Porta a porta
Porta a porta
Ambiente

Comitato "Trani no alla raccolta porta a porta": «Legambiente non ha tra i suoi compiti la detenzione della verità assoluta»

La replica di Moscatelli: «Dovrebbe aggiornarsi e considerare i dati con obbiettività»

»Legambiente ha scoperto l'acqua calda. Noi non abbiamo bisogno di rendere pubblico alcun dato, vogliamo semplicemente evitare lo scempio della monnezza nelle abitazioni e negli spazi comuni privati a tutela dell'igiene e della sanità, vogliamo semplicemente evitare la scarsa igiene dei luoghi pubblici in cui saranno riversati i rifiuti, ed in particolare, l'umido con l'introduzione del porta a porta.

Noi non rincorriamo percentuali e non andiamo a caccia di performances magari per far maturare premi di produttività aziendali. Legambiente dovrebbe aggiornarsi e considerare i dati con obbiettività e tenuto conto del contesto degli episodi richiamati con i ritagli di giornale.

L'articolo del Corriere del Mezzogiorno richiamato da Legambiente è del 5 giugno 2015, riguarda Bari e richiama situazioni che partono dal 2003 quando ancora non era iniziato alcun tipo di raccolta differenziata.

L'articolo de La Repubblica richiamato da Legambiente è del 28 luglio 2007, riguarda Foggia e richiama situazioni antecedenti quando non era ancora iniziata la raccolta differenziata. L'articolo de Il fatto del Gargano richiamato da Legambiente è del 10 aprile 2017, riguarda San Giovanni Rotondo e richiama situazioni antecedenti.

Bene, il fallimento non è delle isole ecologiche e vi spieghiamo il motivo. Nelle realtà richiamate opera il servizio di raccolta porta a porta mentre i punti di raccolta costituiti da isole ecologiche per la differenziata stradale sono un servizio aggiuntivo (non esclusivo).

Se i cittadini, pur esistendo il servizio di raccolta porta a porta ovvero pur non esistendo alcun servizio negli anni precedenti in cui operava la raccolta indifferenziata, si recano in massa a conferire nei cassonetti della differenziata stradale e questi strabordano, il fallimento è proprio del porta a porta e non delle isole ecologiche, prese invece di assalto dalla popolazione.

E' quanto accade a Trani dove, è inutile prenderci in giro, tanti cittadini della zona del porta a porta sperimentale si recano a conferire nei cassonetti stradali.

Con riferimento ai costi per il servizio di raccolta differenziata stradale per i quali, i legambientalisti hanno preso a riferimento il Comune di Fabriano, ci permettiamo di esprimere due sole considerazioni: 1) nel Comune di Fabriano opera il porta a porta e, quindi, si è deciso di passare alla differenziata stradale addirittura con i cassonetti intelligenti; 2) il capitolato indicato va ragguagliato alle esigenze di una città dieci volte più grande, quale Trani, con ogni conseguente variazione in riduzione in considerazione della maggiore quantità; ergo una comparazione di costi con due realtà completamente differenti non ha senso.

Ed, infine, come abbiamo più volte ribadito, i cassonetti stradali ed intelligenti (che permetterebbero anche di rilevare i conferimenti con conseguenti premialità sulla tassa) riguardano il lungo termine.

Oggi vogliamo semplicemente una implementazione e razionalizzazione dei cassonetti (non necessariamente intelligenti, anche fatui!) per una corretta raccolta differenziata stradale che a Trani non è mai stata integrale.

Invitiamo, pertanto, i cittadini semplicemente a considerare quello che accade con il porta a porta nelle città limitrofe ed a considerare se anche a Trani si vuol fare la stessa fine, invitiamo a considerare che con la raccolta porta a porta si creeranno minidiscariche a casa o in condominio, invitiamo a considerare che per evitare questa sporcizia in tanti si stanno rivolgendo a terzi per il servizio bidoni, invitiamo a considerare che questo scempio avrà un costo certo (senza calcoli di probabilità) di euro 6/8 ad utente.

Tutti i cittadini tranesi devono fare la raccolta differenziata e devono anche considerare che Legambiente è una semplice associazione come tante centinaia di altre che si occupano di ecologia e ambiente e non ha tra i suoi compiti la detenzione della verità assoluta.

Comitato Trani no alla raccolta porta a porta, Avv. Alessandro Moscatelli
  • Raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
Divieto di utilizzo di buste nere o non trasparenti per il conferimento dei rifiuti organici Divieto di utilizzo di buste nere o non trasparenti per il conferimento dei rifiuti organici Arriva l'ordinanza dal Comune
Differenziata, Trani elogiata all'incontro "Stati Regionali dei Rifiuti in Puglia" Differenziata, Trani elogiata all'incontro "Stati Regionali dei Rifiuti in Puglia" Il Comune ha raggiunto alte percentuali di differenziata in breve tempo
Differenziata a Trani, Cta Trani: «Raggiunto l'81,07% a dicembre, risultato straordinario» Differenziata a Trani, Cta Trani: «Raggiunto l'81,07% a dicembre, risultato straordinario» La nota del presidente Michele de Marinis
Differenziata, fino al 30 settembre anticipata l'attività di raccolta dell'azienda Differenziata, fino al 30 settembre anticipata l'attività di raccolta dell'azienda Le attività partiranno alle ore 4
9 Raccolta differenziata, Corraro: "Nessun miglioramento e Tari tra le più alte d'Italia" Raccolta differenziata, Corraro: "Nessun miglioramento e Tari tra le più alte d'Italia" Nota del consigliere d'Italia in Comune
Miglioramento differenziata su porto e lungomare, se ne discute in un incontro al Comune Miglioramento differenziata su porto e lungomare, se ne discute in un incontro al Comune Assessori convocano associazioni di categoria ed esercenti
Miglioramento raccolta differenziata: "Quali progetti ha presentato l'amministrazione?" Miglioramento raccolta differenziata: "Quali progetti ha presentato l'amministrazione?" Il Comitato Bene Comune sollecita la partecipazione ai bandi del Pnrr
Modifiche al "porta a porta": non è pensabile un servizio uguale in tutta la città Modifiche al "porta a porta": non è pensabile un servizio uguale in tutta la città La nota del consigliere Andrea Ferri
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.