contesto lab
contesto lab
Eventi e cultura

ConTeSto Lab e la compagnia Menhir: la danza luogo di emozioni per i giovani autistici

Un progetto che ha ottenuto diversi riconoscimenti ed è risultato vincitore del bando "Generare bellezza"

Dopo il corso avviato a Ruvo di Puglia è partito anche a Trani il progetto di terapia associata alla danza rivolto ai ragazzi autistici e organizzato dall'associazione ContestoLab.

in collaborazione con la Compagnia di danza contemporanea MENHIR di Ruvo di Puglia da anni impegnata in un progetto di indagine che punta a studiare il disagio autistico attraverso la danza.

Una iniziativa fortemente voluta dalla presidente Raffaella Caifasso e organizzata anche a Trani viste le numerose richieste, più di 40, giunte dalle famiglie dei ragazzi autistici che hanno potuto constatare la valenza del progetto.

Le lezioni individuali per ogni partecipante sono tenute dal direttore artistico Giulio De Leo e dalla danzatrice Erika Guastamacchia due volte a settimana nei locali della Croce bianca nei pressi di Palazzo di Città.

"Come associazione siamo soliti avvalerci di validi professionisti con competenze specifiche nel campo delle disabilità", dichiara la presidente di ConTeStoLab, Raffaella Caifasso.

"Un progetto che ha ottenuto diversi riconoscimenti ed è risultato vincitore del bando "Generare bellezza".

"Quello che facciamo, spiega Giulio De Leo, è utilizzare gli strumenti della danza come l'ascolto del corpo, dello spazio, il silenzio, il ritmo, il contatto, lo sguardo per creare una relazione speciale che non avviene con il linguaggio verbale
Con la danza i ragazzi imparano a stare in equilibrio, a rilassarsi a trovare un momento di espressione, di gioco in cui imparare schemi memorie e abilità".

È possibile ancora iscriversi al corso contattando l'associazione ConTeStoLab tramite i canali social o inviando una mail info@contestolab.org.
CONTESTO LABCONTESTO LABCONTESTO LABCONTESTO LABCONTESTO LAB
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale di Trani. Discarica "Puro Vecchio", il Sindaco Bottaro: "Nessun debito per le future generazioni" Consiglio Comunale di Trani. Discarica "Puro Vecchio", il Sindaco Bottaro: "Nessun debito per le future generazioni" Smentiti i presunti buchi di bilancio, copertura economica garantita attraverso fondi regionali e la ricostituzione del fondo di garanzia da oltre 36 milioni di euro
Family Lab: ad aprile 2026 un mese di attività, formazione e supporto per tutte le famiglie Family Lab: ad aprile 2026 un mese di attività, formazione e supporto per tutte le famiglie Laboratori, incontri tematici, percorsi su affido e adozione e servizi specialistici tra Trani e Bisceglie
Trani, la pista di atletica prende forma: fari installati e lavori in corso Trani, la pista di atletica prende forma: fari installati e lavori in corso Anselmo Mannatrizio (PD–CONI): “Un’opera che cambierà il volto della città”
PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale Il 26 e 27 marzo amministrazioni di 39 città del Sud a confronto su co-progettazione e buone pratiche per lo sviluppo urbano sostenibile
Incontro: “Costruiamo insieme il welfare territoriale del futuro di Trani e Bisceglie" in Biblioteca Incontro: “Costruiamo insieme il welfare territoriale del futuro di Trani e Bisceglie" in Biblioteca In programma oggi alle ore 16.00
Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Il Comune di Trani cerca un ETS per la gestione in partenariato della struttura
Primavera-estate 2026, al via la raccolta eventi per il cartellone eventi Primavera-estate 2026, al via la raccolta eventi per il cartellone eventi Il Comune chiama cittadini, associazioni e operatori culturali a partecipare
A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città Il caso della notizia del “parcheggio” al posto de “Il Vecchio e il Mare”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.