Consiglio Comunale Trani
Consiglio Comunale Trani
Politica

Consiglio e interventi preliminari, si studiano i correttivi

La proposta: una seduta al mese dedicata alle interrogazioni. Upf: Spreco di soldi. Il provvedimento sarà portato nella prossima seduta preventivata il 22 luglio

Nella prossima seduta di Consiglio comunale (data ipotizzata della convocazione il 22 luglio) si deciderà il destino degli interventi preliminari. Sul tavolo della conferenza dei capi gruppo si discuterà di 2 proposte.

La prima è a firma dell'assessore Giuseppe De Simone: una seduta al mese per discutere unicamente delle interrogazioni presentate dai consiglieri agli assessori competenti ed al presidente del Consiglio. Secondo l'idea di De Simone, nel corso della seduta il consigliere interrogante avrebbe 5 minuti di tempo per riformulare l'argomento con successiva replica dell'assessore o del sindaco. La seduta sarebbe sempre e comunque valida a prescindere dal numero dei presenti.

L'altra proposta pervenuta in presidenza è quella del consigliere di maggioranza Nicola Di Pinto (Alleanza di centro): calendario annuale di convocazioni, per ogni seduta di question time ogni consigliere avrà a disposizione un numero di quesiti da quantificare e da sottoporre all'amministrazione. I quesiti dovrebbero giungere in presidenza entro 7 giorni dalla seduta del question time, il presidente poi dovrà smistarle agli assessori competenti ed al sindaco prima della convocazione del Consiglio. Durante la seduta il consigliere proponente potrà argomentare in aula per 5 minuti, quindi è prevista la risposta dell'amministrazione, uno spazio di 2 minuti per un'eventuale replica e di altri 5 minuti per una controreplica dell'amministrazione. La proposta di Di Pinto prevede la cancellazione degli interventi preliminari dalle altre sedute dell'assemblea, ad eccezioni di casi conclamati di urgenza ed importanza.

Alcuni partiti sono già in azione per apportare modifiche alle proposte. E' il caso del gruppo Uniti per Ferrante. Il movimento condivide la necessità di semplificare l'avvio dei lavori del Consiglio ma ritiene uno spreco di denaro la convocazione di sedute solo ed esclusivamente per discutere di preliminari. Alla fin fine, basterebbe ridurre gli interventi preliminari alla semplice lettura di interrogazioni con risposta, senza trasformare ogni seduta di Consiglio comunale in un comizio.

Trattandosi di una modifica al regolamento, per l'approvazione occorreranno in aula i voti della maggioranza qualificata, ossia dei due terzi dei consiglieri.
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.