Spettacolo teatrale alla scuola Papa Giovanni XXIII
Spettacolo teatrale alla scuola Papa Giovanni XXIII
Scuola e Lavoro

Con due spettacoli teatrali la "Papa Giovanni" saluta l'anno scolastico

Ad affiancare i bambini la compagnia "Teatro delle Onde"

La scuola Papa Giovanni ha concluso l'anno scolastico con due spettacoli teatrali frutto del Progetto Extracurricolare "Un tè con Alice", proposto dalla Compagnia "Teatro delle Onde" di Tonio Logoluso. Il Laboratorio, condotto da Mattia Galantino, attore di teatro ed esperto in laboratori teatrali per bambini e ragazzi, è partito lo scorso anno con la prima fase, quella propedeutica ed è proseguito quest'anno, con la preparazione di due spettacoli teatrali, coinvolgendo alcuni alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte.

Due i gruppi di lavoro costuituiti e due le bellissime e impegnative rappresentazioni. Il primo lavoro dal titolo "Un tè con Alice" tratto dalla nota fiaba di Lewis Carrol "Alice nel paese delle meraviglie", è stato rappresentato da alcuni alunni delle classi 3B, 3C, 4B, 4C: Federico Amoruso, Nicola Baldassarre, Claudia Bartucci, Alessia De Lucia, Antonio Elia Di Lernia, Andrea Figliolia, Vincenzo Giusto, Gabriel Manfra, Serena Rella, Serena Rutigliano, Vito Pio Tenerelli, Noemi Vurchio. Il secondo lavoro, invece, dal titolo "Il vestito nuovo dell'imperatore", nella riscrittura di Gianni Rodari, tratto dalla fiaba omonima di Hans Christian Andersen, è stato rappresentato da alcuni alunni delle classi 2C, 2D, 5B: Francesco Antolini, Emanuela Bartucci, Savino Cannillo, Angela Del Vecchio, Nunzia Giusto, Francesco Lamanna, Giulia Lamanna, Federica Pasquadibisceglie.

Grande successo per gli attori in erba, che si sono distinti sulla scena come provetti ed esperti interpreti. Prossemica, mimica, gestualità, corporeità, la parola che si traduce in pensiero e questo in movimento, immaginazione, l'errore stesso che diventa creatività, vissuto emotivo, dinamiche, dunque, che, insieme, hanno avuto ed avranno sempre il merito di valorizzare ciascun banbino, individuo unico con le sue peculiarità e la sua personalità, oltre a risvegliare e metter in moto una serie di potenzialità che, grazie alla sperimentazione tipica di tale strumento, ognuno degli alunni ha scoperto di possedere. E poi c'è la preparazione dello spettacolo, il lavorare insieme per un obiettivo comune, mettendo a disposizione, l'uno dell' altro, le proprie risorse per condividerle, in un continuo confronto e arricchimento.

Insomma, "un vero lavoro di squadra", come ha ribadito nella presentazione agli spettacoli, l'insegnante Beatrice Chieppa, che si è occupata dell'aspetto organizzativo per l'intera durata del Progetto, che ha coinvolto tutti: gli alunni, i propri insegnanti e i genitori degli alunni vivendo, questi ultimi, la preparazione dello spettcolo con attenta partecipazione, riconoscendo nel Teatro l'enorme valenza educativa. Viva soddisfazione è stata espressa anche dal Dirigente del 3° C.D. "G. D'Annunzio" dott. Lovascio Francesco, con l'augurio che tale iniziativa possa ripetersi negli anni successivi e che il Teatro possa essere non l'eccezione, ma la prassi dell'atto educativo.

Infine un ringraziamento particolare va al Parroco della Chiesa S.Maria del Pozzo, Don Mimmo De Toma, che ha messo, a disposizione del Circolo, il teatro del "Centro Jobel" dove si sono svolte le rappresentazioni e al responsabile del Centro, Marco Pentassuglia.
Spettacoli teatrali di fine anno alla scuola Papa Giovanni XXIIISpettacoli teatrali di fine anno alla scuola Papa Giovanni XXIIISpettacoli teatrali di fine anno alla scuola Papa Giovanni XXIIISpettacoli teatrali di fine anno alla scuola Papa Giovanni XXIIISpettacoli teatrali di fine anno alla scuola Papa Giovanni XXIIISpettacoli teatrali di fine anno alla scuola Papa Giovanni XXIIISpettacoli teatrali di fine anno alla scuola Papa Giovanni XXIIISpettacoli teatrali di fine anno alla scuola Papa Giovanni XXIIISpettacoli teatrali di fine anno alla scuola Papa Giovanni XXIIISpettacoli teatrali di fine anno alla scuola Papa Giovanni XXIIISpettacoli teatrali di fine anno alla scuola Papa Giovanni XXIIISpettacoli teatrali di fine anno alla scuola Papa Giovanni XXIIISpettacoli teatrali di fine anno alla scuola Papa Giovanni XXIIISpettacoli teatrali di fine anno alla scuola Papa Giovanni XXIIISpettacoli teatrali di fine anno alla scuola Papa Giovanni XXIIISpettacoli teatrali di fine anno alla scuola Papa Giovanni XXIIISpettacoli teatrali di fine anno alla scuola Papa Giovanni XXIIISpettacoli teatrali di fine anno alla scuola Papa Giovanni XXIIISpettacoli teatrali di fine anno alla scuola Papa Giovanni XXIII
  • Scuola Papa Giovanni XXIII
Altri contenuti a tema
Approvato il progetto di demolizione e ricostruzione della Papa Giovanni, soddisfatto il Pd Trani Approvato il progetto di demolizione e ricostruzione della Papa Giovanni, soddisfatto il Pd Trani "Ancora una volta questa Amministrazione di centro sinistra ha dimostrato tutta la sua efficienza"
Demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico “Papa Giovanni XXIII”: stringono i tempi, affidata la progettazione esecutiva Demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico “Papa Giovanni XXIII”: stringono i tempi, affidata la progettazione esecutiva Si tratta di un finanziamento del Pnrr
Approvato il progetto per la ricostruzione della scuola Papa Giovanni XXIII Approvato il progetto per la ricostruzione della scuola Papa Giovanni XXIII Nel fine settimana accoglierà lo svolgimento di attività cittadine
Scuola papa Giovanni, smantellata ogni giorno di più Scuola papa Giovanni, smantellata ogni giorno di più Indisturbati i ladri portano via anche porte e infissi
Pnrr: ottenuto il finanziamento per la nuova scuola "Papa Giovanni XXIII" Pnrr: ottenuto il finanziamento per la nuova scuola "Papa Giovanni XXIII" In pubblicazione il bando di concorso di progettazione
La Scuola Papa Giovanni XXIII rinascerà, approvato il finanziamento con i fondi del Pnrr La Scuola Papa Giovanni XXIII rinascerà, approvato il finanziamento con i fondi del Pnrr Zitoli: «Avevamo il dovere di restituire quel presidio di educazione, legalità e crescita socio-culturale»
L'assessore Zitoli annuncia la candidatura al bando PNRR  per la ricostruzione della scuola Papa Giovanni XXIII L'assessore Zitoli annuncia la candidatura al bando PNRR per la ricostruzione della scuola Papa Giovanni XXIII «Un impegno nel senso di una politica lungimirante e una cittadinanza attiva»
Per la scuola “Papa Giovanni XXIII” nuove indagini diagnostiche Per la scuola “Papa Giovanni XXIII” nuove indagini diagnostiche Necessario ulteriore approfondimento per mancanza della documentazione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.