Consiglio comunale 30 novembre
Consiglio comunale 30 novembre
Politica

Consiglio comunale, niente incubi notturni per Bottaro

Nonostante le tre astensioni della maggioranza, nessun grattacapo per il sindaco in Giappone

Nessun incubo notturno per il sindaco Amedeo Bottaro: l'unico punto all'ordine del giorno del Consiglio comunale di ieri è stato approvato con relativa tranquillità, alle ore 19 circa, quando a Tokyo, dove il primo cittadino si trova per impegni istituzionali, erano le tre di notte o giù di lì. Infatti, dopo tre ore di discussione, tra preliminari e trattazione dell'argomento del giorno, è stata rispettata la data limite per le variazioni finali ai bilanci di previsione 2015 e pluriennale 2015/2017. I grattacapi principali, per l'amministrazione, riguardano lo stato dell'ospedale di Trani, il cui futuro si fa sempre più cupo, e le condizioni ambientali del territorio circostante la discarica, con gli ultimi rilevamenti che hanno fatto scattare in opposizione, attivisti e cittadini l'ennesimo campanello d'allarme.

Ed è proprio su Amiu e dintorni che il governo cittadino potrebbe sforzarsi di essere più chiaro: se per il San Nicola Pellegrino si continua a indicare la Regione come colpevole, sulla gestione dei rifiuti pare che la giunta e il primo cittadino ne sappiano più degli altri, temporeggiando, probabilmente, a divulgare le ultime notizie in attesa di conferme e ulteriori informazioni (era attesa per la settimana scorsa, ad esempio, la presentazione del nuovo piano di raccolta differenziata).

Guardando, invece, al fronte interno, le tre astensioni finali dei consiglieri di maggioranza De Laurentis, Avantario e Zitoli non possono destare preoccupazioni: le motivazioni erano state esplicitate in sede di dichiarazione di voto e una maggiore trasparenza, da parte di tutta la macchina comunale, non può che essere cosa buona e giusta, oltre a poter riportare alla normalità la conta dei voti del presidente Ferrante. Intanto, ai numerosi quesiti, diventati un po' dei tormentoni, posti da Lima, Tomasicchio e sodali, gli assessori hanno promesso una risposta in tempi brevi. Stessa cosa che ci si aspetta dalla Corte dei Conti, per dare poi via libera alla programmazione natalizia.

È fatta di attesa e calma interiore, la vita politica tranese. Lo sa bene Bottaro-san, che al suo risveglio ha persino trovato la propria squadra del cuore, il Napoli, in vetta alla classifica. Più zen di così, neanche in Giappone.
Carico il lettore video...
  • Consiglio Comunale
  • Mimmo De Laurentis
  • Carlo Avantario
  • Amedeo Bottaro
  • Francesca Zitoli
Altri contenuti a tema
Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” AMIU e Città di Trani nuovamente tra i Paperweeker
Consiglio comunale questo pomeriggio con un ordine del giorno di 16 punti Consiglio comunale questo pomeriggio con un ordine del giorno di 16 punti Tra gli argomenti anche l'approvazione del progetto per lavori di rifunzionalizzazione del Pta di Trani
6 Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Bottaro: “È un fallimento dello Stato, ma anche mio”
Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" ll sindaco interviene ancora sull'episodio di ieri che ha calamitato l'attenzione nazionale
Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Ancora al vaglio flaconi con contenuto pericoloso per la salute
Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio "Non è più possibile continuare ad operare in una zona industriale ed artigianale che nel 2024 è ancora priva di una rete pubblica"
Ferimento della giovane in discoteca, Bottaro: "Richiederò alla Prefettura un incontro urgente sulla sicurezza" Ferimento della giovane in discoteca, Bottaro: "Richiederò alla Prefettura un incontro urgente sulla sicurezza" "Non è più possibile restare in silenzio nei propri ambiti di competenza"
Un bilancio "dinamico" approvato a larga maggioranza in consiglio comunale Un bilancio "dinamico" approvato a larga maggioranza in consiglio comunale La manovra ha registrato 25 voti favorevoli e 3 contrari
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.