Maurizio Quinto 2025
Maurizio Quinto 2025
Attualità

Conferenze del Liceo "V. Vecchi" di Trani: l’ultimo appuntamento ha parlato di tecnologia

Il Prof. Maurizio Quinto sulla: "La logica dei computer quantistici in parole semplici"

Si è tenuta sabato 12 aprile l'appuntamento conclusivo del Ciclo di Conferenze, avviate a gennaio. organizzate in occasione del 50esimo fondativo del' Liceo "V. Vecchi" di Trani, e volute per avvicinare i giovani al mondo che andranno a vivere, creando consapevolezze e conoscenze.


L'ospite dell'ultima conferenza è stato il prof. Maurizio Quinto, ordinario di Chimica Analitica presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria dell'Università degli Studi di Foggia. Il tema cardine ha riguardato: "La logica dei computer quantistici in parole semplici". Attraverso attività che hanno reso attivamente partecipi gli studenti, il prof. Quinto ha condotto la platea a contatto diretto con i fondamenti della computazione quantistica. Con un linguaggio chiaro e accessibile, la conferenza ha introdotto ai concetti chiave di questa disciplina, illustrando le differenze rispetto alla logica computazionale tradizionale e le possibili applicazioni pratiche nel mondo reale.


«È stato un ciclo di conferenze intenso. Abbiamo avuto come ospiti figure di grande qualità, quali i proff. Mario Drago, Rino Caputo e Vincenzo Vespri, Maria Di Cosola, Vito Giuseppe Monopoli, Giulio Ferroni e Lucia Perrone Capano.- ha detto la Preside del Liceo V. Vecchi Angela Tannoia - i ragazzi hanno risposto con molto interesse. Sicuramente riporremo qualcosa di simile nei prossimi anni. L'obiettivo resta prospettare indirizzi ed orientamenti consapevoli per le scelte anche universitarie dei ragazzi».

Con il prof. Maurizio Quinto si è concluso, altresì, il PCTO, riservato alle classi dell'ultimo anno, dal titolo "Le professioni : dalla rappresentazione alla realtà" che ha offerto un'occasione unica per ampliare gli orizzonti formativi degli studenti mediante un contatto diretto con esperienze e competenze di altissima qualità allo scopo di collegare la rappresentazione teorica alla concreta realtà lavorativa e professionale.
  • Liceo scientifico
Altri contenuti a tema
Presentato il service “Ascolta il tuo cuore” del Rotary Club Trani al liceo “Vecchi” Presentato il service “Ascolta il tuo cuore” del Rotary Club Trani al liceo “Vecchi” Il progetto è stato illustrato ieri mattina ad alunni e genitori delle classi prime del liceo scientifico “Valdemaro Vecchi”
La prevenzione cardiologica al “Vecchi” di Trani con il Rotary La prevenzione cardiologica al “Vecchi” di Trani con il Rotary Il service è promosso dal Rotary Club di Trani e fa parte del progetto “Rotary Educational”; l’evento domani alle 11:00 presso il liceo “Vecchi”
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Una lezione di coraggio: il Liceo "V. Vecchi" ricorda il suo studente Saverio Lomolino Una lezione di coraggio: il Liceo "V. Vecchi" ricorda il suo studente Saverio Lomolino L'intera comunità scolastica si stringe alla famiglia nel ricordo del giovane studente, esempio di forza e straordinaria dedizione
L’«Olympic Day» del Liceo Vecchi di Trani all’insegna di sport, legalità e solidarietà L’«Olympic Day» del Liceo Vecchi di Trani all’insegna di sport, legalità e solidarietà Terza edizione della «Partita del Cuore» appuntamento sabato 07 giugno ore 09:00 al Capirro Sport Village
«Cafè Philò» celebrato un grande anno del Liceo "V.Vecchi" di Trani «Cafè Philò» celebrato un grande anno del Liceo "V.Vecchi" di Trani L’evento conclusivo dell’anno scolastico 2024-25 si è tenuto presso lo Sporting Club di Trani
La logica dei computer quantistici in parole semplici La logica dei computer quantistici in parole semplici Il prof. Maurizio Quinto ospite del Liceo Scientifico "V. Vecchi"
Tra conoscenza e coscienza: proseguono le conferenze del Liceo "V. Vecchi" di Trani Tra conoscenza e coscienza: proseguono le conferenze del Liceo "V. Vecchi" di Trani Nella prima del nuovo ciclo il professore emerito Ferroni ha parlato di “Natura vicina e lontana”
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.