Ambiente
Ambiente
Ambiente

Consulta ambientale, Oikos: «Dopo le dimissioni di Colangelo, messa in un angolo»

L'associazione chiede che si torni ad un suo normale funzionamento

«La crisi degli attuali modelli della democrazia, ovvero della consapevole partecipazione di tutti i cittadini alla gestione del bene comune, diviene sempre più profonda, fino a generare il loro rifiuto di ogni impegno civico, privilegiando il proprio "particulare", nella convinzione che non vi è una via d'uscita dal senso di estraniamento e impotenza che aleggiano in questo nostro tempo». Lo sostiene Gaetano Attivissimo dell'associazione Oikos.

«Noi di Oikos crediamo fermamente che alla crisi della democrazia, apertasi a partire dagli Novanta, è possibile dare una nuova risposta che non può essere cercata nei modelli del passato ma nel fatto che i cittadini sono depositari di diritti inalienabili e che è "compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana" (art.3 – Costituzione italiana).

Certamente la possibilità di vivere un attivismo civico per essere incisiva non può fondarsi sull'azione del singolo, ma deve incanalarsi in gruppi sociali, costituiti da individui che vogliono dare un senso alla loro vita, impegnandosi per difendere e realizzare obiettivi comuni.

Allorquando gli obiettivi comuni al gruppo sociale investono la sfera del bene di una comunità cittadina, la difesa dell'ambiente e del territorio non possono rimanere nella sfera della denuncia, ma devono trovare una profonda attenzione da una civica amministrazione che voglia fare del dialogo con i cittadini non un generico programma elettorale, ma vuole avviare politiche ambientali degne di questo nome.

In quest'ottica Oikos ha accettato di essere parte integrante delle associazioni ambientaliste chiamate dall'Amministrazione comunale a far parte della Consulta ambientale, istituita con atto del Consiglio comunale del 27.12.2019. A tre anni dalla sua istituzione, la Consulta ambientale nata come sede permanente di confronto e discussione e proposta verso la civica amministrazione non è stata messa nella condizione di svolgere il ruolo di impulso e sostegno alla soluzione delle questioni ambientali: cambio degli assessori, sporadiche convocazioni, mancata accoglienza delle proposte e scarso sostegno burocratico.

Da due mesi, dopo le dimissioni dell'Assessore Colangelo, dimissioni relegate a motivazioni personali, mentre per un atto di trasparenza dovevano essere rese pubbliche, la Consulta ambientale è stata messa in un angolo, in attesa che si prendano decisioni che non arrivano.

Noi di Oikos riteniamo che sia giunto il momento di non attendere oltre che si torni ad un normale funzionamento della Consulta, per questo apprezziamo che il Consigliere Comunale Vito Branà solleciti il Sindaco a procedere alla convocazione e nelle more che ciò accada anche ad un'autoconvocazione da parte delle Associazioni aderenti alla Consulta, a norma di regolamento. È giunto il tempo che tutti i protagonisti della Consulta si assumano le loro responsabilità, la politica del rinvio serve solo ad acuire i problemi che sono sotto gli occhi di tutti».

  • Ambiente
Altri contenuti a tema
A Trani la proiezione del docufilm Food for profit con Giulia Innocenzi A Trani la proiezione del docufilm Food for profit con Giulia Innocenzi L'iniziativa di Legambiente sabato 6 aprile
Edifici torre in costruzione a Trani, Oikos mette in guardia: «Problemi in termini di sostenibilità ambientale ed economica» Edifici torre in costruzione a Trani, Oikos mette in guardia: «Problemi in termini di sostenibilità ambientale ed economica» «Non si cada nell’errore di sottovalutare l’enorme impatto anche visivo»
Al via il Laboratorio ecomuseale pubblico a Trani Al via il Laboratorio ecomuseale pubblico a Trani Oggi il primo appuntamento
Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Lanciata la prima call per la presentazione del progetto
Consulta ambientale di Trani: convocazione irrituale e associazioni fantasma Consulta ambientale di Trani: convocazione irrituale e associazioni fantasma E' polemica tra associazioni e amministrazione sull'ultima riunione del 30 novembre e sul ruolo dell'organo consultivo
Zona nord in preda al degrado e ai rifiuti, la denuncia di alcune associazioni cittadine Zona nord in preda al degrado e ai rifiuti, la denuncia di alcune associazioni cittadine «Una vera e propria discarica a cielo aperto»
Verde pubblico e amministrazione trasparente, interviene Oikos Verde pubblico e amministrazione trasparente, interviene Oikos L'associazione torna sulla questione del censimento del verde tranese, denunciando una scarsa trasparenza amministrativa
La Puglia tra “bellavita e malavita”, le sei province fra le peggiori d’Italia in cui vivere La Puglia tra “bellavita e malavita”, le sei province fra le peggiori d’Italia in cui vivere Lavoro, ambiente, sicurezza e sanità alla base della classifica di ItaliaOggi e Università “La Sapienza” di Roma sulla qualità di vita nelle province italiane
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.