Tartarughe Villa comunale
Tartarughe Villa comunale
Cronaca

Corpo forestale, rinvenute in Villa 10 tartarughe protette

Prelevate per evitare l’inquinamento genetico. Indaga il Cites

L'abbandono di animali esotici è nel mirino della Forestale. Questa volta gli uomini del Cites del Corpo Forestale dello Stato di Bari, nell'ambito dell'attività di controllo del territorio, hanno rinvenuto nella fontana della villa comunale di Trani, una decina di esemplari di tartarughe protette. Gli esemplari, quasi certamente appartenenti ad improvvisati allevatori senza scrupoli e senza il benché minimo amore per gli animali, sono stati rinvenuti insieme ad altri esemplari di tartarughe, più di cento, anch'esse abbandonate ma di specie diversa. I forestali hanno pertanto nell'immediatezza prelevato dalla fontana le specie protette per evitare l'inquinamento genetico.

Le tartarughe trachemys scripta elegans sono esemplari esotici in via d'estinzione quindi protetti e regolati da normative internazionali, comunitarie e nazionali. Il ritrovamento di tali esemplari è sicuramente dovuto all'abbandono da parte di cittadini o allevatori della zona che, non riuscendo più a gestire in casa tali esemplari o non essendo in possesso della documentazione necessaria alla detenzione, li abbandonano senza conoscere le problematiche che ne conseguono e ignorando, soprattutto, che "l'abbandono" è punito dal codice penale.

Gli agenti del Cites hanno pertanto provveduto al sequestro degli esemplari rinvenuti che sono stati affidati ad un centro autorizzato alla detenzione degli stessi. Intanto gli investigatori continuano le indagini per risalire ai proprietari degli esemplari abbandonati.
  • Villa comunale
Altri contenuti a tema
Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Ieri mattina l’inaugurazione in Villa Comunale della seconda edizione del Festival, dopo il successo dello scorso anno
"Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione "Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione A seguito della segnalazione dell'associazione, la Capitaneria di Porto di Barletta chiede accertamenti per il "grave stato di degrado strutturale"
Splendida,  ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Splendida, ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Le foto inviate da un cittadino in redazione che ci chiede :"Perché?"
Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Le parole del Vicesindaco Ferrante su lavori e lungaggini burocratiche
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Sul posto è intervenuta un'ambulanza del 118
1 Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Nonostante le dichiarazioni di maggio e luglio scorso, il cantiere della Villa è in stallo: tra muraglioni a rischio e degrado, l'estate si va concludendo senza segnali di ripartenza
Ripartono i lavori nella villa comunale di Trani Ripartono i lavori nella villa comunale di Trani Si va verso la conclusione dell'intervento che permetterà il consolidamento del muraglione
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.