cinema e territori: arriva il libro di Anna Giammetta Trani, viaggio tra cinema e territori: arriva il libro di Anna Giammetta Sabato 11 aprile la presentazione di “Come in un film”
Trani riscopre il massacro dimenticato del 1799: mille civili uccisi e una memoria da ricostruire Trani riscopre il massacro dimenticato del 1799: mille civili uccisi e una memoria da ricostruire Torna al centro del dibattito con la proposta di istituire il 1° aprile come Giornata della Memoria Civile
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.