Antonio Loconte
Antonio Loconte
Politica

Concorsi al Comune, Loconte (Solo con Trani Futura) chiede trasparenza e imparzialità

"Chiedo che le singole domande delle prove vengano sorteggiate al momento dell'esame"

Nel corso dell'ultimo consiglio comunale di Trani, il consigliere Antonio Loconte, capogruppo di "Solo Con Trani Futura", è intervenuto per discutere dei prossimi concorsi pubblici per le assunzioni al Comune di Trani. La sua attenzione si è focalizzata sulla necessità di garantire la massima trasparenza e regolarità nell'espletamento delle prove concorsuali.

Loconte ha avanzato una proposta concreta per assicurare equità e imparzialità nel processo di selezione: "Chiedo che le singole domande delle prove vengano sorteggiate al momento dell'esame, così da evitare qualsiasi possibile dubbio sulla loro selezione e offrire un'ulteriore garanzia di imparzialità e correttezza". Secondo il consigliere, questa misura potrebbe rappresentare un valido strumento per rafforzare la fiducia nei concorsi pubblici e nelle istituzioni.

Inoltre, il consigliere ha suggerito un ulteriore accorgimento per prevenire sospetti o polemiche sulla valutazione dei candidati: "per scongiurare qualsiasi dubbio, invito l'Amministrazione a organizzare la correzione simultanea delle prove", sottolineando l'importanza di una verifica trasparente e immediata.

Il consigliere ha concluso il suo intervento ribadendo che l'obiettivo principale è garantire che i concorsi si svolgano nel pieno rispetto della legalità, della trasparenza e della meritocrazia: "L'intento è fare in modo che ogni partecipante possa sentirsi sicuro che la selezione avvenga sulla base delle proprie capacità e competenze".

Le proposte avanzate mirano dunque a rafforzare la fiducia dei cittadini nei processi di selezione pubblica, assicurando pari opportunità per tutti i candidati e garantendo criteri di valutazione chiari e imparziali.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Torna "Terra!" a Barletta, la 5° Festa di Alleanza Verdi e Sinistra: il programma Torna "Terra!" a Barletta, la 5° Festa di Alleanza Verdi e Sinistra: il programma Tre giorni di dibattiti, presentazione di libri, confronto politico e cittadinanza attiva con ospiti di livello nazionale e locale
Emergenza casa a Trani, revocato il sequestro: un’anziana potrà restare nella sua abitazione Emergenza casa a Trani, revocato il sequestro: un’anziana potrà restare nella sua abitazione Il Movimento Guarriello racconta il caso di una donna malata che rischiava lo sgombero dopo oltre 50 anni nello stesso alloggio ARCA
Addio ad Emma Bonino “una vita nel segno della libertà” Addio ad Emma Bonino “una vita nel segno della libertà” Nel 2023 il Premio «Forme» a Trani, promosso dall'associazione di Elena Brulli
Dimensionamento scolastico, FdI Trani chiede un Consiglio comunale monotematico Dimensionamento scolastico, FdI Trani chiede un Consiglio comunale monotematico Gargiuolo, Gelso e Cozzoli: «Serve un confronto ampio e trasparente sul futuro della scuola tranese»
Amiu, Amet, Stp e passaggio a livello: De Simone sollecita l’Amministrazione su gestione e criticità Amiu, Amet, Stp e passaggio a livello: De Simone sollecita l’Amministrazione su gestione e criticità L'ex assessore chiede maggiore chiarezza su società partecipate, uffici comunali e utilizzo dei fondi PNRR
Passaggio a livello, Avs Trani: «Guardare al futuro senza ignorare i disagi del presente» Passaggio a livello, Avs Trani: «Guardare al futuro senza ignorare i disagi del presente» Alleanza Verdi e Sinistra annuncia un monitoraggio costante nel quartiere
Giovani forze politiche a confronto: Trani protagonista al raduno nazionale di Ceglie Messapica Giovani forze politiche a confronto: Trani protagonista al raduno nazionale di Ceglie Messapica La consigliera comunale Sabrina Di Cugno e Valentina di Lernia (Italia Viva) hanno preso parte alla tre giorni di dialogo e confronto tra nuove generazioni e culture politiche differenti
Spiaggia libera accessibile a tutti: Gargiuolo interroga l’Amministrazione Spiaggia libera accessibile a tutti: Gargiuolo interroga l’Amministrazione Una richiesta per individuare a Trani un tratto di spiaggia realmente fruibile dalle persone con disabilità
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.