Cinema e scienza
Cinema e scienza
Speciale

Come diventare un eroe attraverso la super-compensazione

Una nuova pagina della rubrica Cinema e Scienza del dottor Labianca

In questo nuovo appuntamento della rubrica "Cinema e Scienza" parliamo di Hercules, della Forza e del protocollo di Supercompensazione nello sport! Tutti conoscete Hercules e tutti sapete quant'era forte; ma anche Hercules ha dovuto allenarsi e Phil non ci è andato mica leggero!

Ma partiamo dall'inizio...cosa è la forza? E' quella capacità motoria che permette di vincere una resistenza, quindi, per esempio, di sollevare, spostare, alzare un oggetto. A questo punto, la domanda successiva è: "Come si diventa un eroe?".

Sicuramente il connubio perfetto è dieta ed allenamento, ma ci vuole anche costanza, passione, determinazione. E' importante che l'eroe sia carico di glicogeno, che rappresenta la scorta glucidica muscolare ed epatica e, per far questo, esiste una scelta dietetica nota come Supercompensazione. La supercomensazione, infatti, è una strategia dietetica che permette di aumentare le scorte di glicogeno. La strategia inizia 7 giorni prima della competizione e si compone di due fasi. Per i primi 4 giorni della settimana, l'eroe si allena assumendo una dieta povera di carboidrati e ricca di lipidi. Durante questi 4 giorni si verifica il progressivo deficit del glicogeno muscolare. Nei tre giorni successivi si attua il ricarico muscolare del glicogeno attraverso la dieta che prevede un aumento notevole del carboidrato, mentre dal punto di vista dell'allenamento si ha un decremento. A questo punto le concentrazioni del glicogeno risalgono nuovamente nei muscoli e superano i livelli di partenza.

Nel film Hercules del 2014, The Rock si è sottoposto ad una dieta 5000 Kcal ed un allenamento costante per poter interpretare il nostro eroe!

A cura del Dr. Giuseppe Labianca, Biologo Nutrizionista
  • cinema e scienza
Altri contenuti a tema
La carica dei 101: la noia, la fame e la quarantena! La carica dei 101: la noia, la fame e la quarantena! Nuova puntata della rubrica "Cinema e Scienza" del biologo nutrizionista LaBianca
"Osmosis Jones": l’importanza del sistema immunitario nel combattere le malattie "Osmosis Jones": l’importanza del sistema immunitario nel combattere le malattie Nuova puntata della rubrica "Cinema e Scienza"
"Io non ho paura": come imparare a conoscere e controllare quest'emozione "Io non ho paura": come imparare a conoscere e controllare quest'emozione Nuovo appuntamento con la rubrica "Cinema e Scienza"
Il sonno e la Bella addormentata nel bosco Il sonno e la Bella addormentata nel bosco Una nuova pagina della rubrica "Cinema e Scienza"
"Lorax": quando la brama del possesso porta alla devastazione "Lorax": quando la brama del possesso porta alla devastazione Nuovo episodio della rubrica "Cinema a Scienza" del dottor Labianca
Aggressivo e dispettoso, il Disturbo Oppositivo Provocatorio di "Stitch" Aggressivo e dispettoso, il Disturbo Oppositivo Provocatorio di "Stitch" Nuovo appuntamento con la rubrica "Cinema e scienza"
La disabilità nel film "Forrest Gumb" La disabilità nel film "Forrest Gumb" Una nuova pagina della rubrica Cinema e Scienza
Il famoso cane-lupo Balto e la corsa al siero Il famoso cane-lupo Balto e la corsa al siero Una nuova pagina della rubrica "Cinema e Scienza" del dottor Labianca
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.