Studenti della d'Annunzio
Studenti della d'Annunzio
Scuola e Lavoro

Concorso per San Giuliano, vincono i bambini della Papa Giovanni

I giovanissimi tranesi in visita ai luoghi simbolo del terremoto

Il giorno 31 maggio gli alunni della classe 5^B della Scuola Primaria "Papa Giovanni XXIII"- 3^ C.D. "G.D'Annunzio" si sono classificati al primo posto nella sezione "Elaborati Multimediali" all'interno della XII edizione del Concorso "I Colori della Vita", in ricordo dei 27 Piccoli Angeli di San Giuliano di Puglia e della loro insegnante Carmela Ciniglio rimasti vittime del terremoto del 31 ottobre 2002 a seguito del crollo della scuola "Francesco Jovine". A coronamento dell'intero ciclo di Scuola Primaria, e per il terzo anno consecutivo, i bambini giunti da Trani a San Giuliano a rappresentare la 5^ B, Amorese Marianna, Curci Mariapia e Curci Gabriella, Di Lernia Antonio Elia, Lomuscio Alessandro e |Pellegrino Miriam, insieme alle mamme , Sig.re Calefato Vincenza e Valente Teresa, sono stati premiati nella cornice del Museo Multimediale Memoria del Terremoto, nato per "ricordare", "prevenire" e "intervenire".

Si tratta di un progetto innovativo dell'Amministrazione Comunale di San Giuliano di Puglia ideato, voluto e patrocinato insieme a cittadini, associazioni ed istituzioni del territorio, con lo scopo di attivare percorsi culturali, per diffondere una cultura attiva di prevenzione e di protezione dalle avversità naturali, attraverso contenuti scientifici e la diffusione di buone prassi veicolate con strumenti didattici e di comunicazione appartenenti all'universo dell'arte.

"Oltre i muri", il tema dell'edizione di quest'anno che ha richiamato scuole provenienti da tutta Italia e dall'estero, in un momento in cui troppo spesso si parla di divisioni, di mancanza di integrazione e di conflitti. Proprio dai più giovani parte, allora, un monito, perchè la scuola può effettivamente abbattere i muri della diversità. Alla premiazione sono intervenuti la Dirigente Scolastica, Giovanna Fantetti, il Provveditore, Giuseppe Colombo, i Rappresentanti del Comune, delle scuole e della Commissione giudicatrice delle varie sezioni.

Toccanti le parole della Dirigente durante la presentazione :«La memoria dei bambini e della loro maestra sarà sempre attuale proprio lavorando e non perdendo la speranza di costruire un futuro scolastico e sociale nel quale per tutte le scuole la sicurezza sia un fondamento e non una chimera».

Un momento di grande emozione e' stato quello della visita al cimitero, un luogo creato a dimensione dei bambini, come fosse un posto senza tempo in cui i Piccoli Angeli, mai divenuti adulti, riposano tutti insieme e ci ricordano proprio quanto sia importante garantire la sicurezza nelle nostre scuole e nei luoghi di lavoro.

Soddisfazione è stata espressa per tale riconoscimento da parte del Dirigente Scolastico del 3^ Circolo "G.D'Annunzio", Prof. Michele Maggialetti, che ha voluto cogliere questa occasione per fare un bilancio dell'intero anno scolastico: un bilancio senz'altro positivo sotto il profilo del percorso di crescita del Circolo, nonostante i ripetuti episodi di furti e vandalismo che non hanno fermato l'impegno e la forte motivazione dei Docenti, che il Prof. Maggialetti sente di ringraziare.

Numerose sono state le iniziative a cui gli alunni del Circolo hanno aderito con ottimi riconoscimenti e risultati, a prova dell'importante riferimento che rappresenta il "D'Annunzio" nel territorio in cui opera e nei quartieri in cui i plessi sono ubicati. Nell'immediato futuro, già a partire dai prossimi mesi, si auspica un intervento deciso da parte dell'Amministrazione nella soluzione dei problemi legati alla sicurezza ed un impegno puntuale circa il futuro dello storico 3^ Circolo Didattico "G.D'Annunzio" .
Studenti della d'Annunzio a San Giuliano di PugliaStudenti della d'Annunzio a San Giuliano di PugliaStudenti della d'Annunzio a San Giuliano di PugliaStudenti della d'Annunzio a San Giuliano di PugliaStudenti della d'Annunzio a San Giuliano di Puglia
  • Scuola Papa Giovanni XXIII
Altri contenuti a tema
4 Prime demolizioni alla scuola Papa Giovanni, la soddisfazione di Sinistra Italiana Trani Prime demolizioni alla scuola Papa Giovanni, la soddisfazione di Sinistra Italiana Trani «Questa opera, tanto attesa, è il risultato di una attenta riprogrammazione delle opere necessarie»
1 Scuola Papa Giovanni, iniziati i lavori Scuola Papa Giovanni, iniziati i lavori Prime demolizioni questa mattina. Intervento finanziato con fondi PNRR
Approvato il progetto di demolizione e ricostruzione della Papa Giovanni, soddisfatto il Pd Trani Approvato il progetto di demolizione e ricostruzione della Papa Giovanni, soddisfatto il Pd Trani "Ancora una volta questa Amministrazione di centro sinistra ha dimostrato tutta la sua efficienza"
Demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico “Papa Giovanni XXIII”: stringono i tempi, affidata la progettazione esecutiva Demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico “Papa Giovanni XXIII”: stringono i tempi, affidata la progettazione esecutiva Si tratta di un finanziamento del Pnrr
Approvato il progetto per la ricostruzione della scuola Papa Giovanni XXIII Approvato il progetto per la ricostruzione della scuola Papa Giovanni XXIII Nel fine settimana accoglierà lo svolgimento di attività cittadine
Scuola papa Giovanni, smantellata ogni giorno di più Scuola papa Giovanni, smantellata ogni giorno di più Indisturbati i ladri portano via anche porte e infissi
Pnrr: ottenuto il finanziamento per la nuova scuola "Papa Giovanni XXIII" Pnrr: ottenuto il finanziamento per la nuova scuola "Papa Giovanni XXIII" In pubblicazione il bando di concorso di progettazione
La Scuola Papa Giovanni XXIII rinascerà, approvato il finanziamento con i fondi del Pnrr La Scuola Papa Giovanni XXIII rinascerà, approvato il finanziamento con i fondi del Pnrr Zitoli: «Avevamo il dovere di restituire quel presidio di educazione, legalità e crescita socio-culturale»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.